Anna trama, cast e recensione del film d’azione di Luc Besson
Anna
Rai 4Anna è un thriller d'azione diretto da Luc Besson, che racconta la storia di una spia russa che, tra inganni e colpi di scena, lotta per liberarsi dal potere che la controlla, esplorando temi di identità e liberazione.
“Anna” è un film del 2019, diretto da Luc Besson, noto per i suoi intensi thriller d’azione. Il cast principale include Sasha Luss, Helen Mirren, Luke Evans, Cillian Murphy, Lera Abova e Alexander Petrov. Il film mescola elementi di spionaggio, azione e dramma, offrendo una trama avvincente, incentrata su una protagonista complessa e sfaccettata. Besson, che è anche sceneggiatore del film, ha creato una storia ricca di colpi di scena e dinamiche da spy story, mantenendo l’attenzione dello spettatore alta durante tutta la narrazione.
Trama del film
La protagonista, Anna, è una giovane e affascinante donna russa, inizialmente dipendente dalla droga, che viene reclutata dal KGB per diventare una spia. Dopo cinque anni di servizio per i servizi segreti, le viene promesso che sarà finalmente libera di intraprendere la propria strada. Anna non è solo una spia abile, ma anche una modella di successo, un aspetto che le consente di mantenere un basso profilo durante le sue missioni. Con il tempo, Anna diventa una delle migliori agenti del KGB, ma quando si trova coinvolta in un complotto internazionale, la sua vita si complica. In un mondo in cui non può fidarsi di nessuno, tranne che di se stessa, Anna dovrà fare affidamento sulle sue abilità per sopravvivere.
Un Thriller d’Azione in Pieno Stile Besson
Anna è una figura che ricalca i personaggi femminili di altri film di Besson, come Nikita e Lucy. Questa protagonista è, infatti, una donna forte e indipendente, capace di destreggiarsi tra il suo ruolo di spia e quello di modella, e di affrontare situazioni di pericolo con una straordinaria determinazione. La sua abilità nel combinare l’aspetto fisico con la sua mente acuta la rende un personaggio estremamente pericoloso e imprevedibile. Anna, quindi, è una vera erede delle altre eroine di Besson, spietata e letale nelle sue azioni.
“Anna” è un film che richiama molto le atmosfere di “Nikita“, un titolo di grande successo di Besson degli anni ’90. Come in quel film, anche qui la protagonista si trova a dover fare i conti con una vita segreta, fatta di violenza, inganni e tradimenti. L’approccio di Besson alla narrazione è dinamico e imprevedibile, con un ritmo che alterna scene di azione spettacolari a momenti di tensione psicologica. La sceneggiatura gioca con i concetti di identità e maschere, utilizzando il travestimento e le bugie come strumenti narrativi, spesso ribaltando la percezione dello spettatore sulla realtà dei fatti.
Un Cast Internazionale e Curiosità
Il film vanta un cast internazionale di attori di grande fama. Nonostante i personaggi principali interpretino russi, gran parte degli attori sono di altre nazionalità: Luke Evans è inglese, Helen Mirren ha origini russe ma è inglese, e Cillian Murphy è irlandese, ma interpreta un americano. Inoltre, Sasha Luss, protagonista del film, è al suo secondo ruolo cinematografico, dopo aver esordito nel 2017 con “Valerian e la città dei mille pianeti“, sempre sotto la direzione di Besson. Una curiosità interessante riguarda una scena del film, in cui Anna, esausta dopo aver completato una missione, si appoggia contro un muro sotto il getto della doccia. Questa scena è un omaggio a una sequenza simile con Jean Reno in “Léon” (1994), altro celebre film di Besson.
Recensione del film
Nonostante le controversie legate alle accuse di cattiva condotta morale contro Luc Besson, “Anna” merita di essere visto come un valido esempio di thriller d’azione. Con una trama avvincente, un cast internazionale e una protagonista che non teme di sfidare le convenzioni, il film cattura l’essenza del genere, offrendo uno spettacolo ricco di suspense, azione e colpi di scena. Il personaggio di Anna, e la sua lotta per la libertà, sono il cuore pulsante del film, che esplora temi di potere, identità e redenzione in un contesto di inganno e violenza. Guarda il film in onda stasera 9 novembre 2024 su Rai 4 alle 21:20 e rimani aggiornato sui programmi del giorno consultando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 4
- Regia: Luc Besson
- Cast: Sasha Luss, Luke Evans, Cillian Murphy, Helen Mirren, Aleksandr Petrov, Lera Abova, Eric Godon, Ivan Franek, Nikita Pavlenko, Jean-Baptiste Puech, Anna Krippa
- Aggiornato il: 9 Novembre 05:42
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror