Le Ali della Libertà: un film con un cast stellare in onda stasera in tv 18 maggio 2024 su Rete4
Le ali della libertà
Guida TvNon perderti uno dei classici del cinema questa sera in tv su Rete 4 guardando il film Le Ali della Libertà con Morgan Freeman e Tim Robbins.
“Le ali della libertà” è un film drammatico del 1994, durata di 142 minuti ,diretto da Frank Darabont e con la partecipazione di attori di grande calibro come Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown e Gil Bellows.
In lingua originale il film è conosciuto con il titolo originale “The Shawshank Redemption” ed esplora temi come la speranza, la redenzione e la perseveranza, mostrando come si riesca a mantenere la dignità ed a trovare uno scopo anche nei momenti più bui.
Non perderti questo grande classico del cinema stasera in tv alle ore 21.31 su Rete 4.
Ecco di cosa parla il film Le Ali della Libertà
La trama segue le vicende di Andy Dufresne, interpretato da Tim Robbins, un dirigente bancario ingiustamente condannato all’ergastolo nella prigione di Shawshank per l’omicidio della moglie e del suo amante. Durante la sua permanenza in carcere, Andy stringe una profonda amicizia con Red, interpretato da Morgan Freeman, un altro detenuto che diventa il suo mentore e confidente. Il carcere si presenta come un ambiente pieno di violenza e dominato dal boss Heywood, e viverci non è semplice. Andy sceglie di impegnarsi nella ricostruzione della biblioteca gestita dall’anziano Brooks Hatlen, ottenendo fondi, libri e dischi dal Ministero della Giustizia. Le sue competenze professionali lo fanno apprezzare dal rigido direttore della prigione, Warden Norton, che lo nomina suo consigliere per loschi affari finanziari. Andy diventa così complice del direttore, aiutandolo a riciclare i proventi della corruzione.
Durante la sua prigionia, due eventi sconvolgono profondamente la vita di Andy: il suicidio per impiccagione del vecchio detenuto Brooks, terrorizzato dalla libertà dopo cinquant’anni di carcere, e l’assassinio del giovane detenuto Tommy, ordinato dal direttore Norton per impedirgli di rivelare l’innocenza di Andy e, di conseguenza, causare la sua scarcerazione e la perdita di un prezioso consigliere.
Non vedendo altra via d’uscita Andy decide di scappare e per vent’anni, con un martelletto da minerali procuratogli da Red, scava un cunicolo nella parete della sua cella, nascosto da un poster di una diva del cinema. Una volta libero, Andy si spaccia per il titolare del conto bancario creato per ripulire i profitti illeciti di Norton e denuncia il direttore, il quale si suicida al momento dell’arresto.
Con il denaro di Norton, Andy decide si trasferirsi in Messico e vivere una vita tranquilla seguito da Red, rilasciato per buona condotta.
Scopri le location del famoso film e alcune curiosità
Le riprese del film “Le ali della libertà” sono state particolarmente lunghe a causa della meticolosità del regista, che ha richiesto numerose ripetizioni di ogni scena. Un esempio è il primo incontro tra Andy e Red, che nel film dura solo pochi minuti ma ha richiesto ben 9 ore di lavoro. Nella sceneggiatura, il personaggio interpretato da Morgan Freeman doveva giocare a baseball per tutta la durata della ripresa. L’attore riuscì a completare la scena senza errori, ma il giorno successivo si presentò sul set con il braccio fasciato a causa dello sforzo.
Le scene principali del film sono state girate nel penitenziario di Mansfield, dove è stata ricreata con precisione la prigione di Shawshank.
Situato in Ohio, il penitenziario è stato progettato dall’architetto Levi T. Scofield ed è una delle prigioni più grandi e imponenti degli Stati Uniti, con oltre 24.000 metri quadrati di superficie e una capacità di ospitare fino a 1.200 detenuti. Grazie alla sua architettura vittoriana e al design delle celle, perfettamente in linea con la prigione immaginaria di Shawshank descritta nel libro di Stephen King, è stata scelta come location per il film “Le ali della libertà”.
Dettagli
- Emittente: Rete 4
- Regia: Frank Darabont
- Cast: Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown, Gil Bellows
- Aggiornato il: 18 Maggio 17:26
Ultime notizie
- Lion – La strada verso casa trama, cast e recensione del film tratto da una storia vera
- Una notte da leoni 2 trama, cast e curiosità del secondo film della saga
- Mother’s Day trama, cast e recensione del film commedia dedicato alle madri
- The Bourne Supremacy trama, cast e curiosità sul film con Matt Damon
- Run trama, cast e recensione del film horror con Sarah Paulson
- Zona Bianca anticipazioni puntata 13 ottobre 2024 su Rete 4
- Le Iene Show anticipazioni puntata del 13 ottobre 2024 su Italia 1
- Endless Love anticipazioni 14 ottobre 2024, Kemal si dichiara a Nihan
- Bruno Barbieri 4 Hotel anticipazioni 13 ottobre 2024, nuova sfida a Cagliari
- Un Posto al Sole anticipazioni 14 ottobre 2024, Torrente arrestato