Inexorable, film noir in onda in seconda serata il 1 settembre 2024 su Rai 4
Inexorable
Guida TvInexorable di Fabrice du Welz è un thriller psicologico che esplora le oscure perversioni dell'amore e dell'ossessione, con una trama avvincente e inquietante.
Rai 4 propone “Inexorable“, un thriller drammatico firmato dal regista belga Fabrice du Welz. Du Welz è noto per la sua capacità di esplorare le sfumature più oscure dell’amore, un sentimento che nei suoi film si intreccia con elementi di follia e ossessione. Questo tema centrale ha caratterizzato quella che è conosciuta come la Trilogia delle Ardenne, composta dai film “Calvaire” (2004), “Alleluia” (2014) e “Adorazione” (2019). Con “Inexorable“, uscito nel 2021, la trilogia si espande, trasformandosi in una quadrilogia.
Gloria: L’incarnazione dell’ossessione
Un elemento ricorrente nei film di du Welz è il personaggio di Gloria, che in “Inexorable” diventa la personificazione di tutte le tematiche care al regista. Il film si sviluppa come un thriller capace di catturare l’attenzione dello spettatore, suscitando curiosità, fascino, seduzione e terrore, fino ad arrivare a un finale scioccante. Le dinamiche narrative presentano anche richiami a “Parasite”, il film vincitore dell’Oscar, sebbene “Inexorable” sia rimasto più in sordina.
Il film ruota attorno alla figura di Marcel Bellmer, uno scrittore in crisi creativa dopo il successo del suo bestseller “Inexorable”. Alla ricerca di nuova ispirazione, Marcel si trasferisce con la sua famiglia nella vecchia villa della moglie, un luogo carico di ricordi del passato. La famiglia fatica ad ambientarsi nella nuova casa e nella nuova città.
A complicare la situazione è la presenza misteriosa di Gloria, una giovane donna che inizia a gravitare attorno alla villa. Gloria è affascinata dall’opera di Marcel e sembra determinata a insinuarsi nella vita della famiglia. La sua presenza inquietante porta alla luce vecchi segreti, svelando misteri sepolti nel passato. Guarda il film in programmazione su Rai 4 in seconda serata stasera 1 settembre 2024 alle 22.58.
Il Debutto di “Inexorable”
“Inexorable” ha fatto il suo debutto al Noir in Festival nel 2021 e ora, grazie all’uscita in homevideo targata Plaion, è finalmente disponibile anche per il pubblico italiano. Questo thriller psicologico, con sfumature erotiche, rappresenta un’altra prova della maestria di Fabrice du Welz nel trattare tematiche disturbanti e complesse, scandagliando gli angoli più oscuri della psiche umana.
Dettagli
- Emittente: Rai 4
- Regia: Fabrice du Welz
- Cast: Benoît Poelvoorde, Melanie Doutey, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Janaina Halloy, Jackie Berroyer, Catherine Salée
- Aggiornato il: 1 Settembre 18:11
Ultime notizie
- World Trade Center, film tratto da una storia vera in onda stasera 10 settembre 2024 su La7
- Il grande sentiero, ultimo western di John Ford in prima serata il 10 settembre 2024 su Iris
- Baciato dalla fortuna, commedia con Vincenzo Salemme su Cine34 stasera 10 settembre 2024
- Sahara, film d’avventura in prima serata stasera 9 settembre 2024 sul 20 Mediaset
- Prospect, film di fantascienza in onda su Rai Movie il 10 settembre 2024
- I leoni di Sicilia, serie tv in prima serata stasera 10 settembre 2024 su Rai 1
- Speak no evil, film in prima serata su Rai 4 il 10 settembre 2024
- Bohemian Rhapsody, film biografico sui Queen trama e recensione con Rami Malek
- Maledetta Primavera, film con Micaela Ramazzotti in prima serata su Rai 3 il 10 settembre 2024
- One Piece – Scontro aereo La nuova tecnica di Zoro in prima serata: anticipazioni puntata