Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

I 4 figli di Katie film western degli anni ’60, leggi qui trama cast e recensione

I 4 figli di Katie Elder

I 4 figli di Katie Elder

Iris

I 4 Figli di Katie Elder è un classico western del 1965 in cui quattro fratelli cercano giustizia per la morte del padre, tra vendetta, azione e valori americani.

I 4 Figli di Katie Elder è un film western del 1965 diretto da Henry Hathaway, con protagonisti leggende del cinema come John Wayne e Dean Martin. Questo classico del genere western racconta una storia di vendetta e redenzione incentrata sul legame tra fratelli e sui valori americani. La pellicola è interamente ambientata negli Stati Uniti e presenta una serie di elementi tipici del western, come sparatorie, risse e un intenso patriottismo, riflettendo anche il contesto storico in cui è stato realizzato, durante il crescente coinvolgimento americano nella guerra del Vietnam.

I 4 Figli di Katie Elder è un classico del western americano in onda stasera in tv

I 4 Figli di Katie Elder è un classico del western americano in onda stasera in tv

Trama del film

Il film si apre con il funerale di Katie Elder, una donna molto amata dai suoi figli, che si ritrovano per renderle omaggio dopo una lunga assenza. Katie era una figura rispettata e affettuosa, ma negli ultimi anni della sua vita aveva sofferto la mancanza di stabilità familiare. Il marito aveva perso la proprietà di famiglia e buona parte del patrimonio a causa del gioco d’azzardo, lasciandola in una situazione di crescente difficoltà.

I quattro fratelli, riunitisi per l’occasione, cominciano a sospettare che le sventure che hanno colpito la famiglia non siano solo frutto del caso. Decidono quindi di indagare per fare luce sulla morte del padre e sulle cause delle difficoltà che hanno segnato la vita di Katie. Il loro obiettivo è scoprire la verità una volta per tutte e fare giustizia.

Regia e Interpretazione

Henry Hathaway, celebre regista di film western come Nevada Smith, dirige il film con una grande attenzione per i canoni del genere. La regia segue i ritmi classici del western, enfatizzando l’azione, il senso dell’onore e i temi della vendetta. Nel cast spiccano due icone del cinema americano: John Wayne, spesso soprannominato il “Re della Frontiera“, e Dean Martin, celebre anche per la sua carriera come showman e cantante.

Accanto a loro, figurano altri attori di talento come Michael Anderson Jr., Earl Holliman e Jeremy Slate, oltre a un giovane Dennis Hopper che interpreta uno dei suoi primi ruoli da antagonista. Anche George Kennedy appare nel film, due anni prima di vincere il premio Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Nick Mano Fredda.

Un Film Made in USA

I 4 Figli di Katie Elder è un’opera che incarna i valori americani e lo spirito del western classico. Girato negli Stati Uniti, il film trasmette un forte senso di patriottismo e presenta protagonisti forti, determinati a difendere la propria famiglia e il proprio onore. La sua uscita avvenne in un periodo delicato della storia americana, proprio quando il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam si stava intensificando. In questo senso, il film può essere interpretato anche come una rappresentazione simbolica del senso di appartenenza e lealtà verso la propria terra e i propri cari.

La trama incentrata sulla vendetta e il legame tra fratelli, temi ricorrenti nel cinema western, ha ispirato numerose altre pellicole negli anni successivi. Un esempio significativo è Four Brothers, il film del 2005 diretto da John Singleton, che riprende l’idea di una famiglia che si riunisce per cercare giustizia. Sebbene prevedibile nella narrazione, I 4 Figli di Katie Elder si distingue per la qualità delle scene d’azione e l’atmosfera tipicamente western, caratterizzata da frasi incisive da saloon e momenti di machismo.

I 4 Figli di Katie Elder rimane un classico del cinema western che, pur seguendo un intreccio piuttosto tradizionale, riesce a catturare l’essenza dei valori e delle atmosfere del genere. Grazie a un cast eccezionale e alla regia di Hathaway, il film è un ritratto intenso di vendetta e amore fraterno, che riflette sia le contraddizioni del tempo in cui è stato girato, sia il fascino eterno del western americano. Puoi vedere il film in onda stasera 5 novembre 2024 su Iris alle 21:15. Consulta anche la guida tv del giorno per scoprire i programmi in onda.

 

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Henry Hathaway
  • Cast: John Wayne, Dean Martin, George Kennedy, Michael Anderson Jr., Marta Hyer, Dennis Hopper, Earl Holliman, Paul Fix, James Gregory, Jeremy Slate
  • Aggiornato il: 5 Novembre 19:42