Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Amore Criminale con Veronica Pivetti in onda stasera 5 novembre 2024 su Rai 3

Amore Criminale

Amore Criminale

Guida Tv

Amore Criminale torna su Rai 3 con Veronica Pivetti per raccontare storie di femminicidio e sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

Martedì 5 novembre alle 21.20, su Rai 3, torna la nuova edizione di Amore Criminale, storico programma dedicato alle storie di femminicidio. La conduzione è affidata ancora una volta a Veronica Pivetti, attrice e doppiatrice di grande esperienza, già al timone del programma dal 2018 al 2021. In questa nuova stagione, Amore Criminale riprende il suo percorso di denuncia e sensibilizzazione, raccontando vicende tragiche attraverso la formula della docu-fiction e delle testimonianze dirette di familiari e amici delle vittime.

Amore Criminale

Amore Criminale torna su Rai 3 con Veronica Pivetti alla conduzione

La prima puntata dedicata a Maria Sestina Arcuri

La prima storia di questa nuova stagione è quella di Maria Sestina Arcuri, giovane di 26 anni, tragicamente scomparsa nel 2019 a Ronciglione. Maria Sestina, convinta di aver finalmente trovato l’amore, si lega ad Andrea, un ragazzo che inizialmente le appare premuroso e gentile. La relazione però si rivela presto turbolenta: dietro una facciata di dolcezza, Andrea nasconde un lato oscuro che emerge quando beve. Maria Sestina, ormai consapevole che il rapporto è tossico, tenta più volte di allontanarsi, ma viene trattenuta dalle promesse di cambiamento di lui. Purtroppo, dopo un’ennesima lite e un ultimo fine settimana insieme, la giovane perde la vita. Successivamente, un lungo processo porta alla condanna di Andrea a 22 anni di reclusione per l’omicidio, sentenza ormai definitiva.

L’importanza della sensibilizzazione contro il femminicidio

Amore Criminale, in onda su Rai 3 dal 2007, si propone di sensibilizzare il pubblico sul tema del femminicidio, mettendo in luce i segnali di una relazione malsana e incoraggiando le vittime a denunciare. Ogni puntata esplora una storia diversa attraverso una docu-fiction e include testimonianze di persone vicine alle vittime, per una narrazione che vuole toccare e scuotere lo spettatore. L’obiettivo del programma è contribuire alla lotta contro la violenza di genere, aiutando le donne a riconoscere tempestivamente situazioni pericolose e a trovare il coraggio di chiedere aiuto.

La collaborazione con istituzioni e il ritorno di Veronica Pivetti

Amore Criminale è realizzato con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato e gode del patrocinio del Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. La trasmissione si distingue per l’approfondimento serio e dettagliato che offre su casi reali, e per l’impegno a dare voce alle vittime di femminicidio.

Veronica Pivetti torna alla conduzione di Amore Criminale, dopo una pausa in cui è stata sostituita da Emma D’Aquino nel 2022. L’attrice è nota al pubblico non solo per il suo ruolo in Amore Criminale, ma anche per aver condotto altre trasmissioni di rilievo come Nuovi Eroi e per la sua partecipazione come opinionista a programmi come Le parole di Massimo Gramellini e Pomeriggio Cinque. Con il suo ritorno, si rinnova l’impegno del programma a mantenere viva la memoria delle vittime e a diffondere una cultura di rispetto e protezione per tutte le donne.

Questa nuova edizione di Amore Criminale prosegue dunque il percorso iniziato tanti anni fa, mantenendo alta l’attenzione su un problema sociale che purtroppo continua a colpire molte donne in Italia. Non perderti la prima puntata di Amore Criminale e scopri i programmi in onda guardando la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Aggiornato il: 4 Novembre 21:39