The Accountant, film in prima serata il 27 settembre 2024 sul 20Mediaset
The accountant
Guida TvThe Accountant è un thriller d'azione che segue la storia di Christian Wolff, un contabile geniale con la sindrome di Asperger, coinvolto in operazioni finanziarie illecite che lo mettono nel mirino delle forze dell'ordine.
Negli ultimi anni, il regista Gavin O’Connor si è imposto nel panorama cinematografico grazie a opere come Pride and Glory, Warrior, Jane Got a Gun e Tornare a vincere, con Ben Affleck nel ruolo principale. La loro collaborazione era già iniziata con il noto thriller d’azione The Accountant, considerato uno dei lavori più acclamati di O’Connor. Questo film, uscito nel 2016 e basato su una sceneggiatura di Bill Dubuque, è riuscito a combinare un intrattenimento di alto livello con intricate trame legate al mondo della finanza. Con un budget di 44 milioni di dollari, The Accountant ha incassato ben 155 milioni, superando di gran lunga le aspettative iniziali.
Una delle caratteristiche salienti di The Accountant è la sua capacità di unire azione frenetica a una trama complessa. Il film alterna momenti di intensa drammaticità a tocchi di leggerezza e ironia, creando un mix affascinante. Il protagonista, un personaggio insolito, contribuisce in modo significativo al fascino dell’opera. Nonostante gli elementi intriganti, il film ha impiegato diverso tempo per arrivare sul grande schermo; la sceneggiatura circolava a Hollywood dal 2011 senza trovare i necessari finanziamenti. La Warner Bros. ha deciso di scommettere sul progetto, e il risultato è stato un autentico successo, dimostrando che l’ibridazione di generi con elementi originali può attirare l’attenzione del pubblico.
Trama del film
Il film narra la storia di Christian Wolff, interpretato da Ben Affleck, un brillante matematico che lavora come contabile per la ZZZ Accounting in Illinois. In segreto, si occupa delle finanze di vari gruppi criminali, comunicando con loro tramite un intermediario noto come “la Voce“. La vita di Christian è complicata: affetto dalla sindrome di Asperger, è stato abbandonato dalla madre e cresce con il padre, un militare che gli insegna arti marziali. La sua notorietà come “il contabile” attira l’attenzione di Raymond King, un investigatore del Dipartimento del Tesoro, e della sua collaboratrice Marybeth Medina, che tenteranno di rintracciarlo.
La storia si intensifica quando Christian viene incaricato di esaminare le finanze della Living Robotics, dopo che la contabile Dana Cummings ha segnalato delle anomalie. Durante le indagini, scopre un ammanchi di 61 milioni di dollari, il che lo mette in grave pericolo, insieme a Dana, entrambi nel mirino di un sicario senza scrupoli.
Il Cast di The Accountant e alcune curiosità
Ben Affleck, nel ruolo di Christian Wolff, ha dichiarato di considerare questo uno dei suoi ruoli preferiti e più complessi. Per interpretare al meglio il personaggio, ha studiato a lungo la sindrome di Asperger, cercando di renderne la rappresentazione il più autentica possibile. Al suo fianco, Anna Kendrick interpreta Dana Cummings, la contabile che collabora con Christian. Kendrick ha affermato di essersi ispirata a sua madre, una vera contabile, per costruire il suo personaggio.
Il premio Oscar J. K. Simmons interpreta Ray King, mentre John Lithgow veste i panni di Lamar Blackburn, il CEO della Living Robotics. Alison Wright, nota per il suo ruolo in The Americans, recita come Justine, o “la Voce”. Nel cast ci sono anche Cynthia Addai-Robinson nei panni di Marybeth Medina e Jeffrey Tambor come Francis Silverberg. Jon Bernthal, famoso per le serie The Walking Dead e The Punisher, interpreta il sicario Braxton. Per prepararsi al film, sia Bernthal che Affleck hanno dovuto praticare la disciplina marziale del silat, originaria del Sud-Est asiatico.
Ben Affleck ha dichiarato che The Accountant è uno dei suoi ruoli più amati, al pari di Batman nel DC Extended Universe, Holden McNeil in In cerca di Amy, Tony Mendez in Argo e Chucky di Will Hunting – Genio ribelle. Inizialmente, il progetto era stato concepito con Mel Gibson come protagonista e con la regia dei celebri Joel ed Ethan Coen.
Puoi vedere il film in programmazione il 27 settembre 2024 sul canale 20 Mediaset alle 21:03. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dettagli
- Emittente: 20 Mediaset
- Regia: Gavin O'Connor
- Cast: Ben Affleck, Anna Kendrick, Jon Bernthal, J.K. Simmons, John Lithgow, Jeffrey Tambor, Alison Wright, Cynthia Addai-Robinson, Ron Yuan
- Aggiornato il: 27 Settembre 09:04
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2