Così parlò Bellavista, film in prima serata su Rai Movie il 10 agosto 2024

Così parlò Bellavista
Rai MovieDe Crescenzo utilizza il suo film per esplorare la cultura napoletana e la vita di quartiere con un misto di umorismo e affetto.
“Così parlò Bellavista” è una commedia del 1984, scritta, diretta e interpretata da Luciano De Crescenzo. La pellicola, che dura 101 minuti, narra la storia di due uomini molto diversi tra loro. Il dottor Cazzaniga, un dirigente milanese dell’Alfasud, si trasferisce a Napoli per motivi di lavoro e trova difficile adattarsi alla vivace e confusa città partenopea. Nel suo stesso edificio vive Gennaro Bellavista, un professore di filosofia in pensione noto per le sue argute lezioni e il suo carattere bizzarro. Appuntamento su Rai Movie in prima serata il 10 agosto 2024, dalle ore 21:10. Consulta la guida tv del giorno.
Nonostante il loro iniziale antagonismo, causato in parte da pregiudizi culturali, un guasto all’ascensore li costringe a interagire e a conoscere meglio le rispettive personalità.

“Così parlò Bellavista”: La Commedia di Luciano De Crescenzo
Sviluppo dei Personaggi e Tematiche
Il contrasto tra la “milanesità” di Cazzaniga e la “napoletanità” di Bellavista è un elemento centrale della trama. Cazzaniga, infastidito dalla confusione di Napoli, e Bellavista, che disprezza il nuovo vicino, scoprono di avere più in comune di quanto pensassero. Il film si evolve con la scoperta di una comune umanità tra i due uomini, mentre Bellavista cerca di risolvere i problemi della figlia incinta e del suo futuro marito disoccupato.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto da De Crescenzo e ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico. Nel 1985, il film ha vinto due David di Donatello: uno per il miglior regista esordiente a Luciano De Crescenzo e uno per la migliore attrice non protagonista a Marina Confalone.
Critiche e Riflessioni
Nonostante il successo, “Così parlò Bellavista” ha ricevuto critiche miste. Alcuni critici hanno ritenuto che il film si limitasse a giocare con stereotipi e luoghi comuni, senza approfondire realmente il contrasto tra le culture milanese e napoletana. La rappresentazione di Napoli attraverso la lente di De Crescenzo è stata vista come una serie di banalità e cliché, con personaggi che sembrano entrare ed uscire dalla scena senza lasciare un’impressione duratura.
Nonostante i tentativi di catturare lo spirito di Napoli e i suoi abitanti, il film è stato criticato per i suoi limiti tecnici e per la sua dipendenza dai cliché. La pellicola resta, però, un’importante finestra sulla poetica e sul mondo del regista e scrittore napoletano.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai Movie
- Regia: Luciano De Crescenzo
- Cast: Luciano De Crescenzo, Antonio Allocca, Lucio Allocca, Giovanni Attanasio, Umberto Bellissimo, Isa Danieli, Marina Confalone, Gianni De Bury, Gerardo Scala, Renato Scarpa, Luigi Uzzo
- Aggiornato il: 10 Agosto 17:06
Ultime notizie
-
The Couple – Una vittoria per due il nuovo reality condotto da Ilary Blasi
-
Quarta Repubblica appuntamento di stasera 20 gennaio 2025 su Rete 4
-
Tokarev revenge movie interpretato da Nicolas Cage: scopri qui trama e cast
-
Cosa fanno in tv stasera lunedì 20 gennaio 2025
-
Avengers: Age of Ultron trama e tante curiosità sul film basato sui fumetti di Stan Lee
-
Grande Fratello colpi di scena ed eliminazioni di stasera 20 gennaio 2025 su Canale 5
-
Boss in Incognito ultimo appuntamento stasera 20 gennaio 2025 su Rai 2
-
Il conte di Montecristo nuovi episodi stasera 20 gennaio 2025 su Rai 1
-
The Apprentice Alle origini di Trump il film biografico sulla carriera di Donald Trump
-
Cosa fanno in tv stasera domenica 19 gennaio 2025