Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Momentum, film in prima serata il 4 ottobre 2024 sul 20 Mediaset

MOMENTUM

MOMENTUM

20 Mediaset

Momentum è un thriller d'azione incentrato su una ladra in fuga da un'organizzazione criminale, tra colpi di scena e scontri adrenalinici.

Stasera, venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 21:10 sul canale 20Mediaset, sarà trasmesso il film Momentum, un action-thriller del 2015 diretto da Stephen S. Campanelli. Il film, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Odessa nello stesso anno, vede come protagonisti Olga Kurylenko, Morgan Freeman, James Purefoy e altri attori di rilievo. Sebbene inizialmente pensato come il primo capitolo di una trilogia, il progetto è stato abbandonato dopo il fallimento al botteghino e la negativa accoglienza da parte della critica.

Momentum è un film d'azione e thriller del 2015 diretto da Stephen S. Campanelli

Momentum è un film d’azione e thriller del 2015 diretto da Stephen S. Campanelli

Trama di Momentum

Ambientato a Città del Capo, in Sud Africa, Momentum racconta la storia di Alex Faraday, interpretata da Olga Kurylenko, una ladra professionista trascinata in una situazione pericolosa. Convinta dal suo ex partner a partecipare a una rapina di diamanti, Alex scopre presto che il piano è molto più complicato di quanto sembri. Durante l’operazione, uno dei suoi complici viene brutalmente ucciso da un’organizzazione criminale internazionale, in cerca di una misteriosa chiavetta.

La protagonista, in fuga dalla scena del crimine, diventa l’obiettivo principale di Mr. Washington, interpretato da James Purefoy, capo di un gruppo di assassini al servizio di un potente senatore americano (Morgan Freeman). Da quel momento, la sua unica speranza è scappare per salvare la propria vita, mentre cerca di svelare i segreti nascosti dietro gli eventi che la coinvolgono.

Recensione del film

Il film inizia con una rapina ad alto tasso tecnologico, dove i protagonisti indossano tute militari futuristiche, ma ben presto la trama si sviluppa secondo i canoni del classico thriller d’azione contemporaneo, in stile Jason Bourne. Come in Salt (2010), con protagonista Angelina Jolie, Momentum presenta una figura femminile forte al centro della vicenda, questa volta impersonata da Olga Kurylenko. Nonostante il carisma dell’attrice, il film soffre di una trama prevedibile e cliché tipici del genere, con sequenze d’azione inserite spesso in modo forzato per aumentare la tensione.

Ciò che rende il film più interessante è la presenza di una discreta dose di violenza, anche se non eccessiva, e la forte caratterizzazione del villain, interpretato da James Purefoy. Il personaggio, volutamente sopra le righe, riesce a catturare l’attenzione del pubblico, rubando spesso la scena alla stessa Kurylenko.

Nonostante alcune scene ben realizzate e un buon ritmo adrenalinico, la sceneggiatura soffre di troppi colpi di scena inverosimili. La storia, pur essendo piena di sorprese e intrighi, risulta comunque prevedibile, lasciando poco spazio all’originalità. Il film tenta di svelare il passato tragico di Alex, ma questi elementi si inseriscono in un contesto narrativo già visto e poco innovativo.

Sebbene il trailer promettesse molto di più, Momentum si rivela un film che non riesce a soddisfare appieno le aspettative. L’esordio di Stephen Campanelli, già collaboratore di Clint Eastwood, si dimostra abile nelle scene d’azione, ma pecca in fase di sceneggiatura, troppo forzata e poco credibile nei suoi risvolti. Il progetto di una trilogia è stato abbandonato a causa del flop al botteghino e delle critiche ricevute, decretando la fine anticipata di una potenziale saga.

Momentum, in sintesi, offre una discreta dose di intrattenimento per gli amanti del genere, ma non riesce a lasciare il segno, rimanendo intrappolato nei limiti di una narrazione già vista e senza particolari guizzi di originalità. Puoi vedere il film questa sera in tv sul 20 Mediaset. Rimani aggiornato su tutti i canali guardando anche la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: Stephen S. Campanelli
  • Cast: Morgan Freeman, Olga Kurylenko, James Purefoy
  • Aggiornato il: 4 Ottobre 12:12