Lion – La strada verso casa trama, cast e recensione del film tratto da una storia vera
Lion - La strada verso casa
IrisLion - La strada verso casa narra il toccante viaggio di Saroo, un bambino indiano separato dalla sua famiglia, che dopo 25 anni di ricerca riesce a ritrovarla grazie alla tecnologia e ai ricordi del passato.
“Lion – La strada verso casa” è un lungometraggio drammatico del 2016, diretto da Garth Davis. Questo film segna il debutto alla regia del cineasta australiano e si basa sulla sceneggiatura di Luke Davies, ispirata al libro autobiografico “La lunga strada per tornare a casa” di Saroo Brierley, pubblicato nel 2013. La storia racconta il percorso emozionante di Saroo, che dopo 25 anni riesce a riunirsi con la sua famiglia biologica in India. Il titolo del film si riferisce al significato del nome Saroo, che in lingua indiana significa “Leone“.
Cast e Produzione
La pellicola è una co-produzione tra Regno Unito e Australia e vanta un cast di talento, con Dev Patel nel ruolo principale di Saroo. A completare il cast ci sono attrici e attori di rilievo, come Nicole Kidman, Rooney Mara, David Wenham, Abhishek Bharate e Sunny Pawar. La colonna sonora, creata da Dustin O’Halloran e Hauschka, ha ricevuto una nomination agli Oscar del 2017, mentre Sia ha composto il brano “Never Give Up” appositamente per il film. “Lion” ha fatto il suo debutto mondiale al Toronto International Film Festival nel 2016, ottenendo ben sei nomination agli Oscar e aggiudicandosi il premio BAFTA per la miglior sceneggiatura non originale.
Trama del Film
“Lion – La strada verso casa” ha ottenuto un’accoglienza molto favorevole da parte della critica e del pubblico. Riviste come “La Stampa” lo hanno definito una “Fabula indiana alla Dickens“, mentre “Il Messaggero” ha fatto un confronto con “The Millionaire“, film vincitore dell’Oscar nel 2008. Alcune recensioni, tra cui quella di “La Repubblica”, hanno sottolineato l’assenza dell’elemento epico presente nel libro da cui il film è tratto.
Recensioni e Critiche
L’effetto collaterale della potenza narrativa di “Lion – La strada verso casa” è la sua natura edificante e commovente, che lo rende potenzialmente eccessivamente sentimentale. Questo film, tipico dello stile Weinstein, presenta elementi di seduzione orientale simili a quelli di “The Millionaire“, con una scelta particolarmente riuscita per il ruolo del giovane protagonista. La storia si concentra su due fasi della vita di Saroo: da bambino in India, dove è un coraggioso aiutante del fratello maggiore e fonte di orgoglio per la madre che vive raccogliendo pietre, e vent’anni dopo, nella sua vita in Australia, quando inizia a provare nostalgia per un passato che comincia a riaffiorare nella memoria.
Il film esplora il rapporto di Saroo con i suoi due fratelli: il maggiore, ormai assente, che aveva un forte istinto protettivo nei suoi confronti, e il fratello problematico con cui è cresciuto, verso il quale nutre attenzioni particolari. L’integrazione di Google Earth risulta inevitabile e presente per tutta la durata della pellicola, ma la vera essenza risiede nella sensazione rinvigorente di un possibile lieto fine, che ci si aspetta da una storia di questo tipo. Raccontata con un ritmo fluido che accelera man mano che i ricordi tornano, il film allunga deliberatamente la conclusione ovvia, offrendo a Nicole Kidman uno dei pochi ruoli convincenti della sua carriera recente, mentre Rooney Mara si ritrova con un personaggio piuttosto anonimo.
Curiosità sul Film
L’interpretazione di Dev Patel nel ruolo di Saroo ha richiesto un notevole impegno fisico. Per calarsi nel personaggio, l’attore ha intrapreso un intenso regime di allenamento, modificando la sua forma fisica e lavorando sull’accento australiano. Inoltre, ha tenuto un diario durante il viaggio sullo stesso treno che il giovane Saroo aveva preso. Anche Rooney Mara, inizialmente intenzionata a prendersi una pausa dalle riprese, è stata coinvolta nel progetto dopo aver letto la sceneggiatura. Infine, per il ruolo di Saroo da bambino, sono stati provinati circa 4000 ragazzi, ma alla fine la scelta è ricaduta su Sunny Pawar.
“Lion – La strada verso casa” non è solo un racconto di perdita e ricerca, ma anche un’ode alla determinazione e al legame familiare, rappresentando un viaggio che ha toccato il cuore di molti. Non perderti questo commovente film in onda su Iris stasera 13 ottobre 2024 alle 21:13 e rimani aggiornato su tutti i canali guardando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Iris
- Regia: Garth Davis
- Cast: Nicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui, Eamon Farren, Tannishtha Chatterjee
- Aggiornato il: 13 Ottobre 19:25
Ultime notizie
- Ora o mai più di Marco Liorni torna stasera 18 gennaio 2025 su Rai 1
- C’è posta per te il programma di Maria de Filippi stasera 18 gennaio 2024 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera venerdì 17 gennaio 2025
- Goldrake U ultimi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Rai 2
- M il figlio del secolo nuovi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Sky Cinema 1
- Quarto Grado appuntamento di stasera 17 gennaio 2025 su Rete 4
- Io Canto Senior torna stasera 17 gennaio 2025 su Canale 5
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 16 gennaio 2025 su Rete 4
- Cosa fanno in tv stasera giovedì 16 gennaio 2025
- Splendida Cornice ospiti e temi di stasera 16 gennaio 2025 su Rai 3