Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Escape Room, film horror in onda il 7 ottobre 2024 su Rai 4

Escape Room
Escape Room

Escape Room

Rai 4

Escape Room è un thriller ad alta tensione dove sei sconosciuti devono risolvere enigmi mortali per sopravvivere a un gioco che si trasforma in un incubo.

Escape Room, un film del 2019 diretto da Adam Robitel, si colloca tra i generi horror, thriller e mistero. Il cast principale include attori come Taylor Russell, Logan Miller, Deborah Ann Woll, Jay Ellis, Nik Dodani e Tyler Labine. Questo film si ispira al fenomeno globale delle escape room, ambientazioni tematiche dove i partecipanti devono risolvere enigmi per fuggire da stanze chiuse. Le escape room, inizialmente diffuse in Asia e poi in tutto il mondo, hanno ispirato il concept della pellicola, che presenta una svolta più oscura e pericolosa rispetto al gioco originale.

Escape Room (2019): Un Thriller Carico di Tensione

Escape Room (2019): Un Thriller Carico di Tensione

Trama del Film

La trama ruota attorno a sei persone, apparentemente sconosciute tra loro, che ricevono un misterioso invito sotto forma di un cubo-puzzle. Chi riesce a risolverlo, ottiene l’accesso a un’esclusiva escape room organizzata dalla Minos, con la promessa di un premio di diecimila dollari per il vincitore. Quello che sembrava un gioco, si rivela essere una sfida mortale. I partecipanti si trovano a dover affrontare enigmi sempre più complessi, che non solo mettono alla prova la loro intelligenza, ma anche la loro capacità di sopravvivenza. Ogni stanza nasconde pericoli letali, e i protagonisti capiscono presto che sono stati scelti per un motivo preciso. Per sopravvivere, dovranno collaborare e mettere da parte le loro differenze.

Stasera in tv su Rete 4 | Quarta repubblica

Le Escape Room nella Vita Reale

Le escape room reali, che sono la principale fonte d’ispirazione per il film, sono spazi tematici dove gruppi di persone, solitamente tra due e sei giocatori, devono risolvere una serie di enigmi entro un tempo limite per trovare una via d’uscita. Ispirate dai videogiochi del genere “Escape the Room” e da programmi televisivi come The Adventure Game, Fort Boyard e The Crystal Maze, queste stanze hanno acquisito popolarità in Asia grazie all’inventore giapponese Takao Kato, e si sono successivamente diffuse in Europa, Nord America e Oceania. Oggi si stima che ci siano circa 8000 escape room in tutto il mondo. Anche l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha partecipato a una di queste esperienze durante le festività natalizie del 2016.

Produzione e Sviluppo del Film

La sceneggiatura di Escape Room, scritta da Bragi F. Schut e Maria Melnik, prende spunto dal successo delle escape room, ma aggiunge un elemento di tensione thriller. Il progetto è stato portato avanti dalla Columbia Pictures e dalla Original Film a metà del 2017. Il film, inizialmente intitolato The Maze, è stato girato in Sudafrica tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, sotto la direzione di Adam Robitel, già noto per altri film horror come The Taking of Deborah Logan e Insidious – L’ultima chiave.

La distribuzione del film ha subito un leggero ritardo in alcuni paesi a causa di un tragico incidente avvenuto in Polonia in una escape room, in segno di rispetto per le vittime.

Recensione e critiche

Escape Room si propone come un thriller ricco di tensione che sfiora l’horror, evitando però di scendere in rappresentazioni di violenza estrema come nel caso della saga di Jigsaw. Le situazioni in cui si trovano i personaggi sono piene di suspense, con stanze che si trasformano in trappole mortali: una diventa un forno, un’altra è congelante, altre presentano pavimenti che si sgretolano o veleni letali.

Robitel, insieme agli sceneggiatori Schut e Melnik, gioca abilmente con la tensione, rivelando gradualmente i segreti dei protagonisti e costruendo l’intrigo. Nella parte finale del film, la trama si appesantisce e si avvicina all’assurdo, lasciando molte domande irrisolte che potrebbero essere affrontate nei sequel futuri.

La prima parte del film, comunque, risulta particolarmente avvincente, con la tensione crescente man mano che i partecipanti affrontano enigmi sempre più complessi. Le cinque stanze che attraversano sono piene di indizi da decifrare, ma il tempo scorre inesorabilmente e la minaccia della morte diventa sempre più concreta.

Anche se Escape Room non raggiunge la complessità e l’impatto innovativo di altri film simili come quelli creati da James Wan e Leigh Whannell, mantiene comunque un ritmo coinvolgente e un’atmosfera tesa. Puoi vedere la pellicola in onda il 7 ottobre 2024 su Rai 4 alle 21:20. Guarda anche la guida tv del giorno e rimani aggiornato sui programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 4
  • Regia: Adam Robitel
  • Cast: Deborah Ann Woll, Tyler Labine, Taylor Russell, Logan Miller, Nik Dodani, Jay Ellis, Yorick van Wageningen
  • Aggiornato il: 26 Novembre 12:47