Full Monty – Squattrinati organizzati, in prima serata il 15 settembre 2024 sul 27Twentyseven
Full Monty - Squattrinati organizzati
Guida TvFull Monty - Squattrinati organizzati racconta la storia di sei disoccupati che, in cerca di riscatto, organizzano uno spettacolo di striptease per guadagnare soldi e ritrovare fiducia in sé stessi.
“Full Monty – Squattrinati organizzati“, uscito nel 1997, è un film del genere commedia diretto da Peter Cattaneo. La storia è ambientata a Sheffield, città che un tempo rappresentava il cuore pulsante dell’industria siderurgica britannica. Negli anni ’90, le acciaierie e le fabbriche locali chiudono, lasciando molti operai senza lavoro a causa dell’automazione dei processi produttivi. Tra questi c’è Gaz, il protagonista, un uomo separato dalla moglie che cerca di mantenere un legame con il figlio adolescente, nonostante le difficoltà economiche e personali.
L’idea dello striptease come soluzione ai problemi
Attorno a Gaz si muove un gruppo di amici, anch’essi disoccupati e disperati. Tra loro c’è Gerald, un ex dirigente che non ha ancora trovato il coraggio di confessare alla moglie il suo licenziamento. Alla ricerca di un’opportunità per guadagnare soldi rapidamente, Gaz propone un’idea insolita: organizzare uno spettacolo di striptease. Per mettere in piedi il progetto, Gaz inizia a reclutare uomini per formare un gruppo. Dopo una serie di selezioni, sei uomini, tutti in situazioni di vita difficili, decidono di partecipare.
Nonostante l’entusiasmo iniziale, l’avventura sembra arenarsi quando la polizia interrompe una delle prove del gruppo, arrestando i protagonisti. Di fronte a questo imprevisto, i sei amici pensano di abbandonare il progetto. Il proprietario del locale in cui era previsto lo spettacolo comunica che i biglietti sono stati già venduti in gran numero. Questo spinge Gaz a insistere, cercando di convincere i suoi compagni, tra cui Dave, che aveva trovato un nuovo lavoro in un grande magazzino, a non mollare.
Dopo numerosi ripensamenti e difficoltà, il gruppo decide di andare avanti con lo spettacolo. Finalmente arriva il momento della rappresentazione, e i sei uomini salgono sul palco per eseguire il loro numero di striptease. Con un misto di esitazione e coraggio, gli improvvisati ballerini portano a termine la loro performance, spogliandosi completamente davanti al pubblico. Appuntamento con la commedia in programmazione stasera 15 settembre 2024 in tv in prima serata sul 27Twentyseven alle 21:11.
Curiosità su “Full Monty – Squattrinati organizzati”
Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel 1998 è stato candidato ai Golden Globes, mentre nello stesso anno ha vinto il David di Donatello come miglior film straniero e l’Oscar per la miglior colonna sonora.
Nel 1999, il British Film Institute ha inserito “Full Monty” al 25º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo, riconoscendone l’importanza culturale e cinematografica. A livello di incassi, il film si è rivelato un grande successo, guadagnando ben 257.938.649 dollari a livello globale.
Questo mix di umorismo e critica sociale ha reso “Full Monty” un film iconico, capace di raccontare con leggerezza e ironia le difficoltà di una generazione colpita dalla disoccupazione e dalla crisi industriale.
Recensione del film
Attraverso una commedia leggera e ironica, lo sceneggiatore Simon Beaufoy e il regista Peter Cattaneo riescono a trattare un tema delicato e attuale come la disoccupazione, trasformandola in un’opportunità di cambiamento. I protagonisti, superando il falso pudore, si esibiscono con coraggio in uno spettacolo di striptease, accompagnati da un ritmo vivace e da una colonna sonora memorabile. Il film, pur non privo di retorica, si distingue per il suo equilibrio, evitando patetismi e trattando la disoccupazione anche sul piano psicologico e familiare. Con un cast eccellente e un mix di umorismo britannico e sensibilità italiana, “Full Monty” si è affermato come un successo globale e ha ottenuto riconoscimenti importanti.
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: Peter Cattaneo
- Cast: Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark Addy, William Snape, Steve Huison, Paul Barber, Hugo Speer, Lesley Sharp, Emily Woof, Deirdre Costello, Paul Butterworth, Andrew Livingstone, Vinny Dhillon, Kate Layden, Joanna Swain, Kate Rutter, June Broughton, Diane Lane (II), Muriel Hunt, Dave Hill, Bruce Jones, Glenn Cunningham, Chris Brailsford, Steve Garti, Malcolm Pitt, Dennis Blanch, Daryl Fishwick, David Lonsdale, Fiona Watts, Theresa Maduemezia, Fiona Nelson, The British Steel Stockbridge Band
- Aggiornato il: 15 Settembre 16:42
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2