Beethoven trama, cast e recensione del famoso film degli anni ’90
Beethoven
Guida TvBeethoven è una commedia familiare degli anni '90 che racconta come l'arrivo di un affettuoso San Bernardo trasformi la vita dei Newton, tra divertimento e avventure.
Il film Beethoven del 1992, diretto da Brian Levant, è una commedia familiare che ha conquistato il pubblico grazie alla sua trama divertente e coinvolgente. Con un cast che include Charles Grodin, Bonnie Hunt, Dean Jones, Nicholle Tom, Christopher Castile e Sarah Rose Karr, il film narra le disavventure di una tipica famiglia americana e del loro affettuoso cane San Bernardo. Grazie alla combinazione di umorismo e sentimento, Beethoven mostra come l’arrivo di un cane possa trasformare completamente la vita di una famiglia, regalando momenti di dolcezza e situazioni esilaranti.
Trama del film
La storia di Beethoven ruota attorno ai Newton, una famiglia americana che si ritrova inaspettatamente a dover gestire un grosso San Bernardo. Tutto inizia quando una coppia di ladri ruba alcuni cuccioli da un negozio di animali. Durante il trasporto, uno dei cuccioli riesce a scappare e trova rifugio in un cassonetto. La mattina seguente, il cucciolo si introduce nella casa dei Newton, dove viene accolto con affetto dai tre figli: Ryce (Nicholle Tom), Ted (Christopher Castile) ed Emily (Sarah Rose Karr).
Il padre, George Newton (Charles Grodin), non è altrettanto entusiasta dell’idea di adottare un cane, essendo molto preso dal lavoro e preoccupato per le responsabilità che questo comporterebbe. Nonostante la sua riluttanza, la famiglia decide di tenere il cucciolo e lo chiamano Beethoven, in onore del famoso compositore.
Con il passare del tempo, Beethoven cresce e diventa un imponente e invadente San Bernardo. Nonostante il suo aspetto massiccio e qualche inconveniente legato alla sua presenza, il cane si rivela essere una fonte di gioia e affetto per la famiglia. Beethoven diventa un eroe per i bambini, aiutandoli in varie situazioni e risolvendo i loro problemi, conquistando infine anche il cuore di George.
Non tutto è però tranquillo nella vita dei Newton. Un giorno, il veterinario di Beethoven, il dottor Varnick (interpretato da Dean Jones), visita la famiglia per controllare il cane. Mentre resta solo con l’animale, Varnick lo maltratta deliberatamente, provocando una reazione aggressiva da parte di Beethoven. Il veterinario, approfittando della situazione, mente a George, facendogli credere che il cane sia pericoloso e debba essere abbattuto.
Nonostante il dolore della famiglia, soprattutto dei bambini, George decide di assecondare il consiglio del dottore e lascia che Beethoven venga portato via. Insospettito dall’accaduto, George inizia a indagare sulla vera natura di Varnick. Ciò che scoprirà sarà sconvolgente e lo porterà a fare di tutto per salvare Beethoven, dimostrando quanto ormai sia legato al cane.
I Protagonisti di Beethoven
I protagonisti principali del film sono la famiglia Newton e, ovviamente, Beethoven. George Newton, interpretato da Charles Grodin, è inizialmente riluttante all’idea di adottare un cane, ma col tempo sviluppa un forte legame con Beethoven. La sua determinazione nel difendere il cane dimostra l’importanza della famiglia e l’affetto che prova per il suo amico a quattro zampe.
Ryce, la figlia maggiore interpretata da Nicholle Tom, affronta le sue difficoltà adolescenziali trovando un supporto in Beethoven. Ted, interpretato da Christopher Castile, è un ragazzo che subisce bullismo a scuola, ma grazie a Beethoven riesce a farsi coraggio. Emily, la più piccola, interpretata da Sarah Rose Karr, viene salvata dal cane da un incidente in piscina, cementando ulteriormente il legame tra il San Bernardo e la famiglia.
Beethoven è il vero eroe della storia: il suo affetto, la sua lealtà e il suo coraggio lo rendono indimenticabile. Nonostante la sua mole e i disastri che combina, il cane si dimostra un prezioso alleato per la famiglia Newton.
Il Successo del film
Beethoven ha ricevuto recensioni miste dalla critica, ma è riuscito a conquistare il pubblico grazie alla sua emotività e al suo irresistibile senso dell’umorismo. Il film, oltre a essere una commedia divertente, offre un messaggio positivo sull’importanza dell’amicizia, della famiglia e dell’amore incondizionato degli animali. La storia del grosso San Bernardo ha toccato i cuori di molti spettatori, diventando un classico della commedia familiare degli anni ’90. Guarda la pellicola in programmazione questa sera 1 ottobre 2024 sul 27Twentyseven alle 21:11 e guarda anche la guida tv per rimanere aggiornato su tutti i canali.
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: Brian Levant
- Cast: Charles Grodin, Bonnie Hunt, Dean Jones, Nicholle Tom, Christopher Castile, Chris, Laurel Cronin, Robi Davidson, Nancy Fish, O-Lan Jones, Sarah Rose Karr, David Duchovny, Oliver Platt, Craig Pinkard, Stanley Tucci, Lisa Gerber, Patricia Heaton
- Aggiornato il: 1 Ottobre 18:13
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil