Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Pare parecchio Parigi, film di Leonardo Pieraccioni in prima serata su Sky Cinema 1 il 20 agosto 2024

Pare parecchio Parigi

Pare parecchio Parigi

Sky Cinema 1

Il cast comprende anche Massimo Ceccherini, Giorgia Trasselli, Alessandro Paci e Giorgio Borghetti, e le riprese sono state effettuate nel Lazio.

Bernardo, Ivana e Giovanna sono fratelli che non si parlano da cinque anni, ciascuno impegnato nelle proprie vite: Bernardo gestisce un maneggio, Ivana è coinvolta nei cantieri edili, mentre Giovanna è un’estetista con una predilezione per relazioni con uomini molto più giovani. La madre è scomparsa da tempo e il padre Arnaldo, un professore universitario burbero e assente, ha appena subito un infarto. Il medico dell’ospedale stabilisce che l’uomo, quasi cieco, può essere dimesso in dimissione protetta, trascorrendo i giorni che gli restano con i suoi cari. Appuntamento su Sky Cinema 1 il 20 agosto 2024 in prima serata dalle ore 21:15.

La caratterizzazione dei personaggi, specialmente quelli secondari, è appena accennata

La caratterizzazione dei personaggi, specialmente quelli secondari, è appena accennata e il film non riesce a commuovere o a divertire come potrebbe

Il Viaggio Immaginario a Parigi

Abbiamo già recensito il film nella sua programmazione di luglio, sempre su Sky Cinema.

Il regista e attore fiorentino ha raccontato la trama di una storia eccezionale su cui si basa il suo film: due fratelli, rimproverati dal padre morente per non essere mai stati una famiglia unita, decidono di realizzare un viaggio a Parigi che avevano sempre rimandato. Tuttavia, poiché il padre, gravemente malato, non sarebbe riuscito a sopportare il viaggio, lo ingannano facendogli credere di essere in viaggio mentre girano soltanto intorno al loro podere. Alla fine, lo portano su una collina, facendogli vedere le luci di Pisa e dicendogli che è Parigi. Il padre, felice, crede di essere arrivato a destinazione. Pieraccioni ha mantenuto nella pellicola l’idea di questo viaggio immaginario e i rapporti tra i fratelli, che approfittano del viaggio per confrontarsi pacificamente su ciò che non si erano mai detti.

Nel film, intitolato Pare parecchio Parigi, Pieraccioni interpreta uno dei fratelli insieme a Chiara Francini e Giulia Bevilacqua. Nino Frassica recita nel ruolo del padre malato, Arnaldo, per il quale è stato invecchiato di dieci anni con trucco e capelli sbiancati. Durante le riprese, molte battute improvvisate da Frassica sono state tagliate. Il film è attualmente al vertice del box office italiano.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema 1
  • Regia: Leonardo Pieraccioni
  • Cast: Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Massimo Ceccherini
  • Aggiornato il: 20 Agosto 09:01