Nato il 4 Luglio, film cult degli anni ’80 con Tom Cruise su Iris il 7 Luglio 2024

Nato il 4 luglio

Nato il 4 luglio

Guida Tv

Nato il 4 luglio è una rappresentazione delle conseguenze della guerra del Vietnam su un singolo individuo e della lotta di Ron Kovic per ritrovare se stesso in una società che non accoglie a braccia aperte i suoi eroi feriti.

Nato il 4 luglio” è un film del 1980 diretto da Oliver Stone, con un cast che include Tom Cruise, Willem Dafoe, Tom Berenger, Caroline Kava e Raymond Barry. Nella pellicola si racconta la dura esperienza di Ron Kovic, un giovane americano la cui vita cambia radicalmente a causa della guerra del Vietnam dando un profondo sguardo sulle battaglie interiori e le difficoltà dei veterani di guerra.

Trovi la programmazione del film in prima serata su Iris a partire dalle ore 21:21 su Iris il 7 luglio 2024. Consulta anche la guida tv della giornata.

Un impeccabile Tom Cruise alla sua prima interpretazione in un ruolo drammatico, sia nella parte del giovane americano modello, sia in quella del disperato e sbandato reduce paralitico

Un impeccabile Tom Cruise alla sua prima interpretazione in un ruolo drammatico, sia nella parte del giovane americano modello, sia in quella del disperato e sbandato reduce paralitico

Un film tratto da una storia vera

Nel 1967, negli Stati Uniti, Ron Kovic, interpretato da Tom Cruise, è un ragazzo modello: ha un aspetto pulito, è un bravo studente, un campione sportivo e lavora come commesso dopo la scuola. È educato, pieno di vita e l’orgoglio della sua famiglia.

L’occasione che stravolge la sua vita arriva quando il sergente Hayes, interpretato da Tom Berenger, si presenta nella sua scuola per reclutare giovani studenti da arruolare nella guerra contro i vietcong comunisti. Ron, senza pensarci ulteriormente, decide di arruolarsi volontario nei marines.

La Guerra e le Sue Conseguenze

Dopo quasi un anno di servizio combattendo i vietcong, il ragazzo viene colpito alla spina dorsale perdendo l’uso di tutte e due le gambe. Ron trascorre i mesi successivi in un ospedale militare in condizioni terribili e quando ritorna nella sua piccola città lo fa seduto su una sedia a rotelle.

Il ritorno a casa segna l’inizio di un periodo molto difficile per lui e la sua famiglia. Al contrario del padre che cura suo figlio con amore e dedizione, la madre non riesce ad accettare la situazione e la disabilità.

Ron, nel tentativo di sfuggire alla sua nuova realtà, passa le notti a bere e ubriacarsi, cercando di dimenticare i suoi problemi. Anche la comunità americana non aiuta il ragazzo a reintrodursi nella società e questa indifferenza nei confronti dei reduci come lui rende la situazione ancora più difficile.

Inizia per Ron Kovic un lungo percorso che lo porta in una comunità di reduci in Messico, a Villa Dulce. Lì, grazie a una prostituta e a un compagno di bevute, riesce a ritrovare la serenità e a liberarsi dei suoi segreti più nascosti. Questo percorso lo trasforma in uno dei più convinti e accaniti sostenitori della pace, diventando un leader dei movimenti contrari alla guerra in cui credeva fermamente.

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Oliver Stone
  • Cast: Tom Cruise, Willem Dafoe, Tom Berenger, Caroline Kava e Raymond Barry
  • Aggiornato il: 7 Luglio 12:42