Salt trama, cast e curiosità del film con Angelina Jolie
Salt
Rai 4Salt è un avvincente thriller di spionaggio dove una spia della CIA, accusata di tradimento, lotta per dimostrare la sua innocenza e salvare suo marito.
Salt è un film del 2010 diretto da Phillip Noyce, appartenente ai generi azione, mistero e thriller. Il lungometraggio vede protagonista Angelina Jolie, affiancata da attori del calibro di Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor e Daniel Olbrychski. Il film si sviluppa attorno a una trama ricca di colpi di scena, segreti e spionaggio internazionale.
Trama del film
Evelyn Salt, interpretata da Angelina Jolie, è una spia della CIA che viene catturata e torturata in Corea del Nord, sospettata di collaborare con il governo americano. Grazie agli sforzi del suo fidanzato Mike Krause, che organizza una massiccia campagna mediatica, la CIA si vede costretta a organizzare uno scambio di prigionieri, ottenendo così la sua liberazione. Salt viene riportata negli Stati Uniti dall’agente Ted Winter, ma nonostante il segreto che la donna rivela al fidanzato, ossia di essere effettivamente un’agente della CIA, Mike non esita a chiederle di sposarlo.
Due anni dopo, in occasione dell’anniversario di matrimonio, Salt si ritrova coinvolta in una delicata operazione d’intelligence. Insieme a Winter, interroga Oleg Orlov, un disertore russo, sotto la supervisione di Darryl Peabody, un ufficiale del controspionaggio. Orlov rivela l’esistenza di un piano sovietico per assassinare il presidente russo durante i funerali del Vice Presidente americano. A sorpresa, Orlov accusa Salt di essere l’agente segreto incaricato dell’omicidio, identificato con il nome in codice KA-12. Peabody ordina subito il suo arresto, ma la situazione degenera rapidamente: Orlov uccide due agenti e fugge, mentre Salt riesce a scappare, decisa a ritrovare il marito, che teme sia stato preso in ostaggio. I suoi sospetti si rivelano fondati, poiché Mike è stato effettivamente rapito.
Durante i funerali di Stato, Salt sembra riuscire a portare a termine l’assassinio del presidente russo per poi scappare nuovamente, dirigendosi verso Orlov, nascosto su una chiatta.
Curiosità sul Film e Produzione
In origine, il film era stato concepito con un protagonista maschile, Edwin A. Salt, che avrebbe dovuto essere interpretato da Tom Cruise. Quest’ultimo decise di abbandonare il progetto, probabilmente perché il ruolo era troppo simile a quello di Ethan Hunt, personaggio che aveva interpretato nella saga Mission: Impossible. A quel punto, la sceneggiatura venne riscritta e il protagonista divenne Evelyn Salt, affidata ad Angelina Jolie. L’attrice ha interpretato personalmente quasi tutte le sequenze d’azione, dimostrando la sua notevole abilità fisica.
Il nome del personaggio, Salt, richiama il SALT, ovvero le Strategic Arms Limitation Talks, trattati firmati tra Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni ’70 durante la Guerra Fredda, per la limitazione degli armamenti strategici.
Un dettaglio interessante riguarda la fase finale del film, ambientata in un bunker presidenziale. Poiché i disegni originali del Presidential Emergency Operations Center (PEOC) sono altamente classificati, lo scenografo Scott Chambliss ha basato la ricostruzione del set sulle planimetrie di un vecchio bunker governativo tedesco situato ad Ahrweiler, vicino a Bonn.
Tra i vari dettagli nascosti nel film, dietro lo schermo LCD sulla scrivania di Salt, si può notare un piccolo gagliardetto con i colori della bandiera russa e una scritta che commemora la partecipazione alla guerra in Cecenia.
Il film, costato circa 110 milioni di dollari, ha riscosso un notevole successo a livello mondiale, incassando oltre 300 milioni di dollari. Alla fase di montaggio ha partecipato Stuart Baird, regista di Star Trek – La nemesi.
Colonna Sonora: L’Opera di James Newton-Howard
Le musiche del film sono state composte da James Newton-Howard, noto per il suo lavoro in pellicole come Il fuggitivo. Un dettaglio distintivo della colonna sonora è la presenza di una ninna nanna russa nel brano “Orlov’s Story“, che ha ispirato anche le altre tracce dello score, creando un’atmosfera musicale che arricchisce ulteriormente la tensione e il mistero del film.
Salt si presenta come un film che coniuga azione, tensione e intrighi internazionali, sostenuto dalla straordinaria interpretazione di Angelina Jolie e da una trama ricca di sorprese. Non perderti il film in onda stasera 8 ottobre 2024 su Rai 4 alle 21:20. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 4
- Regia: Phillip Noyce
- Cast: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Andre Braugher, Yara Shahidi, Zoe Lister Jones, Gaius Charles, Victor Slezak, Daniel Olbrychski, James Schram, Corey Stoll, Gary Wilmes, Kevin O'Donnell, Cassidy Hinkle, Harry L. Seddon, Nicole Signore, Michelle Ray Smith, Hunt Block, Cecilia Foss, Victoria Cartagena, Marion McCorry, James Cronin, Ivo Velon, Tobias Campbell, Ethan Ladd, Philip Willingham
- Aggiornato il: 8 Ottobre 07:50
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror