Frantic, thriller con Harrison Ford in prima serata il 14 settembre 2024 su Iris
Frantic
Guida TvNel thriller Frantic, in onda su Iris, un medico americano a Parigi si ritrova in una frenetica corsa contro il tempo per ritrovare sua moglie misteriosamente scomparsa.
Frantic, uscito nel 1988 e diretto dal celebre regista Roman Polanski, è un thriller avvincente che combina intrighi internazionali, suspense e spionaggio. Il film vede come protagonisti Harrison Ford nel ruolo del dottor Richard Walker e Betty Buckley in quello della moglie, Sondra. La trama, ricca di tensione e colpi di scena, si sviluppa in un crescendo di ansia e paranoia, portando lo spettatore a vivere intensamente l’angoscia del protagonista.
La pellicola si caratterizza per un’atmosfera che richiama i classici thriller di Alfred Hitchcock, con un’ambientazione che mette in risalto un senso crescente di solitudine e vulnerabilità. Il film esplora profondamente la disperazione umana e la lotta per la sopravvivenza in un contesto ostile e sconosciuto. La ricerca disperata di Richard per ritrovare sua moglie diventa un viaggio contro il tempo, sottolineando la determinazione dell’essere umano di fronte all’incertezza e all’ignoto.
La Trama di Frantic
Il dottor Richard Walker, un medico americano, arriva a Parigi insieme alla moglie Sondra per partecipare a un convegno medico. La coppia spera anche di godersi qualche momento di relax, ricordando la loro luna di miele trascorsa nella stessa città vent’anni prima. Una volta giunti nel loro hotel, Sondra si rende conto di non riuscire ad aprire la valigia che ha portato con sé dall’aeroporto, sospettando di aver preso per errore un bagaglio altrui.
Mentre Richard si trova in bagno, Sondra risponde a una telefonata. Quando il marito esce dalla doccia, si accorge che la moglie è sparita. All’inizio, Richard pensa che lei sia semplicemente uscita per fare delle compere, ma con il passare delle ore cresce la preoccupazione. Dopo aver contattato il direttore dell’albergo, la polizia e l’ambasciata americana, Richard si ritrova solo e abbandonato da tutti, con le autorità che trattano la sua denuncia con scetticismo.
Deciso a ritrovare la moglie da solo, Richard scopre nel parcheggio dell’hotel il braccialetto di Sondra, convincendosi che la sua scomparsa sia collegata alla misteriosa valigia. Quando finalmente la apre, all’interno trova un oggetto che lo mette sulla pista di un trafficante di droga chiamato Dedé. Arrivato all’appartamento di Dedé, Richard lo trova morto.
A questo punto entra in scena Michelle, la giovane proprietaria della valigia scambiata con quella di Sondra, interpretata da Emmanuelle Seigner. Michelle lavora come corriere per Dedé, trasportando droga per lui in cambio di denaro. Dopo aver chiarito l’equivoco riguardante il bagaglio, Richard e Michelle decidono di collaborare, anche se i loro obiettivi sono differenti: Richard è deciso a ritrovare Sondra, mentre Michelle è interessata solo a recuperare i soldi che le erano stati promessi per il trasporto della valigia in Francia.
La collaborazione tra Richard e Michelle si trasforma in una corsa contro il tempo, in cui i due si trovano coinvolti in un complesso gioco di spie e agenti segreti arabi. La situazione diventa sempre più pericolosa, e quello che all’inizio sembrava un semplice caso di smarrimento di un bagaglio si rivela essere parte di un intrigo molto più ampio e mortale.
Location e recensione del film
Le riprese del film Frantic si sono svolte prevalentemente a Parigi, Francia. Tra i luoghi principali figurano un hotel di lusso nel cuore della città, le caratteristiche strade parigine e il ponte de Grenelle sulla Senna. Parigi è stata scelta per la sua atmosfera particolare, in linea con la trama del film, e per il contrasto tra eleganza e mistero che la città offre, creando un’ambientazione perfetta per le vicende di Richard e Sondra.
Frantic è un thriller che riesce a mantenere la tensione alta fino alla fine, coinvolgendo lo spettatore in un’avventura piena di colpi di scena e situazioni drammatiche. Polanski costruisce una trama che riflette temi universali come la solitudine e la disperazione, mescolandoli abilmente con elementi di spionaggio e intrigo internazionale. Grazie a una regia impeccabile e alle interpretazioni di Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner, Frantic si conferma come un classico del genere thriller, capace di lasciare il pubblico con il fiato sospeso. Per gli amanti del genere puoi vedere il film in programmazione su Iris sabato 14 settembre 2024.
Dettagli
- Emittente: Iris
- Regia: Roman Polanski
- Cast: Harrison Ford, Betty Buckley, Emmanuelle Seigner, Louise Vincent, Yorgo Voyagis, Jimmie Ray Weeks, Artus de Penguern, Thomas M. Pollard, Djiby Soumare, Dominique Virton, Stephane D'Audeville, Roch Leibovici, Ella Jaroszewicz, Joelle Lagneau, Jean-Pierre Delage, Robert Ground, Bruce Johnson, Claude Doineau, Andre' Quiqui, David Jaul, Jean-Claude Houbart, Raouf Ben Amor, Robert Barr, Jacques Ciron, Richard Dieux, Alain Doutey, Marc Dudicourt, Patrick Floersheim, David Huddleston, Gérard Klein, Alan Ladd, John Mahoney, Patrice Melennec, Michaël Morris, Dominique Pinon, Yves Renier, Laurent Spielvogel, Tina Sportolaro, Alexandra Stewart, Boll Boyer, Marcel Bluwal
- Aggiornato il: 14 Settembre 06:35
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2