Killer Elite trama, cast e curiosità sul film con Jason Statham e Robert De Niro
Killer Elite
Italia 1Killer Elite, in onda su Italia 1, è un thriller d'azione adrenalinico che intreccia vendetta, lealtà e conflitti morali in una storia basata su eventi reali.
Killer Elite è un film del 2011, appartenente ai generi azione, avventura e thriller, diretto da Gary McKendry. Questa pellicola segna l’esordio di McKendry nel lungometraggio ed è basata su eventi realmente accaduti, adattati dal romanzo The Feather Men di Ranulph Fiennes. Il cast include attori di fama come Jason Statham, Clive Owen e Robert De Niro, con Statham nel ruolo principale. Il film presenta molte delle caratteristiche classiche del genere, tra cui sparatorie, inseguimenti e momenti di alta tensione. La trama si sviluppa intorno alla missione di Danny, il protagonista interpretato da Statham, il quale è costretto a salvare il suo mentore da un pericoloso nemico comune.
Killer Elite si ispira al libro di Fiennes, pubblicato nel 1991 con il titolo Gli uomini piuma, che narra fatti realmente accaduti negli anni Ottanta durante la crisi petrolifera e i conflitti in Medio Oriente. Il film ha modificato alcuni dettagli per adattarsi a una narrazione più contemporanea, sia negli eventi che nella caratterizzazione dei personaggi. Girato con un budget considerevole di 70 milioni di dollari, il film ha potuto sfruttare una varietà di location internazionali, accrescendo così il suo appeal per gli appassionati del genere.
Trama del Film
Ambientato nel 1980, Killer Elite racconta la storia di Danny, un killer professionista, che lavora in stretta collaborazione con il suo amico e consigliere Hunter. Dopo un incidente traumatico che lo porta a minacciare un bambino innocente, Danny decide di abbandonare la vita da mercenario e si ritira in una fattoria in Australia, cercando una vita più tranquilla. Il rapimento di Hunter da parte di uno sceicco dell’Oman lo costringe a tornare in azione. Per salvare il suo amico, Danny deve accettare una missione pericolosa: vendicare la morte dei figli dello sceicco, uccisi da ex membri delle forze speciali britanniche (SAS) durante la Guerra dell’Oman. Nel corso della missione, si scontrerà con i Feather Men, un’organizzazione segreta guidata dall’implacabile Spike, che protegge i suoi obiettivi a ogni costo.
Tra Realtà e Finzione
La storia alla base di Killer Elite è intrisa di misteri e zone d’ombra, come sottolineato dall’autore del romanzo, Ranulph Fiennes, che ha fatto parte delle SAS. Nel suo libro, Fiennes sostiene che i Feather Men abbiano orchestrato una serie di omicidi mascherati da incidenti per eliminare ex soldati britannici. Dato che la Guerra dell’Oman è stata un conflitto segreto, molte delle informazioni rimangono tutt’oggi coperte dal segreto di Stato, lasciando in sospeso la possibilità di confermare la veridicità completa degli eventi narrati. Come ha dichiarato lo stesso regista McKendry, non è possibile sapere se ogni dettaglio sia accurato, ma la storia è comunque affascinante e si presta perfettamente a una trasposizione cinematografica.
Killer Elite non è un semplice film d’azione. La complessità dei personaggi, in particolare quella di Danny, lo distingue dai classici stereotipi del mercenario senza scrupoli. Il protagonista è infatti un uomo tormentato da conflitti morali, che cerca di lasciarsi alle spalle il passato per costruirsi una vita migliore con la donna che ama. Anche l’antagonista, Spike, non è il classico “cattivo”: ferito nel corpo e nell’orgoglio, ha perso la capacità di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. La regia anticonvenzionale di McKendry e le ricostruzioni di ambientazioni degli anni Ottanta, girate principalmente in Australia, contribuiscono a mantenere il film ancorato a una dimensione realistica, senza mai cadere in esagerazioni tipiche del genere. Il ritmo incalzante e la suspense crescente tengono lo spettatore coinvolto fino alla fine, con performance di alto livello da parte del cast principale, che ha saputo cogliere con efficacia le sfumature dei propri personaggi.
Produzione e Curiosità
Killer Elite è una coproduzione tra Stati Uniti e Australia, distribuita da Lucky Red. La pellicola è uscita nelle sale italiane il 1° giugno 2012, registrando un buon successo al botteghino con 773 mila euro incassati nelle prime tre settimane di programmazione, di cui 300 mila nel solo primo weekend. Il film è stato prodotto da Omnilab Media, Ambience Entertainment e altre case di produzione internazionali. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista Gary McKendry insieme a Matt Sherring, mentre la fotografia è stata curata da Simon Duggan. Le musiche sono state realizzate da Reinhold Heil e Johnny Klimek, contribuendo a creare un’atmosfera tesa e adrenalinica che accompagna lo svolgersi della trama.
Killer Elite rappresenta un debutto promettente per Gary McKendry, capace di bilanciare con abilità azione, suspense e introspezione psicologica. Non perderti il film in programmazione su Italia 1 l’8 ottobre 2024 alle 21:20. Scopri anche i programmi del giorno consultando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Italia 1
- Regia: Gary McKendry
- Cast: Jason Statham, Robert De Niro, Clive Owen, Yvonne Strahovski, Dominic Purcell, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Grant Bowler
- Aggiornato il: 8 Ottobre 07:49
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4