Se scappi ti sposo trama, cast e curiosità sul film con Julia Roberts e Richard Gere
Se scappi ti sposo
Guida TvSe scappi, ti sposo è una commedia romantica che racconta la storia di una donna con il terrore del matrimonio e di un giornalista che, nel tentativo di svelare la verità su di lei, finisce per innamorarsene.
Richard Gere e Julia Roberts tornano insieme sul grande schermo nel 1999 con “Se scappi, ti sposo“, una commedia romantica che, a più di vent’anni dalla sua uscita, continua a essere apprezzata. Il film, diretto da Garry Marshall, è leggero e divertente, con due protagonisti che dimostrano ancora una volta il loro talento. La scelta di riunire Gere e Roberts, protagonisti del cult Pretty Woman del 1990, si è rivelata vincente, garantendo un successo al botteghino.
Trama del film
La storia segue le vicende di Maggie Carpenter (Julia Roberts), una giovane donna che ha sviluppato una vera e propria fobia per il matrimonio, al punto di abbandonare tre fidanzati all’altare. Ike Graham (Richard Gere), un giornalista di New York, viene a conoscenza del curioso caso di Maggie e decide di scrivere un articolo su di lei, basandosi però solo sulla versione del suo terzo promesso sposo. Il risultato è un ritratto distorto che manda Maggie su tutte le furie e provoca il licenziamento del giornalista.
Determinato a riabilitare la sua carriera, Ike si trasferisce nel Maryland per raccogliere informazioni più accurate e riscrivere l’articolo. Tra i due inizialmente c’è ostilità, ma poi Maggie decide di dimostrare di non essere come la dipingono. Nel frattempo, la donna sta organizzando il suo quarto matrimonio, questa volta con Bob (Christopher Meloni), un allenatore di rugby. Anche questa unione fallisce, confermando i sospetti di Ike, che intanto si è innamorato di Maggie. Alla fine, è proprio lui a farle una proposta di matrimonio, dando inizio a una nuova fase della loro relazione.
Curiosità sul film
La lavorazione di “Se scappi, ti sposo” è durata oltre un decennio. Nel corso di questo lungo periodo, il copione è stato sottoposto a diverse star. Tra le attrici candidate per il ruolo di Maggie si annoverano nomi come Sandra Bullock, Demi Moore e Téa Leoni. Anche gli attori presi in considerazione per il ruolo di Ike furono molti, tra cui Mel Gibson, Harrison Ford e Michael Douglas.
Il film non solo riunisce Roberts e Gere, ma vede anche il ritorno di Garry Marshall, regista di Pretty Woman. Inizialmente si pensava di realizzare un vero e proprio seguito del celebre film del 1990, ma alla fine si optò per una storia nuova. Curiosamente, anche Julia Roberts ha vissuto un’esperienza simile a quella della sua protagonista: nel 1991 annullò il matrimonio con l’attore Kiefer Sutherland pochi giorni prima della cerimonia.
Nonostante un budget di produzione di 70 milioni di dollari, la scommessa di riproporre la coppia di Pretty Woman si è rivelata vincente, con un incasso globale di 310 milioni di dollari. Anche in Italia il film è stato un successo, piazzandosi al primo posto nella stagione cinematografica 1999-2000 con oltre 40 miliardi di lire.
Colonna sonora e location del film
La colonna sonora originale è stata composta da James Newton Howard, ma il film include anche brani di artisti famosi, come “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” degli U2 e “Blue Eyes Blue” di Eric Clapton. Tra gli altri pezzi spiccano “Where Were You (On Our Wedding Day)?” di Billy Joel e “You Sang To Me” di Marc Anthony, creando una compilation che accompagna perfettamente le vicende dei protagonisti.
Gran parte delle riprese del film si è svolta nella cittadina storica di Berlin, nel Maryland, trasformata per l’occasione nella fittizia Hale. La Main Street e alcuni luoghi simbolici, come l’Atlantic Hotel, sono rimasti quasi intatti e oggi sono tra le attrazioni principali della zona. Alcuni negozi della via principale sono stati rinominati per creare una separazione dalla realtà. Con meno di cinquemila abitanti nel 2014, Berlin ha offerto l’ambientazione perfetta: un piccolo e tranquillo centro in cui Maggie è a suo agio, mentre Ike, proveniente da New York, fatica ad adattarsi.
“Se scappi, ti sposo” si è affermato come una delle commedie romantiche di maggiore successo del periodo, confermando la straordinaria alchimia tra Julia Roberts e Richard Gere e regalando al pubblico una storia d’amore leggera e appassionante. Per gli amanti del genere non perdere l’appuntamento con il film in programmazione stasera 29 settembre 2024 su Sky Cinema Romance alle 21:00. Rimani anche aggiornato sui programmi del giorno guardando la guida tv di oggi.
Dettagli
- Emittente: Sky Cinema Romance
- Regia: Garry Marshall
- Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizondo, Rita Wilson, Jean Schertler, Laurie Metcalf, Christopher Meloni, Jane Morris, Paul Dooley
- Aggiornato il: 29 Settembre 17:20
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil