Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Il Socio trama, cast e curiosità del film degli anni ’90 con un giovane Tom Cruise

Il Socio

Il Socio

La 7

"Il Socio" racconta la discesa di un giovane avvocato in un intricato mondo di corruzione e compromessi pericolosi nel sistema legale.

Il Socio” è un film del 1993 diretto da Sydney Pollack, tratto dall’omonimo romanzo di successo di John Grisham, pubblicato nel 1991. Il protagonista è Mitch McDeere (interpretato da Tom Cruise), un giovane avvocato neolaureato ad Harvard, che riceve un’offerta di lavoro da un piccolo ma prestigioso studio legale di Memphis, il Bendini, Lambert & Locke. Questa offerta sembra rappresentare una svolta nella vita di Mitch e della sua giovane moglie Abby (Jeanne Tripplehorn), tanto da spingerli a lasciare le altre proposte di lavoro per accettare questa, che appare come un vero e proprio sogno. Lo studio legale offre loro una vita di lusso, saldando i debiti universitari di Mitch e fornendogli un’auto nuova e una villa in una tranquilla zona residenziale.

Ben presto, Mitch scopre lati inquietanti della Bendini, Lambert & Locke. Alcuni soci muoiono in circostanze misteriose, e ci sono strane irregolarità nelle parcelle. L’FBI contatta Mitch, rivelandogli che lo studio ha legami con la criminalità organizzata. Intrappolato tra le richieste dello studio e le pressioni dell’FBI, Mitch è costretto a scegliere tra la sua sicurezza e il rispetto per la legge, cercando una via per uscire da questa situazione pericolosa. La tensione cresce, portando Mitch a cercare una soluzione per recuperare il controllo della sua vita.

Il Socio è un thriller giudiziario avvincente di Sydney Pollack in onda stasera in tv

Il Socio è un thriller giudiziario avvincente di Sydney Pollack in onda stasera in tv

Il cast e la realizzazione del film

Il cast, oltre a Tom Cruise e Jeanne Tripplehorn, include Gene Hackman nel ruolo del mentore ambiguo Avery Tolar, Holly Hunter, Ed Harris e altri noti attori come Hal Holbrook e David Strathairn. Il ruolo di Hackman si distingue per la sua capacità di trasmettere complessità e ambiguità, rendendo il suo personaggio uno dei punti forti del film. Holly Hunter, con una performance di soli sei minuti, ottenne una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista, mentre la colonna sonora è firmata da Dave Grusin.

Il Socio” è stato il primo adattamento di un romanzo di Grisham, inaugurando il filone dei thriller giudiziari, tra cui successivamente si annoverano titoli come “Il Rapporto Pelican” e “Il Cliente”. Al botteghino il film ottenne ottimi risultati: negli Stati Uniti, incassò quasi 25,5 milioni di dollari nel primo weekend e superò i 153 milioni dopo undici settimane, per un totale mondiale di oltre 270 milioni di dollari. La sceneggiatura è stata curata da David Rabe, Robert Towne e David Rayfiel, con una trama che affronta la corruzione e le sfide morali all’interno del sistema legale americano.

Critiche e recensioni

La critica ha accolto il film con recensioni variegate. Se da un lato la performance di Gene Hackman è stata lodata per la sua profondità, dall’altro Tom Cruise ha ricevuto commenti meno entusiasti, con alcuni critici che lo trovano eccessivamente rigido nel suo ruolo. Anche Jeanne Tripplehorn, pur apprezzata, è stata giudicata poco incisiva. Il film rimane un classico degli anni ‘90, unendo tensione narrativa e tematiche legali complesse, ed è ancora oggi considerato uno dei migliori thriller giudiziari di quel periodo.

Curiosità sul film

Tra le curiosità sul film, si segnala che Tom Cruise aveva espresso interesse per la regia, desiderio che però non si concretizzò. Inoltre, il film ricevette due nomination agli Oscar e rappresentò per Holly Hunter una delle apparizioni più brevi mai nominate. Il successo del film contribuì a consolidare la popolarità di John Grisham come autore di thriller legali, dando avvio a una serie di adattamenti cinematografici dei suoi romanzi. Guarda il film in onda stasera 9 novembre 2024 su La7 alle 21:15 e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando la guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: La 7
  • Regia: Sydney Pollack
  • Cast: Tom Cruise, Gene Hackman, Jeanne Tripplehorn, Holly Hunter, Ed Harris, Hal Holbrook, David Strathairn, Paul Sorvino, Gary Busey, Barbara Garrick, John Beal, Wilford Brimley, Jerry Hardin, Terry Kinney, Karina Lombard, Steven Hill, Tobin Bell
  • Aggiornato il: 10 Novembre 20:02