Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Code of Honor, film d’azione in onda il 3 ottobre 2024 su Cielo

Code of Honor

Code of Honor

Cielo

Code of Honor è un action-thriller in cui un ex colonnello, devastato dalla perdita della sua famiglia, intraprende una guerra solitaria contro la criminalità.

Code of Honor è un film d’azione e thriller del 2016 diretto da Michael Winnick. Il film si inserisce nei generi azione, crime e thriller, e vede protagonista Steven Seagal, accompagnato da un cast che include Craig Sheffer, Louis Mandylor, Helena Mattsson, Griff Furst e Michael Flynn.

Code of Honor: Un Thriller d'Azione del 2016

Code of Honor: Un Thriller d’Azione del 2016

Trama del film

Robert Sikes, interpretato da Steven Seagal, è un ex colonnello delle forze speciali statunitensi. Veterano della guerra in Vietnam e di vari conflitti in Medio Oriente, Sikes torna finalmente a casa sperando di ritrovare la pace. Al suo rientro, scopre che la sua famiglia è stata brutalmente uccisa durante uno scontro a fuoco orchestrato dalla mafia locale.

Devastato dalla perdita e amareggiato dall’incapacità delle forze di polizia di contenere la crescente criminalità, Robert decide di prendere in mano la situazione e dichiarare una guerra personale contro la malavita della sua città. Inizia così una caccia senza sosta contro gang di strada, criminali di ogni tipo e politici corrotti, con l’obiettivo di liberare la sua città dal marciume. L’ostacolo principale al piano di vendetta di Robert è l’agente speciale dell’FBI William Porter, interpretato da Craig Sheffer. Porter conosce molto bene Sikes, avendo combattuto al suo fianco in passato. Sebbene nutra un profondo rispetto per lui, Porter è incaricato di fermarlo e impedirgli di continuare con la sua missione di giustizia privata. Collaborando con il dipartimento di polizia locale, William tenta di riportare Robert alla ragione, cercando di convincerlo a rinunciare alla sua lotta contro il crimine.

Recensione e Critica

In Code of Honor, Steven Seagal torna nei panni di un implacabile giustiziere, ruolo che ha interpretato in numerose occasioni. Sebbene il film segua le convenzioni tipiche del genere action-thriller, riesce comunque a mantenere un discreto livello di intrattenimento per gran parte della sua durata, posizionandosi come un b-movie di genere ben realizzato. Le sequenze d’azione sono talvolta efficaci, riuscendo a sorprendere lo spettatore.

Negli ultimi venti minuti, il film introduce un colpo di scena che, pur generando inizialmente sorpresa, si rivela ben presto una trovata artificiosa che danneggia la credibilità complessiva della storia. Questa scelta narrativa compromette la verosimiglianza dell’intera operazione, lasciando il pubblico con la sensazione che, al di là di alcune sequenze d’azione riuscite, il film non offra molto di più.

Code of Honor si presenta come un tipico action-thriller con tutti gli elementi classici del genere, con un protagonista che incarna il classico eroe solitario in cerca di giustizia. Nonostante alcune scelte discutibili nella regia e nella trama, rimane un film che potrebbe piacere agli appassionati del genere, soprattutto a chi apprezza le performance di Steven Seagal. Puoi vedere il film in onda stasera 3 ottobre 2024 su Cielo alle 21:20. Guarda anche la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Cielo
  • Regia: Michael Winnick
  • Cast: Steven Seagal, Craig Sheffer, James Russo, Louis Mandylor, Griff Furst, Helena Mattsson, Rafael Petardi, R.D. Call, Michael Flynn, Ileana Huxley, Anne Stward
  • Aggiornato il: 3 Ottobre 19:28