Trash, film sulle favelas brasiliane su Sky Cinema Family il 20 luglio 2024
Trash
Guida TvTrash: un'avventura di speranza tra le favelas brasiliane che affronta temi di grande rilevanza sociale, offrendo allo stesso tempo una storia avventurosa e piena di speranza per le nuove generazioni.
“Trash” è un film diretto da Stephen Daldry e ambientato nelle favelas del Brasile. La storia si concentra su due giovani ragazzi, Raphael (Rickson Tevez) e Gardo (Eduardo Luis), che lavorano in una discarica di Rio de Janeiro. La loro vita prende una piega inaspettata quando trovano un portafoglio tra i rifiuti.
Quando il poliziotto locale Frederico (Selton Mello) si presenta e offre una generosa somma di denaro in cambio del portafoglio, i ragazzi comprendono di avere tra le mani qualcosa di estremamente importante. Insieme al loro amico Rato, il trio decide di scoprire i segreti nascosti nell’oggetto ritrovato, dando il via a una straordinaria avventura.
Realizzando di non potersi fidare della polizia, i ragazzi si rivolgono a due missionari americani che lavorano nelle favelas: padre Juilliard (Martin Sheen) e la sua assistente Olivia (Rooney Mara). Con il loro aiuto, sperano di rivelare la verità che si cela dietro il misterioso portafoglio.
L’approfondimento di Trash
“Trash” è l’adattamento cinematografico del romanzo “Trash – Una storia di soldi e bambini sporchi” di Andy Mulligan, con la sceneggiatura firmata da Richard Curtis. La storia segue le avventure di Raphael e Gardo, due ragazzini che vivono nelle favelas di Rio e che, grazie all’aiuto del loro amico Rato, tentano di scoprire la storia dietro il portafoglio ritrovato.
Il film, con la fotografia di Adriano Goldman, le scenografie di Tulé Peak, i costumi di Bia Salgado e le musiche di Antonio Pinto, presenta una realtà dura e spietata, fatta di miseria e corruzione. “Trash” è anche un thriller d’azione che trasmette un messaggio di speranza, enfatizzando l’eterna lotta tra bene e male.
I protagonisti principali di “Trash” sono tre giovani attori brasiliani scelti dopo numerosi casting a Rio de Janeiro: Rickson Tevez (Raphael), Eduardo Luis (Gardo) e Gabriel Weinstein (Rato). Raphael, il leader del gruppo, è un ragazzo determinato che vive con la famiglia nella favela di Rocinha. Gardo è coraggioso ma spesso prepotente, mentre Rato è un loro amico fedele.
Accanto a loro, recitano due celebri attori di Hollywood: Martin Sheen e Rooney Mara. Sheen interpreta padre Juilliard, un missionario americano che cerca di creare un rifugio sicuro per i poveri della comunità. Olivia, interpretata da Mara, è la sua assistente, nuova nella comunità e molto appassionata del suo lavoro.
Il cast principale è completato dagli attori brasiliani Wagner Moura e Selton Mello. Mello è Frederico, un investigatore corrotto della polizia che diventa l’antagonista della storia, mentre Moura interpreta José Angel, il proprietario del portafoglio.
Trash solleva anche questioni morali riguardo all’uso delle favelas come set cinematografico. Se per alcuni il film rappresenta una forma accattivante di intrattenimento, per altri può risultare problematico il modo in cui viene estetizzata una realtà così cruda.
Dettagli
- Emittente: Sky Cinema Family
- Regia: Stephen Daldry
- Cast: Rooney Mara, Martin Sheen, Wagner Moura, Selton Mello, André Ramiro, José Dumont, Nelson Xavier, Stepan Nercessian
- Aggiornato il: 19 Luglio 22:06
Ultime notizie
- The Post trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks, Meryl Streep
- Dove vedere Inter Arsenal, la gara di Champions League di stasera
- La Corrida condotto da Amadeus in onda stasera 6 novembre 2024 sul Nove
- Fuori dal coro anticipazioni puntata del 6 novembre 2024 su Rete 4
- X Factor 2024 anticipazioni 7 novembre 2024 su Sky Uno, terzo Live Show
- Io Canto Generation anticipazioni puntata del 6 novembre 2024 su Canale 5
- Tutti i sogni ancora in volo lo show di Massimo Ranieri stasera 6 novembre 2024 su Rai 1
- Un Posto al Sole anticipazioni 6 novembre 2024, riavvicinamento tra Guido e Mariella
- La Promessa anticipazioni 6 novembre 2024, una dichiarazione d’amore
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 6 novembre 2024, libertà per Mehdi