Eurovision Song Contest 2024, si parte con la prima semifinale su Rai 2: scaletta, cantanti e programma

Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest

Guida Tv

Gabriele Corsi e Mara Maionchi presentano la prima semifinale dell‘Eurovision Song Contest 2024, in diretta su Rai 2.

Questa sera si apre la sfida canora dell’Eurovision 2024, con i primi quindici Paesi che scendono in campo per conquistare un posto nella finale. Tutto è pronto per il via della competizione, con la rappresentante italiana Angelina Mango pronta a onorare il nostro paese. I conduttori Gabriele Corsi e Mara Maionchi commenteranno in diretta l’evento, che promette emozioni e spettacolo.

Oggi, martedì 7 maggio, ha inizio quindi la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, trasmessa in diretta dalla Malmö Arena in Svezia, il Paese vincitore della scorsa edizione con “Tattoo” di Loreen. Quindici Paesi si sfideranno in questa prima fase per conquistare un posto nella finale del 11 maggio. In totale sono 37 i Paesi partecipanti, includendo il Paese ospitante e i Big Five già qualificati per la finale, tra cui l’Italia rappresentata da Angelina Mango con il brano “La Noia”, vincitore del Festival di Sanremo 2024.

Eurovision Song Contest 2024, il logo

Eurovision Song Contest 2024, il logo

In questa edizione, i Big Five si esibiranno dal vivo anche durante le semifinali, dando un’anteprima completa delle loro proposte musicali. Per l’Italia, i commentatori saranno Mara Maionchi e Gabriele Corsi, mentre su Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà affidato a Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

La trasmissione inizia alle ore 20.15 su Rai 2 con l’anteprima dell’evento condotta da Gabriele Corsi in diretta dalla Malmö Arena. Successivamente, alle 21.00 su Rai 2, si passerà alla diretta condotta da Corsi insieme a Mara Maionchi, collegata da Roma.

La scaletta della prima serata dell’Eurovision 2024

La scaletta della prima semifinale include una varietà di talenti provenienti da diverse nazioni. Si comincia con Cipro e il brano “Liar” di Silia Kapsis, seguita dalla Serbia con Teya Dora e Ramonda, e dalla Lituania con Silvester Belt e il suo pezzo “Luktelk”. L’Irlanda porta sul palco Bambie Thug con “Doomsday Blue“, mentre dalla Polonia arriva Luna con “The Tower”. L’Ucraina presenta Al’ona Al’ona & Ferry Heil con “Teresa & Maria”, seguita dalla Croazia con Baby Lasagna e il brano “Rim Tim Tagi Dim”, tra i favoriti secondo i bookmaker.

Sul palco si esibiranno anche artisti come Hera Bjork per l’Islanda con “Scared of Heights”, Raiven per la Slovenia con “Veronika”, e Windows95man per la Finlandia con “No Rules!”. La Moldavia porta Natalia Barbu con “In the Middle”, mentre l’Azerbaigian presenta Fahree feat. Ilkin Dovletov con “Ozunle Apar”. L’Australia porta gli Electric Fields con “One Milkali (One Blood)”, il Portogallo Iolanda con “Grito”, e infine il Lussemburgo Tali con “Fighter”.

Tra gli ospiti speciali dell’evento, i Big Five Regno Unito con Olly Alexander e “Dizzy”, la Germania con Isaak e “Always on the Run”, e il paese ospitante Svezia con Marcus & Martinus e “Unforgettable”. Come “interval act” della prima semifinale, si esibiranno il cantante svedese Benjamin Ingrosso, già rappresentante del suo paese all’Eurovision del 2018, e la cantante turca Sertab Erener, che ha rappresentato la Turchia all’Eurovision del 2003.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 7 Maggio 20:21