Operazione sottoveste, film in prima serata il 15 agosto 2024 su La 7
Operazione Sottoveste
Guida TvOperazione Sottoveste rimane una delle commedie più esilaranti del cinema degli anni '50, riuscendo a combinare elementi di guerra con umorismo e situazioni paradossali.
Il film “Operazione Sottoveste”, diretto da Blake Edwards e uscito nel 1959, è una commedia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia ruota attorno a un sommergibile americano, il Sea Tiger, che, dopo essere stato danneggiato dai bombardamenti nemici, viene parzialmente riparato e rimesso in navigazione grazie all’ingegno dell’ufficiale Nick Holden. A bordo, oltre agli ufficiali e ai marinai, si imbarcano anche alcune donne ufficiali e persino caprette, mentre il sommergibile viene dipinto di rosa, la sola vernice disponibile, diventando così un’attrazione famosa in tutto il Pacifico. Appuntamento in prima serata su La 7 dalle ore 21:15 del 15 agosto 2024 Consulta la guida tv completa di stasera.
Produzione e regia, trama e cast
Blake Edwards, noto per il suo lavoro su commedie di successo come “La pantera rosa” e “Hollywood Party”, è il regista di “Operazione Sottoveste”. Questo film è il quarto lungometraggio di Edwards e il primo con un budget considerevole, che contribuisce significativamente al suo successo e al lancio della sua carriera cinematografica. Edwards, in seguito, sarebbe diventato famoso anche per altre commedie di successo e per aver creato il personaggio dell’ispettore Clouseau.
Il film vede protagonisti Cary Grant e Tony Curtis. Cary Grant interpreta il comandante Sherman, un ruolo che inizialmente era stato offerto a Bob Hope e Jeff Chandler. Grant, nonostante le sue riserve iniziali dovute all’età, accettò il ruolo e contribuì anche alla produzione del film. Tony Curtis, allora trentatrenne e noto per il suo ruolo in “Spartacus”, recita accanto a Grant nel ruolo del tenente Holden. Curtis, che aveva prestato servizio nella Flotta sottomarina del Pacifico durante la guerra, porta sullo schermo una vivace interazione con Grant.
Un sommergibile americano danneggiato e malandato, comandato da un ufficiale sempre più sconvolto e da un secondo ufficiale disonesto, si trova a vagare per l’Oceano Pacifico. Il sommergibile, carico di capre, partorienti e personale ausiliario, è dipinto di rosa per mancanza di vernice antiruggine. Sorpreso dall’avanzata delle forze armate giapponesi, il sommergibile, attaccato anche da una nave amica, simula il proprio affondamento lasciando dietro di sé una scia di biancheria intima maschile e femminile. Questo stratagemma contribuisce a far diventare l’equipaggio una celebrità nella marina americana.
Ispirazioni e Riferimenti Reali
“Operazione Sottoveste” trae ispirazione da eventi reali e aneddoti della Seconda Guerra Mondiale. La sceneggiatura include riferimenti a episodi storici come l’affondamento di un autobus da parte di un siluro e la vernice rosa usata per dipingere il sommergibile a causa della mancanza di altri colori. I sommergibili utilizzati nelle riprese includevano l’USS Balao, l’USS Archerfish e l’USS Queenfish, ognuno contribuisce a creare l’autenticità del film.
Una scena iconica del film, in cui un camion viene affondato da un siluro, si rifà a un incidente accaduto il 9 agosto 1944. In quella data, il sottomarino USS Bowfin (SS-287) attaccò navi giapponesi nel porto di Minami Daito. Durante l’attacco, uno dei siluri colpì un molo, causando l’esplosione di un autobus parcheggiato che finì in mare.
Altri episodi del film sono basati su fatti reali come l’affondamento del sottomarino USS Sealion al molo del cantiere navale Cavite nelle Filippine e una lettera autentica del tenente comandante James Coe del sottomarino Skipjack, che lamentava la mancanza di carta igienica. Inoltre, la storia del sommergibile dipinto di rosa si basa su un vero evento, dove l’USS Balao SS-285 fu colorato di rosa per mancanza di vernice appropriata. Durante le riprese, sono stati utilizzati diversi sottomarini: l’USS Balao per le riprese esterne a Key West, l’USS Archerfish per interni e alcuni esterni, e l’USS Queenfish per le scene in mare vicino a San Diego.
È una commedia esilarante dal tono farsesco, diretta da un regista di primo livello noto per il suo umorismo raffinato. Il film riesce a evitare il cattivo gusto, risultando impertinente e fortemente antimilitarista, e offre momenti di comicità irresistibile grazie alle sue trovate creative e alla simpatia degli attori. Questo film ha contribuito a lanciare la carriera di Edwards, mettendo in evidenza il suo talento per la satira e la sua capacità di criticare e ridicolizzare il mondo militare.
Dettagli
- Emittente: La 7
- Regia: Blake Edwards
- Cast: Cary Grant, Tony Curtis, Dick Crockett, Robert Gist, Virginia Gregg, Glenn Jacobson, Harry Harvey Jr., Robert F. Hoy, Hal Baylor, Nicky Blair, William R. Callinan, Gordon Casell, Frankie Darro, Alan Dexter, Gene Evans, George Dunn, Nelson Leigh, James Lanphier, Clarence E. Lung, Leon Lontoc, Gavin MacLeod, Dina Merrill, John W. Morley, Joan O'Brien, Arthur O'Connell, Tony Pastor Jr., Madlyn Rhue, Preston Hanson, Richard Sargent, Robert F. Simon, Bob Stratton, Nino Tempo, Francis De Sales, Marion Ross
- Aggiornato il: 15 Agosto 12:35
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2