Sfida tra i ghiacci film d’azione diretto da Steven Seagal, ecco trama e recensione

Sfida tra i ghiacci
20 MediasetSfida tra i ghiacci è un thriller d'azione del 1994 diretto e interpretato da Steven Seagal, che affronta il tema della lotta contro lo sfruttamento ambientale in Alaska.
Sfida tra i ghiacci, un film d’azione e thriller del 1994, è diretto e interpretato da Steven Seagal, affiancato da un cast di rilievo composto da Michael Caine, Joan Chen, John C. McGinley, R. Lee Ermey e Shari Shattuck. Questa pellicola rappresenta il debutto alla regia di Seagal, che ha prodotto e recitato nel film, segnando così una tappa unica nella sua carriera, poiché resta ad oggi il solo progetto da lui diretto.

Sfida tra i ghiacci: Avventura e denuncia ambientale
Trama del film
La storia ruota attorno a Forrest Taft, un operaio che lavora per una compagnia petrolifera diretta da Michael Jennings, un personaggio corrotto e privo di scrupoli. L’obiettivo principale di Michael è accumulare denaro senza badare alle conseguenze ecologiche del suo operato. Spinto dalla brama di profitti, Michael decide di costruire in tempi record una nuova piattaforma petrolifera, mettendo a rischio l’ecosistema della regione.
Forrest, testimone diretto delle azioni irresponsabili della compagnia, si rende conto del grave pericolo ambientale incombente. Deciso a intervenire, si allea con Masu, un indigeno eschimese, per contrastare i piani di Michael e proteggere la fragile natura dell’Alaska. Si scoprirà che i danni all’ambiente sono molto più gravi e irreparabili di quanto avesse previsto, spingendo Forrest a una battaglia senza tregua per la salvaguardia del territorio.
Critica del film
La pellicola ha ricevuto pareri contrastanti da parte della critica. Sfida tra i ghiacci viene descritto descritto come un “grintoso fumettone” che mescola elementi polizieschi con avventura e spettacolo. Viene criticata l’eccessiva enfasi moralistica, sottolineando che l’intento di trasmettere un messaggio ambientale risulta artificioso e poco credibile.
Curiosità sulla produzione
Oltre a essere il suo primo lavoro da regista, Sfida tra i ghiacci rappresenta un caso unico nella filmografia di Steven Seagal. Nonostante la fama di attore d’azione, Seagal non ha intrapreso altre regie dopo questo film, mantenendo così questa pellicola come una singolare esperienza nella sua carriera. Non perderti il film in onda stasera 2 novembre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03 e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 20 Mediaset
- Regia: Steven Seagal
- Cast: Steven Seagal, Michael Caine, Joan Chen, John C. McGinley, R. Lee Ermey, Shari Shattuck, Billy Bob Thornton, Richard Hamilton, Mike Starr, David Paris, Moses Wassillie, Arisa Wolf, Jim Farnum, Fumiyasu Daikyu, Chic Daniel, Jules Desjarlais, Carlotta Chang, Reid Asato, Todd Beadle, David John Cervantes, Chief Irvin Brink, Warren Tabata, Webter Winery, David Selburg, John Trudell, Sven-Ole Thorsen, Elsie Pistolhead, Conrad E. Palmisano, Kenji, Ivan Kane, Nanny Kagak, Apanguluk Chare Kairaiuak, Irvin Kershner, Joe Lala
- Aggiornato il: 2 Novembre 15:25
Ultime notizie
-
Cosa fanno in tv stasera martedì 21 ottobre 2025
-
Il coraggio di Blanche, trama, cast e recensione del film di Valérie Donzelli
-
Cosa fanno in tv stasera domenica 19 ottobre 2025
-
Una notte da leoni trama ,cast e curiosità del primo film della famosa trilogia
-
Bruno Barbieri 4 Hotel torna in tv dal 7 settembre 2025 per un viaggio nell’eccellenza alberghiera
-
Il caso Spotlight film basato su una storia vera in prima serata
-
Che Tempo Che Fa 2025, quando inizia e ospiti della nuova stagione di Fabio Fazio
-
Le Iene 2025 tornano su Italia 1 condotto da Veronica Gentili e Max Angioni
-
Màkari 4, trama, cast, episodi e anticipazioni della nuova stagione su Rai 1
-
Cosa fanno in tv stasera sabato 18 ottobre 2025



