Rachel trama, cast e curiosità sul film in costume con Rachel Weisz e Pierfrancesco Favino
Rachel
Rai 3Rachel è un thriller psicologico ambientato nell'Ottocento, dove il giovane Philip, inizialmente diffidente verso la misteriosa Rachel, viene poi sedotto dal suo fascino ambiguo e manipolatore.
Rachel è un film del 2017 diretto da Roger Michell, basato sul romanzo “Mia Cugina Rachele” scritto nel 1951 da Daphne du Maurier. Il cast include attori di rilievo come Rachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino e Simon Russell Beale. La pellicola è una rivisitazione in chiave moderna dell’omonimo film del 1952 diretto da Henry Koster, che già si ispirava al capolavoro della du Maurier.
Trama e Ambientazione
La storia è ambientata nell’Inghilterra del primo Ottocento, nelle suggestive terre della Cornovaglia. Philip Ashley, interpretato da Sam Claflin, è un giovane rimasto orfano da bambino e cresciuto dal cugino Ambrose, il quale si allontana in Italia dove conosce e sposa una donna misteriosa, Rachel. Alla morte improvvisa di Ambrose, Philip, sospettoso e amareggiato, decide di vendicarsi della donna, convinto che sia la responsabile della fine del cugino. Quando Rachel (interpretata da Rachel Weisz) arriva in Cornovaglia, il suo fascino e la sua dolcezza fanno breccia nel cuore di Philip, portandolo a riconsiderare i suoi pregiudizi.
Rachel si configura come un thriller psicologico in costume, dove i paesaggi preindustriali e selvaggi della Cornovaglia fanno da contrasto ai tormenti interiori dei personaggi. L’influenza di registi come Alfred Hitchcock e Roman Polanski si avverte nel ritmo teso e nell’ambientazione cupa e misteriosa, in cui il regista Michell esplora le ombre e le complessità dell’animo umano.
Questa non è la prima trasposizione cinematografica del romanzo: il film del 1952 vide Olivia de Havilland nei panni di Rachel e un giovane Richard Burton in quello di Philip. A differenza della versione classica, Michell ha scelto di reinterpretare il racconto attraverso un filtro moderno e psicologico, portando i personaggi a sembrare più “post-freudiani“. Il film del 2017 vuole esprimere il conflitto tra la quiete esterna e il caos interiore, rendendo i protagonisti vulnerabili e in preda a emozioni contrastanti.
Curiosità Dietro le Quinte
Per calarsi appieno nel personaggio di Rachel, l’attrice Rachel Weisz ha dovuto imparare a cavalcare come una nobildonna ottocentesca. Inoltre, un episodio curioso ha coinvolto proprio il cavallo bianco da lei cavalcato, già visto nella serie Il Trono di Spade: un errore nella gestione delle redini ha fatto sì che il cavallo si stendesse fingendosi morto, come gli era stato insegnato in precedenza per altre riprese, cogliendo di sorpresa la Weisz.
Riprese in Italia e Successo al Botteghino
Parte delle riprese di Rachel si sono svolte in Italia, precisamente ad Arezzo, in Toscana, contribuendo a donare autenticità all’ambientazione della storia. Nonostante il cast stellare e la cura nei dettagli, il film ha ottenuto incassi modesti, raggiungendo circa 9 milioni di dollari a livello mondiale, di cui solo 2 milioni negli Stati Uniti.
Rachel è un’opera cinematografica che esplora i temi del sospetto, dell’amore e della manipolazione psicologica, portando lo spettatore in un mondo lontano e affascinante. Il film di Michell si distingue per il suo approccio innovativo a un racconto già conosciuto, modernizzandolo e rendendolo intenso e intriso di ambiguità, in linea con l’estetica di du Maurier e l’eredità di autori come Hitchcock. Puoi vedere il film in onda stasera 2 novembre 2024 su Rai 3 alle 21:45. Consulta anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 3
- Regia: Roger Michell
- Cast: Rachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino, Simon Russell Beale
- Aggiornato il: 2 Novembre 15:38
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror