Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Corsari, film in prima serata il 28 settembre 2024 sul 27Twentyseven

Corsari

Corsari

27 Twentyseven

Corsari, in onda sul canale 27Twentyseven, è un'avventura epica nei Caraibi del XVII secolo, tra pirati, cacce al tesoro e una coraggiosa protagonista femminile.

Corsari” è un film del 1995 appartenente ai generi azione e avventura, diretto da Renny Harlin. Tra i protagonisti troviamo attori del calibro di Geena Davis, Matthew Modine, Frank Langella, Maury Chaykin, Patrick Malahide e Stan Shaw. Ambientato nei Caraibi del 1668, il film offre un’avventura epica intrisa di colpi di scena, scene dinamiche e una punta di romanticismo.

Stasera in tv arriva il film Corsari per una sera piena di colpi di scena e romanticismo

Stasera in tv arriva il film Corsari per una sera piena di colpi di scena e romanticismo

Trama del film

La storia si svolge nel 1668, nei Caraibi. Morgan Adams, una corsara, eredita dal padre un terzo di una mappa che conduce a un tesoro favoloso. La mappa è lasciata a Morgan nel modo più macabro: incisa sullo scalpo del padre, dopo che questi è stato ucciso dal suo malvagio fratello, Dawg Brown. Morgan decide di andare a trovare suo zio Mordechai, che possiede un altro frammento della mappa. La mappa è scritta in latino, quindi Morgan acquista uno schiavo, William Shaw, un truffatore e finto medico, per far tradurre il documento.

Dawg, che la tiene sotto sorveglianza, attacca Morgan e uccide lo zio Mordechai, riuscendo anche a catturarla. Grazie a un incendio provocato da Shaw, Morgan riesce a fuggire con lui, rubando il secondo pezzo della mappa. Mentre navigano verso l’isola dove si crede sia nascosto il tesoro, Morgan viene ferita e Shaw la opera per salvarle la vita. Nel frattempo, Shaw viene scoperto mentre cerca di decifrare la mappa e viene imprigionato nella stiva della nave, proprio quando scoppia una tempesta.

In un ulteriore tradimento, vengono abbandonati in mare su una scialuppa che affonda rapidamente. Shaw riesce a liberarsi e a nuotare fino a riva. La corrente li porta vicino all’isola dove approdano sia la nave di Morgan sia quella di Dawg. Nottetempo, Morgan riesce a rubare il terzo frammento della mappa, che appartiene a suo zio.

Le location delle riprese

Le riprese di Corsari si sono svolte in luoghi tropicali come la Giamaica e Malta. Queste località sono state scelte per la loro capacità di evocare con realismo l’ambientazione caraibica del XVII secolo. In particolare, la Giamaica, con le sue coste ancora incontaminate e la sua storia strettamente legata alla pirateria, ha contribuito a creare l’atmosfera autentica del film. Malta, invece, ha offerto le infrastrutture necessarie per girare le spettacolari scene d’azione e gli inseguimenti su larga scala.

Critica al film

Il film è stato paragonato a una “caccia all’isola del tesoro” in stile Indiana Jones, caratterizzato da scene spettacolari di inseguimenti, battaglie navali, tempeste e duelli avvincenti. Le sequenze d’azione, enfatizzate da riprese aeree e rallentamenti, dominano gran parte del film, contribuendo al suo tono adrenalinico.

La protagonista Geena Davis è stata lodata per la sua performance fisica, interpretando una corsara determinata, impavida e dalle capacità atletiche straordinarie. Il suo personaggio rompe gli schemi tradizionali delle eroine, incarnando lo spirito delle “bad girls” di Hollywood, forti e audaci. La critica ha sottolineato come, nonostante il fascino del film, le avventure raccontate non riescano a superare quelle di altre figure storiche di pirateria presenti nell’immaginario collettivo, come quella di Anna Marchetti, l’indimenticabile “nonna del corsaro nero” della televisione italiana.

Corsari è un film che mescola azione, avventura e una dose di spettacolo visivo grazie alle location mozzafiato e alle sequenze d’azione curate nei dettagli. Nonostante le critiche, la pellicola rimane un prodotto intrigante per gli amanti delle storie di pirateria, arricchita da una protagonista femminile carismatica e da scenari che riportano lo spettatore nell’epoca d’oro dei corsari.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Renny Harlin
  • Cast: Maury Chaykin, Paul Dillon, Geena Davis, Rex Linn, Frank Langella, Matthew Modine, Chris Masterson, Stan Shaw, Jimmie F. Skaggs, Patrick Malahilde
  • Aggiornato il: 28 Settembre 07:24