Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

The nun: La vocazione del male trama, cast e curiosità del terzo film della famosa saga horror

The nun: La vocazione del male

The nun: La vocazione del male

Italia 2

The Nun - La Vocazione del Male esplora le origini del demone Valak in un oscuro monastero in Romania, collegandosi e ampliando l'universo horror del Conjuring.

The Nun – La Vocazione del Male è un film horror del 2018, diretto da Corin Hardy e sceneggiato da Gary Dauberman, celebre per aver scritto i film Annabelle. Questo titolo rappresenta il quinto capitolo della saga del Conjuring Universe, che ha saputo rinnovare il genere horror, offrendo storie ispirate a eventi paranormali reali indagati dai coniugi Warren, noti demonologi. The Nun è uno spin-off di The Conjuring 2 – Il Caso Enfield, ma cronologicamente si pone come il primo capitolo della serie, ambientandosi molti anni prima di Annabelle: Creation.

The Nun - La Vocazione del Male è terzo spin-off del 2018 della saga Conjuring Universe in onda stasera in tv

The Nun – La Vocazione del Male è terzo spin-off del 2018 della saga Conjuring Universe in onda stasera in tv

Trama del film

La storia si svolge in Romania nel 1952, in un antico monastero cattolico di Cârţa, dove due suore si trovano a fronteggiare una presenza malvagia mentre tentano di recuperare una reliquia sacra. Solo Suor Victoria (interpretata da Charlotte Hope) sopravvive all’attacco, ma si suicida poco dopo per sottrarsi al demone. La sua morte sospetta attira l’attenzione del Vaticano, che decide di mandare il sacerdote Padre Burke (Demian Bichir) e la giovane novizia Suor Irene (Taissa Farmiga) per indagare. Accompagnati da Frenchie (Jonas Bloquet), che aveva scoperto il corpo di Suor Victoria, i due indagatori si avventurano nel monastero infestato, dove scoprono che le suore sopravvissute pregano incessantemente per tenere a bada l’entità demoniaca.

Nel corso delle indagini, Burke e Irene apprendono che un antico duca, che occupava il castello su cui ora sorge il monastero, aveva evocato questo spirito maligno, chiamato Valak, un demone che cerca un corpo umano da possedere per scatenare il suo potere. Il passato di Irene e Burke li collega a questa entità in modi inaspettati, e insieme cercheranno di sopravvivere alle manifestazioni maligne e di svelare i segreti nascosti nell’abbazia.

Produzione e cast

Il film è stato girato interamente in Romania, sfruttando le suggestive location transilvane, in particolare il Castello dei Corvino, a Hunedoara, e la città di Bucarest. L’ambientazione ha conferito al film un’atmosfera cupa e gotica, lodata dalla critica e dai fan, per il forte impatto visivo e la tensione costante che riesce a mantenere.

Demian Bichir, noto attore messicano e candidato all’Oscar per Per una vita migliore, interpreta Padre Burke. Accanto a lui troviamo Taissa Farmiga, nei panni di Suor Irene, sorella minore di Vera Farmiga, che nella saga del Conjuring interpreta Lorraine Warren. Nonostante il legame familiare tra le due attrici, i loro personaggi non sono correlati, ma condividono una forte devozione religiosa.

Altri personaggi includono Frenchie, interpretato da Jonas Bloquet, e Suor Victoria, interpretata da Charlotte Hope. Ingrid Bisu compare nel ruolo di Suor Oana, mentre Bonnie Aarons interpreta Valak, il demone suora, un ruolo che aveva già ricoperto in The Conjuring 2 e Annabelle 2.

Curiosità sulla saga

Il personaggio di Valak era già comparso come antagonista in The Conjuring 2, perseguitando Lorraine Warren. Con The Nun, Valak ottiene un film dedicato, consolidando la sua presenza nell’universo cinematografico del Conjuring. Grazie a filmati di repertorio, appaiono anche Vera Farmiga, Patrick Wilson e Lili Taylor, rispettivamente nei ruoli di Lorraine e Ed Warren e di Carolyn Perron, creando un legame diretto con il resto della saga.

The Nun rappresenta il terzo spin-off del Conjuring Universe dopo i due film di Annabelle. Il successo del film ha portato il produttore Peter Safran a rivelare, nel 2019, che era in fase di sviluppo un sequel, suggerito anche dal finale aperto del film. Per gli amanti del film horror puoi vedere The Nun – La Vocazione del Male in onda stasera 25 ottobre 2024 su Italia 2 alle 21:15 e guarda anche la guida tv per rimanere aggiornato sui programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Italia 2
  • Regia: Corin Hardy
  • Cast: Demian Bichir, Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Bonnie Aarons, Jonny Coyne, Simon Rhee
  • Aggiornato il: 25 Ottobre 18:37