Corsari, film in prima serata il 28 settembre 2024 sul 27Twentyseven

Corsari

Corsari

Guida Tv

Corsari, in onda sul canale 27Twentyseven, è un'avventura epica nei Caraibi del XVII secolo, tra pirati, cacce al tesoro e una coraggiosa protagonista femminile.

Corsari” è un film del 1995 appartenente ai generi azione e avventura, diretto da Renny Harlin. Tra i protagonisti troviamo attori del calibro di Geena Davis, Matthew Modine, Frank Langella, Maury Chaykin, Patrick Malahide e Stan Shaw. Ambientato nei Caraibi del 1668, il film offre un’avventura epica intrisa di colpi di scena, scene dinamiche e una punta di romanticismo.

Stasera in tv arriva il film Corsari per una sera piena di colpi di scena e romanticismo

Stasera in tv arriva il film Corsari per una sera piena di colpi di scena e romanticismo

Trama del film

La storia si svolge nel 1668, nei Caraibi. Morgan Adams, una corsara, eredita dal padre un terzo di una mappa che conduce a un tesoro favoloso. La mappa è lasciata a Morgan nel modo più macabro: incisa sullo scalpo del padre, dopo che questi è stato ucciso dal suo malvagio fratello, Dawg Brown. Morgan decide di andare a trovare suo zio Mordechai, che possiede un altro frammento della mappa. La mappa è scritta in latino, quindi Morgan acquista uno schiavo, William Shaw, un truffatore e finto medico, per far tradurre il documento.

Dawg, che la tiene sotto sorveglianza, attacca Morgan e uccide lo zio Mordechai, riuscendo anche a catturarla. Grazie a un incendio provocato da Shaw, Morgan riesce a fuggire con lui, rubando il secondo pezzo della mappa. Mentre navigano verso l’isola dove si crede sia nascosto il tesoro, Morgan viene ferita e Shaw la opera per salvarle la vita. Nel frattempo, Shaw viene scoperto mentre cerca di decifrare la mappa e viene imprigionato nella stiva della nave, proprio quando scoppia una tempesta.

In un ulteriore tradimento, vengono abbandonati in mare su una scialuppa che affonda rapidamente. Shaw riesce a liberarsi e a nuotare fino a riva. La corrente li porta vicino all’isola dove approdano sia la nave di Morgan sia quella di Dawg. Nottetempo, Morgan riesce a rubare il terzo frammento della mappa, che appartiene a suo zio.

Le location delle riprese

Le riprese di Corsari si sono svolte in luoghi tropicali come la Giamaica e Malta. Queste località sono state scelte per la loro capacità di evocare con realismo l’ambientazione caraibica del XVII secolo. In particolare, la Giamaica, con le sue coste ancora incontaminate e la sua storia strettamente legata alla pirateria, ha contribuito a creare l’atmosfera autentica del film. Malta, invece, ha offerto le infrastrutture necessarie per girare le spettacolari scene d’azione e gli inseguimenti su larga scala.

Critica al film

Il film è stato paragonato a una “caccia all’isola del tesoro” in stile Indiana Jones, caratterizzato da scene spettacolari di inseguimenti, battaglie navali, tempeste e duelli avvincenti. Le sequenze d’azione, enfatizzate da riprese aeree e rallentamenti, dominano gran parte del film, contribuendo al suo tono adrenalinico.

La protagonista Geena Davis è stata lodata per la sua performance fisica, interpretando una corsara determinata, impavida e dalle capacità atletiche straordinarie. Il suo personaggio rompe gli schemi tradizionali delle eroine, incarnando lo spirito delle “bad girls” di Hollywood, forti e audaci. La critica ha sottolineato come, nonostante il fascino del film, le avventure raccontate non riescano a superare quelle di altre figure storiche di pirateria presenti nell’immaginario collettivo, come quella di Anna Marchetti, l’indimenticabile “nonna del corsaro nero” della televisione italiana.

Corsari è un film che mescola azione, avventura e una dose di spettacolo visivo grazie alle location mozzafiato e alle sequenze d’azione curate nei dettagli. Nonostante le critiche, la pellicola rimane un prodotto intrigante per gli amanti delle storie di pirateria, arricchita da una protagonista femminile carismatica e da scenari che riportano lo spettatore nell’epoca d’oro dei corsari.

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Renny Harlin
  • Cast: Maury Chaykin, Paul Dillon, Geena Davis, Rex Linn, Frank Langella, Matthew Modine, Chris Masterson, Stan Shaw, Jimmie F. Skaggs, Patrick Malahilde
  • Aggiornato il: 28 Settembre 07:24