Lo stagista inaspettato in prima serata il 27 maggio 2024: trama e cast, curiosità

Lo stagista inaspettato

Lo stagista inaspettato

Guida Tv

I grandi Robert De Niro e Anne Hathaway ci proiettano in una commedia divertente e anche romantica: ecco Lo stagista inaspettato in prima visione su La5.

“Lo stagista inaspettato”, diretto da Nancy Meyers, narra la storia di Ben Whittaker (interpretato da Robert De Niro), un vedovo settantenne che, annoiato dalla vita da pensionato, decide di partecipare a una selezione di stagisti “senior” presso un’azienda di Brooklyn specializzata nella vendita di abbigliamento online. Dopo un brillante colloquio, Ben viene assunto e assegnato a Jules Ostin (interpretata da Anne Hathaway), la fondatrice e dirigente della compagnia. Nonostante l’occupazione frenetica e l’approccio quasi maniacale di Jules alla gestione della società, Ben riesce a guadagnarsi la stima e l’amicizia della giovane imprenditrice, grazie alla sua esperienza e saggezza.

Lo stagista inaspettato in prima serata su La5

Lo stagista inaspettato in prima serata su La5

Trama e cast del film

La relazione tra Ben e Jules si sviluppa e si rafforza nel corso del film. Ben diventa una figura di riferimento non solo per i suoi colleghi più giovani, ma anche per Jules, che si trova ad affrontare decisioni cruciali nella sua vita personale e professionale. Tra le sfide che Jules deve affrontare ci sono la possibilità di dover assumere un manager aziendale per gestire la sua società e la dolorosa scoperta del tradimento del marito, insoddisfatto del suo ruolo di casalingo. Durante un viaggio di lavoro a San Francisco, Jules trova in Ben un supporto fondamentale che la aiuta a prendere una delle decisioni più importanti della sua vita.

Inizialmente, per i ruoli di Ben e Jules, erano stati considerati Michael Caine e Tina Fey. Il film è stato molto apprezzato, tanto che Quentin Tarantino lo ha inserito tra i suoi preferiti del 2015. La pellicola presenta delle similitudini con “Il diavolo veste Prada“, dove Anne Hathaway interpretava una stagista alle dipendenze di un capo spietato. In “Lo stagista inaspettato”, invece, è la Hathaway a interpretare il ruolo del capo esigente.

Oltre a Robert De Niro e Anne Hathaway, nel cast del film figurano anche Rene Russo, Anders Holm, Andrew Rannells, Adam DeVine e Zack Pearlman. Il film è stato girato principalmente a Brooklyn, con le riprese iniziate il 23 giugno 2014 e concluse il 29 settembre dello stesso anno.

Successo e Riconoscimenti

“Lo stagista inaspettato” è uscito nelle sale nel 2015 e ha riscosso un grande successo ai botteghini, incassando circa 195 milioni di dollari a livello globale, di cui 75,7 milioni solo negli Stati Uniti. La pellicola ha ricevuto elogi dalla critica, con particolare apprezzamento per la performance di Robert De Niro, già vincitore di due Premi Oscar. Quentin Tarantino ha dichiarato che avrebbe candidato il film in diverse categorie agli Oscar, elogiandone la qualità e l’impatto emotivo.

“Lo stagista inaspettato” si distingue come una commedia che esplora temi di amicizia, resilienza e crescita personale attraverso la relazione tra un esperto pensionato e una giovane imprenditrice. Con la regia di Nancy Meyers e le eccellenti interpretazioni di De Niro e Hathaway, il film offre una narrativa avvincente e un messaggio di speranza e supporto intergenerazionale.

Dettagli

  • Emittente: La 5
  • Regia: Nancy Meyers
  • Cast: Robert De Niro, Anne Hathaway, Drena De Niro, Nat Wolff, Rene Russo, Adam DeVine, Andrew Rannells, Linda Lavin
  • Aggiornato il: 26 Maggio 13:18