Arma letale 2, film poliziesco su Sky Cinema Collection il 24 settembre 2024
Arma letale 2
Guida TvArma Letale 2 è un avvincente film d'azione che segue i poliziotti Martin Riggs e Roger Murtaugh mentre proteggono un testimone chiave contro un potente console sudafricano coinvolto nel traffico di droga.
“Arma Letale 2” è un film di azione e thriller, diretto da Richard Donner e rilasciato nel 1989. Questo secondo episodio della celebre saga poliziesca si distingue per la sua miscela di tensione e momenti comici, grazie all’iconico duo composto da Mel Gibson e Danny Glover nei ruoli di Martin Riggs e Roger Murtaugh.
Trama del film
Nel nuovo capitolo, Martin Riggs ha subito una trasformazione grazie alla profonda amicizia con Roger Murtaugh. Dopo aver trovato una nuova stabilità nella vita, Riggs si sente parte integrante della famiglia Murtaugh. La loro routine lavorativa viene stravolta quando i due poliziotti ricevono l’incarico di proteggere Leo Getz, interpretato da Joe Pesci, un testimone chiave in un’inchiesta su un vasto traffico di droga. Getz, ex contabile di un importante spacciatore, ha deciso di collaborare con le forze dell’ordine per salvaguardare la propria vita.
Al centro della trama c’è Arjen Rudd, un console sudafricano interpretato da Joss Ackland, che sfrutta la sua immunità diplomatica per condurre affari illeciti senza destare sospetti. Nonostante la sua posizione privilegiata, Riggs e Murtaugh non si lasciano intimorire e continuano a indagare, mettendo in difficoltà il console. La tensione aumenta quando Rudd, preoccupato dalla testimonianza di Getz e dalla costante presenza dei due poliziotti, ordina l’eliminazione di chiunque rappresenti una minaccia.
Il Cast di Arma Letale 2
Il successo di “Arma Letale 2” è in gran parte attribuibile alla straordinaria coppia di protagonisti. La produzione ha condotto approfondite ricerche e casting per trovare gli attori ideali. Inizialmente, per il ruolo di Martin Riggs, erano stati considerati Bruce Willis e Sylvester Stallone, ma alla fine Mel Gibson è stato scelto, nonostante la sua età inferiore a quella prevista per il personaggio, grazie alla sua esperienza in film di successo. Danny Glover è stato selezionato per interpretare il tranquillo Roger Murtaugh, reduce dal successo di “Il colore viola“. Entrambi hanno dato prova di grande intesa durante i provini.
Per prepararsi al film, Glover e Gibson si sono allenati insieme e hanno visitato alcuni distretti di polizia per comprendere meglio la vita quotidiana degli agenti. Una delle frasi iconiche della serie, “sono troppo vecchio per queste stronzate“, pronunciata da Glover, è diventata un vero tormentone.
In questo sequel, Joe Pesci entra nel cast nel ruolo di Leo Getz, personaggio che ha apprezzato talmente tanto da riprendere nel terzo film. Joss Ackland interpreta il criminale Arjen Rudd, mentre Derrick O’Connor e Darlene Love completano il cast rispettivamente nei ruoli di Peter Vorstedt e Trish Murtaugh, moglie di Roger.
Curiosità sulla Saga
La saga di “Arma Letale” è considerata un pilastro del genere poliziesco, merito anche della straordinaria chimica tra i protagonisti. Anche se affronta temi seri come la morte e la violenza, i film riescono a bilanciare questi aspetti con momenti di comicità e situazioni stravaganti, contribuendo al loro successo. La sceneggiatura originale, scritta da Shane Black, era inizialmente concepita come un western urbano, con toni più cupi. Le successive riscritture hanno portato a un risultato più leggero e accessibile.
Il primo film, prodotto con un budget di 15 milioni di dollari, ha incassato oltre 120 milioni a livello globale, spingendo Warner Bros. a produrre diversi sequel: “Arma Letale 3” nel 1992 e “Arma Letale 4” nel 1998. Sebbene i seguiti non abbiano visto la partecipazione di Shane Black, che ha scelto di non continuare, hanno mantenuto la coppia protagonista, evolvendosi ulteriormente verso la commedia.
L’interesse per la saga è rimasto vivo nel tempo, e si parla sempre più concretamente di un possibile quinto capitolo, a testimonianza della sua duratura popolarità e dell’affetto del pubblico verso i personaggi e le loro avventure. Per gli appassionati del genere poliziesco non perderti il film in prima serata su Sky Cinema Collection il 24 settembre 2024 alle 21:15. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dettagli
- Emittente: Sky Cinema Collection
- Regia: Richard Donner
- Cast: Joss Ackland, Mel Gibson, Danny Glover, Patsy Kensit, Steve Kahan, Darlene Love, Derrick O'Connor, Joe Pesci, Mark Rolston, Nestor Serrano, Traci Wolfe
- Aggiornato il: 24 Settembre 07:41
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2