Spagna-Francia è la prima semifinale di Euro2024, in diretta stasera 9 luglio 2024 su Rai 1

Europei di Calcio

Europei di Calcio

Guida Tv

La semifinale tra Spagna e Francia rappresenta una sfida tra filosofie di gioco: il bel gioco e l'efficacia offensiva spagnola contro la solidità difensiva e la velocità in contropiede francese.

Riprende lo spettacolo degli Europei con una semifinale che promette scintille: Spagna-Francia. L’incontro, che si terrà alle 21 di questo martedì a Monaco di Baviera, vede affrontarsi due squadre di altissimo livello, portando sul campo la miglior difesa contro il miglior attacco di Euro 2024. La Spagna, con i suoi 11 gol segnati, si oppone alla Francia, che ha subito solo una rete in cinque partite. Appuntamento su Rai 1 stasera dalle ore 20:30. Consulta la guida tv completa.

Stasera la prima semifinale di Euro2024 tra Spagna e Francia

Stasera la prima semifinale di Euro2024 tra Spagna e Francia

Gli spagnoli arrivano a questo match con un ruolino di marcia impeccabile. Nel girone, hanno battuto l’Italia per 1-0, la Croazia per 3-0 e l’Albania per 1-0, piazzandosi primi nel gruppo. Hanno poi superato la Georgia con un 4-1 e vinto nei quarti di finale contro i padroni di casa della Germania con un 2-1 ai supplementari. La Spagna ha dimostrato di essere una macchina da gol, capace di imporsi su ogni avversario incontrato finora.

La Francia, pur raggiungendo la semifinale, non ha brillato come ci si sarebbe aspettato. Nel girone, ha segnato solo su autogol (Austria-Francia 0-1) e su rigore (Francia-Polonia 1-1), oltre a un pareggio senza reti con i Paesi Bassi. Negli ottavi, hanno superato il Belgio grazie a un’altra autorete e nei quarti hanno eliminato il Portogallo ai rigori. L’attacco francese, pur potendo contare su talenti come Kylian Mbappé, non ha ancora trovato la sua fluidità.

Precedenti Tra Spagna e Francia

Le due nazionali si sono affrontate 36 volte in competizioni UEFA. La Francia ha trionfato nella finale degli Europei del 1984 e nei quarti di finale di Euro 2000. La Spagna si è presa la rivincita nel 2012, vincendo il torneo dopo aver battuto la Francia ai quarti. In generale, la Spagna ha un record migliore nelle competizioni UEFA, ma la Francia ha avuto la meglio nelle Coppe del Mondo.

Nonostante il percorso più convincente, la Spagna non è considerata nettamente favorita. Le statistiche mostrano che potrebbe avere difficoltà a convertire il possesso palla in gol contro una squadra solida come la Francia. La Spagna, inoltre, dovrà fare a meno di Pedri, infortunato, e di Carvajal, squalificato. Le quote e gli algoritmi danno la Spagna leggermente favorita con il 49,7% di probabilità di raggiungere la finale, contro il 50,21% della Francia.

Formazioni Probabili

La Spagna dovrebbe schierare un 4-3-3 con Unai Simón in porta, una difesa composta da Jesus Navas, Nacho, Laporte e Cucurella, un centrocampo con Olmo, Rodri e Fabián Ruiz, e un attacco con Yamal, Morata e Nico Williams. La Francia risponderà con un 4-3-3 che vede Maignan tra i pali, Koundé, Upamecano, Saliba e Theo Hernandez in difesa, Kanté, Tchouameni e Rabiot a centrocampo, e un attacco con Dembélé, Kolo Muani e Mbappé.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 9 Luglio 17:52