Bronx trama, cast e recensione del film diretto da Robert de Niro
Bronx
Guida TvBronx, in onda su Rai 4, è la storia di un giovane che, tra onestà e criminalità, cerca la propria identità in un quartiere segnato da tensioni sociali e morali.
“Bronx” è un film drammatico del 1993, diretto da Robert De Niro, che segna il suo esordio dietro la macchina da presa. Oltre a dirigere, De Niro recita nel film, affiancato da Chazz Palminteri, autore della sceneggiatura. Il film racconta con grande sensibilità e intensità la storia di un giovane ragazzo alla ricerca della propria identità in un contesto difficile. Attraverso la vicenda personale del protagonista, il film affronta temi universali come l’onore, il rispetto e la lealtà.
Trama del film
Ambientato nel Bronx degli anni ’60, il film narra le vicende di Calogero Anello, un bambino di nove anni figlio di immigrati italiani. Il giovane Calogero, interpretato da Francis Capra, vive in un quartiere popolare di New York e ammira il boss mafioso Sonny (Chazz Palminteri), che esercita il suo potere incontrastato nella zona.
Un giorno, il ragazzo assiste involontariamente a un omicidio commesso da Sonny. Nonostante venga interrogato dalla polizia, Calogero segue il consiglio del padre Lorenzo (interpretato da Robert De Niro) e non rivela l’identità dell’assassino. Lorenzo, un autista di autobus che vive seguendo la legge, rifiuta anche l’offerta di Sonny di un lavoro ben pagato, preferendo una vita semplice ma onesta. Calogero rimane affascinato da Sonny e, nonostante la volontà del padre, continua a frequentare il gangster, che lo prende sotto la sua ala protettrice.
Con il passare degli anni, Calogero, ormai adolescente e interpretato da Lillo Brancato, mantiene un rapporto segreto con Sonny. Pur essendo attratto dal mondo del crimine, il ragazzo riceve consigli contrastanti dal boss, che lo esorta a stare lontano dai giovani delinquenti con cui ha stretto amicizia e a concentrarsi sugli studi.
Le tensioni aumentano quando Calogero si innamora di Jane Williams, una ragazza afroamericana, in un momento storico in cui le relazioni interrazziali sono mal viste e le tensioni razziali nel Bronx sono fortissime. La loro relazione è ostacolata da un incidente che coinvolge il fratello di Jane, Willie, picchiato dai bulli che Calogero frequenta, e questo porta la ragazza a chiudere ogni rapporto con lui.
La situazione si complica ulteriormente quando Calogero viene accusato di aver tentato di uccidere Sonny piazzando una bomba nella sua auto. Questo episodio lo costringe a riflettere sui rischi del mondo in cui si è avvicinato.
Cast e personaggi del film
Uno degli elementi più apprezzati di “Bronx” è senza dubbio il cast. Chazz Palminteri offre un’interpretazione straordinaria nel ruolo di Sonny, riuscendo a dipingere il personaggio come un uomo temibile ma al contempo sorprendentemente umano. Il suo rapporto con Calogero rappresenta il fulcro emotivo del film e influisce profondamente sulla crescita del giovane protagonista.
Robert De Niro, nei panni di Lorenzo, il padre di Calogero, interpreta il suo ruolo con una sobrietà che contrasta nettamente con la vivacità di Sonny. La sua performance evidenzia il conflitto interiore tra l’amore per il figlio e la preoccupazione di vederlo cadere sotto l’influenza del mondo criminale.
Il personaggio di Calogero è interpretato da due attori: Francis Capra nel ruolo del bambino e Lillo Brancato come adolescente. Questa transizione tra i due attori fornisce continuità al percorso di maturazione del protagonista, mostrando le sfide interne ed esterne che affronta crescendo.
Oltre ai protagonisti principali, il film è arricchito da una serie di personaggi secondari che completano il quadro della vita di Calogero. La madre del ragazzo gioca un ruolo chiave nel mantenere un equilibrio familiare, mentre i suoi amici rappresentano l’influenza negativa che l’ambiente sociale esercita su di lui.
“Bronx” non è solo un film drammatico incentrato su una singola famiglia, ma anche un ritratto vivido di un quartiere e delle sue complessità sociali e razziali. La pellicola offre uno spaccato della vita nel Bronx negli anni ’60, mostrando come la criminalità organizzata e le tensioni razziali influenzino profondamente le scelte e le vite dei suoi abitanti.
Curiosità su Bronx
Il film è basato sull’opera teatrale di Chazz Palminteri, ispirata alla sua infanzia. Palminteri, infatti, si chiama realmente Calogero Lorenzo. “Bronx” segna anche il debutto alla regia di Robert De Niro, che ha dedicato la pellicola al padre scomparso nel 1993. Joe Pesci, già collaboratore di De Niro in precedenti film, appare brevemente sia all’inizio che alla fine della pellicola.
Le riprese del film si sono svolte principalmente nel quartiere del Bronx a New York, una scelta che ha contribuito a rendere più autentica l’atmosfera della storia, grazie alla fedele rappresentazione dell’ambiente urbano dell’epoca.
Critica del film
Robert De Niro, supportato dal talento di Chazz Palminteri, riesce a trasformare l’origine teatrale del film in un’opera cinematografica scorrevole. La caratterizzazione dei personaggi, sia principali che secondari, è efficace, con Palminteri nel ruolo del boss e De Niro in quello del padre onesto. Il film segue la crescita di Calogero attraverso esperienze tragiche e formative, facendogli capire che il vero eroe è suo padre, che lavora umilmente, e non il boss, nonostante l’iniziale ammirazione per quest’ultimo. Il conflitto tra i due “padri”, quello biologico e quello adottivo, è il fulcro dello scontro morale che segna la maturazione del protagonista. Secondo la critica, il film riesce a coinvolgere lo spettatore con un racconto rapido e accattivante, mescolando elementi drammatici e di commedia, e a evocare ricordi familiari e nostalgici grazie alla colonna sonora degli anni ’60. Sebbene “Bronx” presenti alcuni stereotipi del cinema italo-americano, Robert De Niro riesce a dare freschezza e ritmo alla narrazione, grazie anche alla sceneggiatura tratta dal monologo teatrale di Chazz Palminteri. I due attori principali, De Niro e Palminteri, spiccano per le loro interpretazioni, così come Joe Pesci, che compare brevemente nel ruolo del nuovo padrino. Guarda questa pellicola in programmazione venerdì 27 settembre 2024 in prima serata su Rai 4 alle 21:20. Consulta anche la guida tv del giorno.
Dettagli
- Emittente: Rai 4
- Regia: Robert De Niro
- Cast: Robert De Niro, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Francis Capra, Taral Hicks, Kathrine Narducci, Clem Caserta, Alfred Sauchelli Jr., Frank Pietrangolare, Joe Pesci, Robert D'Andrea, Eddie Montanaro, Richard DeDomenico, Fred Fischer, Dave Salerno, Luigi D'Angelo, Dominick Rocchio, Louis Vanaria, Paul Perri, Joe D'Onofrio, Patrick Borriello
- Aggiornato il: 27 Settembre 09:04
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil