La fidanzata di papà, commedia italiana in seconda serata il 15 settembre su Italia 1

La fidanzata di papa'

La fidanzata di papa'

Guida Tv

La fidanzata di papà è una commedia romantica che esplora il dinamico incontro tra due famiglie con background molto diversi, in onda su Italia 1.

La fidanzata di papà” è una commedia romantica del 2008 diretta da Enrico Oldoini. Il film vede come protagonisti Massimo Boldi, Simona Ventura, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Loredana De Nardis e Davide Silvestri. Ambientato a Miami, la trama ruota attorno a Barbara e Matteo, due giovani italiani che gestiscono un ristorante con vista sul mare. Barbara è in attesa di un bambino, e la notizia dell’imminente nascita porta i genitori dei due protagonisti a Miami. Massimo, il padre di Matteo, è un vedovo proprietario di un albergo a Cortina, mentre Angela, la madre di Barbara, è una donna separata che gestisce una catena di ristoranti. Inizialmente, i due genitori si scontrano a causa delle loro differenze, ma con il tempo riescono a superare le tensioni e a trovare un terreno comune.

La Fidanzata di Papà, commedia italiana in onda stasera in tv

La Fidanzata di Papà, commedia italiana in onda stasera in tv

Curiosità sul Film

Durante la fase di casting, si pensò inizialmente di ingaggiare Sophia Loren per il ruolo di Angela, ma la scelta finale cadde su Sabrina Ferilli, la quale però declinò l’offerta. Il ruolo di Angela fu quindi attribuito a Simona Ventura. Inoltre, inizialmente si era considerata Michela Quattrociocche per il personaggio di Martina Pinto, la figlia di Barbara, ma alla fine la parte fu interpretata da un’altra attrice. Il film include due brani musicali di successo: “Chasing Pavements” di Adele e “Non ti scordare di me” di Giusy Ferreri. Dal punto di vista commerciale, “La fidanzata di papà” ha ottenuto un discreto successo in Italia, incassando 7.136.000 euro al botteghino.

Recensione del film

La fidanzata di papà” è il terzo film di Massimo Boldi dopo “Olè” e “Matrimonio alle Bahamas” in cui manca il suo storico partner Christian De Sica. Il film segue la formula consolidata del cinepanettone, caratterizzato da una trama esile e da gag destinate principalmente a un pubblico affezionato. Il repertorio di Boldi si basa su situazioni comiche e stereotipi, con un cast di comici e volti noti della televisione, che contribuiscono a una narrazione frammentata e poco coesa.

Il film utilizza elementi di farsa e parodia, presentando situazioni grottesche e travestimenti comici, come quello di Biagio Izzo. Le battute e le situazioni sono spesso ripetitive e giocano su cliché ormai usurati. La trama si basa su equivoci e malintesi, e il film è descritto come una sorta di “farsa nostalgica” che richiama le commedie degli anni ’80, con un umorismo che appare datato e poco innovativo.

Il film ha ricevuto recensioni miste: se da un lato è stato apprezzato per la presenza di Massimo Boldi e le sue performance, dall’altro è stato criticato per la mancanza di originalità e per la sua dipendenza da schemi predefiniti. Il film è stato descritto come “scemo” ma quasi divertente, e la trama è stata definita poco impegnata e più adatta a un contesto televisivo che cinematografico. La rappresentazione di Miami è stata giudicata ingannevole, mentre il film stesso è stato etichettato come una commedia pre-natalizia che riflette un certo sentimento dell’epoca. Puoi vedere il film “La fidanzata di papà” in onda stasera 15 settembre 2024 in seconda serata su Italia 1 alle 23:51.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Enrico Oldoini
  • Cast: Massimo Boldi, Simona Ventura, Biagio Izzo, Elisabetta Canalis, Enzo Salvi, Bruno Arena, Max Cavallari, Natalia Bush, Loredana De Nardis, Nino Frassica, Teresa Mannino, Aurora Quattrocchi, Martina Pinto, Davide Silvestri
  • Aggiornato il: 15 Settembre 18:20