Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024

Il grande Jake

Il grande Jake

Guida Tv

Stasera su Iris, Il grande Jake racconta la storia di un cowboy risoluto che affronta una banda di rapitori per salvare il nipote.

Il grande Jake” è un film western del 1971, diretto da George Sherman. Questo lungometraggio si distingue per un cast di alto livello, in cui spiccano attori leggendari come John Wayne, Richard Boone e Maureen O’Hara. Ambientato all’inizio del XX secolo, il film ci trasporta nel selvaggio West del 1909, dove la vita dei protagonisti viene sconvolta da un attacco violento e un rapimento che porta a una storia di avventura, azione e conflitti familiari.

Il Grande Jake: Un Western del 1971

Il Grande Jake: Un Western del 1971

Il Cast Principale

Il cast di “Il grande Jake” comprende attori di grande fama e talento. John Wayne, una figura iconica del genere western, interpreta il protagonista Jake McCandles, un cowboy solitario, risoluto e determinato. La sua interpretazione incarna il classico eroe del West, caratterizzato da un mix di coraggio e pragmatismo. Maureen O’Hara interpreta Martha McCandles, moglie separata di Jake e figura femminile forte e determinata. Richard Boone dà vita a John Fain, il principale antagonista, un malvivente astuto e spietato che guida la banda di rapitori.

Trama del Film

La trama di “Il grande Jake” ruota attorno al rapimento del piccolo Jacob McCandles, nipote di Jake. Dopo un violento attacco alla fattoria della famiglia, i rapitori chiedono un riscatto di un milione di dollari. Marta McCandles, la nonna di Jacob, comprende che i malviventi uccideranno comunque il bambino e decide di rivolgersi al suo marito Jake, da cui vive separata da quindici anni.

Jake, nonostante l’età avanzata, è un uomo astuto e fisicamente ancora molto vigoroso. Con l’aiuto dei suoi due figli e di un vecchio indiano, organizza un piano per affrontare i rapitori. Fingendo di accettare le loro condizioni, Jake si reca al covo dei malviventi portando un grosso baule che, anziché contenere il riscatto in denaro, è pieno di ritagli di giornale. Ne segue uno scontro a fuoco in cui Jake, nonostante venga ferito, riesce a eliminare tutti i banditi e a liberare il nipote. Alla fine del film, Jake decide di accettare l’invito dei figli a ritornare definitivamente dalla moglie.

Recensione del film

Dal punto di vista critico, “Il grande Jake” è stato giudicato come un western di livello accettabile, ma non straordinario. Molti apprezzano la presenza imponente di John Wayne, che rappresenta il fulcro del film, anche se alcune scene, come il duetto tra Wayne e Maureen O’Hara, sono state ritenute un po’ patetiche, soprattutto se confrontate alla loro precedente collaborazione in “Un uomo tranquillo“. Quando Wayne sale a cavallo o estrae la sua Colt, rimane chiaro che nessuno può eguagliarlo nel contesto del western. Per gli amanti del genere puoi vedere la pellicola in prima serata l’8 ottobre 2024 su Iris alle 21:24. Guarda anche la guida tv del giorno.

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: George Sherman
  • Cast: John Wayne, Richard Boone, Patrick Wayne, Christopher Mitchum, Bruce Cabot, Bobby Vinton, Maureen O'Hara, John Agar, Ethan Wayne, Harry Carey Jr., Glenn Corbett, John Doucette, Jim Davis
  • Aggiornato il: 7 Ottobre 12:29