Il mondo dei replicanti trama, cast e recensione del film d’azione sci-fi con Bruce Willis
Il mondo dei replicanti
Rai MovieIl mondo dei replicanti è un film di fantascienza del 2009 che esplora i rischi dell'eccessiva dipendenza dalla tecnologia attraverso un futuro in cui gli umani vivono tramite androidi.
Il mondo dei replicanti è un film del 2009 diretto da Jonathan Mostow, appartenente ai generi della fantascienza, thriller e azione. I protagonisti principali sono Bruce Willis, che interpreta il ruolo di un detective di nome Greer, e Radha Mitchell, nel ruolo dell’agente Peters. Il film è tratto dalla serie a fumetti The Surrogates, creata da Robert Venditti e illustrata da Brett Weldele, pubblicata in cinque volumi negli Stati Uniti e successivamente distribuita anche in Italia dopo l’uscita del film.
Trama del film
La storia si svolge in un futuro in cui il dottor Lionel Canter ha creato dei robot avanzati chiamati “Surrogati“. Questi androidi vengono utilizzati dalle persone per svolgere le loro attività quotidiane, lavorative e personali, consentendo loro di vivere la vita attraverso i loro avatar robotici. Non tutti accettano questa nuova realtà: una minoranza di persone, guidata da un leader noto come “il Profeta“, rifiuta l’uso di questi androidi e li bandisce completamente dalla propria comunità.
Le tensioni tra chi utilizza i Surrogati e chi li rifiuta si intensificano quando un membro della comunità anti-robot compie un’azione estrema, provocando una crisi che scuote profondamente la popolazione, ormai dipendente dalla tecnologia. Due agenti, il detective Greer e la sua collega Peters, vengono incaricati di indagare e cercare di ristabilire l’ordine. Nel corso della loro indagine, si rendono conto di essere anch’essi vittime di un sistema molto più pericoloso di quanto avessero immaginato.
Produzione e location
Il film è stato girato principalmente a Lynn, nel Massachusetts, a partire dall’aprile del 2008, nonostante le riprese fossero inizialmente previste per febbraio dello stesso anno. Il mondo dei replicanti è prodotto dalla Disney, che ha acquisito i diritti della serie a fumetti nel 2007. Bruce Willis è stato subito scelto per il ruolo del protagonista, il detective Greer.
La colonna sonora del film è stata composta da Richard Marvin, in quella che è la sua quinta collaborazione con il regista Jonathan Mostow. La soundtrack ufficiale è stata resa disponibile il 23 novembre 2009, accompagnando l’uscita del film nelle sale cinematografiche.
Cast e Personaggi
Il protagonista, Greer, interpretato da Bruce Willis, è un agente determinato a scoprire la verità sugli androidi e sull’impatto che stanno avendo sugli esseri umani. Pur vivendo in un mondo in cui quasi tutti interagiscono attraverso i loro Surrogati, Greer mantiene una forte connessione con la sua umanità, un aspetto che lo distingue e lo spinge infine a prendere le distanze dalla tecnologia che lo circonda.
L’agente Peters, interpretata da Radha Mitchell, è la collega di Greer. Leale e coinvolta nel lavoro, anche lei si trova intrappolata nelle complesse dinamiche di una società in cui il confine tra umano e artificiale è sempre più sfumato.
Un altro personaggio chiave è il dottor Lionel Canter, interpretato da James Cromwell, l’inventore dei Surrogati. Sebbene la sua creazione abbia trasformato il mondo, Canter si ritrova a fronteggiare le conseguenze inattese e pericolose della sua invenzione.
Nel cast figura anche Rosamund Pike, nel ruolo di Maggie Greer, moglie del protagonista, che lotta per gestire la propria dipendenza dall’utilizzo del suo Surrogato. Ving Rhames interpreta un personaggio enigmatico, collegato alla resistenza contro l’utilizzo degli androidi, fornendo una prospettiva alternativa sulla realtà tecnologica in cui vivono i protagonisti.
Recensione del film
All’uscita, Il mondo dei replicanti ha ricevuto recensioni variegate. Bruce Willis ha ricevuto elogi per la sua interpretazione, ritenuta capace di dare profondità a un personaggio immerso in un contesto fantascientifico. Alcuni critici hanno lamentato che il film non ha sfruttato appieno le potenzialità filosofiche della trama, concentrandosi più sull’azione che sulla riflessione. Nonostante ciò, il film resta un interessante esempio di fantascienza che esplora i limiti del rapporto tra uomo e tecnologia. Per gli amanti del genere non perderti il film in onda stasera 15 ottobre 2024 su Rai Movie alle 21:10 e guarda anche la guida tv per scoprire i programmi in onda oggi.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai Movie
- Regia: Jonathan Mostow
- Cast: Bruce Willis, Radha Mitchell, Ving Rhames, Rosamund Pike, Ned Vaughn, Jack Noseworthy, James Ginty, Michael Cudlitz, Rachel Sterling, Michael O'Toole
- Aggiornato il: 15 Ottobre 14:18
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza ultimo appuntamento oggi 6 dicembre 2024 sul NOVE
- Quarto Grado appuntamento di stasera 6 dicembre 2024 su Rete 4
- Cosa fanno stasera in tv, venerdì 6 dicembre 2024
- La rivolta delle ex trama e curiosità della commedia romantica natalizia con Matthew McConaughey
- Di Nuovo in Gioco trama e recensione del film con Clint Eastwood e Amy Adams
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri trama e curiosità del secondo capitolo del film
- Il Patriarca (St 2 Ep4) nuovo episodio stasera 6 dicembre 2024 su Canale 5
- The Voice Kids nuova puntata stasera 6 dicembre 2024 su Rai 1
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità