Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Shazam trama, cast e recensione del film della DC Comics

Shazam!

Shazam!

20 Mediaset

Shazam è un'avventura leggera e divertente su un adolescente che scopre di poter diventare un supereroe, mescolando umorismo e azione.

Shazam è un film del 2019 diretto da David F. Sandberg, con un cast che include Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Jack Dylan Grazer e Faithe Herman. La storia segue Billy Batson, un orfano di quattordici anni che scopre di poter diventare un supereroe adulto pronunciando una sola parola: “SHAZAM!”. Grazie ai poteri conferitigli da un anziano mago, Billy si trasforma nel potente Shazam, interpretato da Zachary Levi. Nonostante l’aspetto maturo e le abilità sovrumane, Billy rimane un adolescente nell’animo, e utilizza i suoi nuovi poteri con l’entusiasmo e la spensieratezza tipici della sua età. Curioso di scoprire i limiti delle sue capacità, Shazam si diverte a testare cosa può fare: volare, lanciare fulmini e persino saltare i compiti scolastici. Dovrà imparare a controllare questi poteri rapidamente per affrontare una minaccia oscura rappresentata dal Dr. Thaddeus Sivana, interpretato da Mark Strong.

Shazam: Un Supereroe Diverso della DC Comics

Shazam: Un Supereroe Diverso della DC Comics

Un’Interpretazione Ironica dell’Universo DC

Sebbene Shazam faccia parte dell’universo cinematografico della DC Comics, il film si distingue per il suo tono ironico e leggero. La trama, incentrata sul valore della famiglia, si allontana dai toni più cupi tipici di altri film DC, come quelli dedicati a Batman o Superman. La sceneggiatura è firmata da Henry Gayden, mentre la storia originale è stata scritta dallo stesso Gayden insieme a Darren Lemke. Shazam, il personaggio centrale del film, è stato creato da Bill Parker e C.C. Beck negli anni ’40.

Curiosità sul film e sul personaggio principale

Il nome Shazam ha un passato particolare. Originariamente, il personaggio era conosciuto come Captain Marvel e fece il suo debutto nei fumetti negli anni ’40, pubblicato dalla Fawcett Comics. All’epoca, Captain Marvel era così popolare da vendere più copie di Superman, pubblicato dalla National Comics Publications, che in seguito divenne la DC Comics. A causa delle somiglianze tra i due supereroi, la DC fece causa alla Fawcett Comics, sostenendo che Captain Marvel fosse troppo simile a Superman, con la sua super forza, velocità e il tipico costume con mantello. La Fawcett interruppe la pubblicazione di Captain Marvel nel 1953, e quindici anni dopo, nel 1967, la neonata Marvel Comics creò un nuovo supereroe chiamato Captain Marvel, dato che il nome non era più utilizzato. Quando la DC acquistò i diritti della Fawcett nel 1972, il personaggio fu rinominato Shazam, in onore del mago che gli aveva donato i poteri.

Il nome Shazam non è casuale: è un acronimo che richiama le iniziali di sei figure mitologiche dell’antichità, dalle quali Billy Batson eredita le sue abilità. La “S” rappresenta la saggezza di Salomone, la “H” la forza di Ercole, la “A” la resistenza di Atlante, la “Z” il potere di Zeus, la “A” il coraggio di Achille e la “M” la velocità di Mercurio. Ogni volta che Billy pronuncia la parola “Shazam”, si trasforma nel suo alter ego adulto e superpotente, capace di volare, correre a velocità supersonica e respingere proiettili, proprio come Superman.

Recensione del Film

Nonostante il suo tono divertente e i momenti di azione, Shazam non riesce a conquistare del tutto il pubblico. La trama, seppur interessante, è considerata poco coinvolgente, con effetti speciali nella norma. La caratterizzazione dei personaggi principali risulta piuttosto piatta e priva di profondità, rendendo difficile mantenere alta l’attenzione degli spettatori, specialmente di quelli adulti. Sebbene il film sia tratto dai fumetti DC, non riesce a raggiungere il livello di altri grandi successi come quelli dedicati a Batman, nemmeno nelle loro versioni meno riuscite.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: David F. Sandberg
  • Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Grace Caroline Currey, Jack Dylan Grazer, Ian Chen, Adam Brody, Faithe Herman, Jovan Armand, Djimon Hounsou, Cooper Andrews, Marta Milans, D.J. Cotrona
  • Aggiornato il: 10 Ottobre 06:10