Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Report anticipazioni nuova puntata di stasera 27 ottobre 2024 su Rai 3

Report
Report

Report

Rai 3

La puntata di Report di domenica sera si concentrerà su Alessandro Giuli, la gestione del Maxxi e altri casi rilevanti, con inchieste che esaminano sia dinamiche politiche che episodi di solidarietà.

La nuova puntata di Report, in onda domenica sera, si annuncia carica di rivelazioni, con al centro l’attività dell’attuale ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e un’indagine sulle nomine all’interno del suo dicastero. Il giornalista Sigfrido Ranucci, ospite a Un giorno da pecora su Radio 1, ha anticipato che, oltre alle dimissioni del capo di gabinetto Francesco Spano, emergeranno ulteriori dettagli in merito a un “altro caso che riguarda Giuli“. Ranucci ha accennato che il servizio porterà alla luce alcune modalità di gestione del ministero e del Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, durante la direzione di Giuli.

Stasera in tv una nuova puntata di Report con approfondimenti e inchieste esclusive

Stasera in tv una nuova puntata di Report con approfondimenti e inchieste esclusive

Indagine sulla Gestione del Maxxi e del Futurismo

Il primo approfondimento della serata, intitolato “Da Boccia a Boccioni“, a cura di Giorgio Mottola e Greta Orsi, sarà dedicato alla gestione del Maxxi da parte di Giuli e del suo ex capo di gabinetto Spano. Il servizio metterà in evidenza l’assegnazione di finanziamenti pubblici per le mostre, con particolare attenzione alla controversa esposizione sul futurismo. Questo caso appare destinato a suscitare domande sulla trasparenza nella gestione del museo e sull’adeguatezza delle scelte amministrative.

Sviluppi Giudiziari in Liguria

La puntata prosegue con un’inchiesta di Luca Chianca e Alessia Marzi su uno scandalo politico e giudiziario che ha coinvolto la Liguria. “Liguria nostra” analizzerà l’arresto dell’ex presidente regionale Giovanni Toti e di altre figure chiave, come Emilio Signorini e Aldo Spinelli. Il caso ha scosso profondamente il panorama politico regionale, provocando la necessità di nuove elezioni e un riassetto degli equilibri politici.

L’enigma del Dipinto Rubato e la Candela Aggiunta

Manuele Bonaccorsi, con Thomas Mackinson e Madi Ferrucci, firma “Rimetta a posto la candela“, un’inchiesta che esplora le vicende attorno a un’opera controversa attribuita al caravaggista Rutilio Manetti. Il dipinto, “La cattura di San Pietro”, è stato esposto da Vittorio Sgarbi nel 2021 con una modifica visibile, una candela nell’angolo in alto a sinistra, suscitando domande sulla sua autenticità e sulle circostanze del ritrovamento. La procura di Macerata ha approfondito il caso, con nuove informazioni che verranno svelate durante la puntata.

La Strage di Migranti nel Naufragio di Roccella Jonica

L’inchiesta “La strage nascosta”, firmata da Rosamaria Aquino con Norma Ferrara ed Enrica Riera, si concentra sul tragico naufragio avvenuto tra il 16 e il 17 giugno 2024 al largo delle coste calabresi. Un’imbarcazione di migranti, partiti da Bodrum in Turchia, si è arenata in mare con numerose vittime, tra cui bambini. Report darà voce a testimonianze esclusive, esaminando l’intervento di soccorso e le complesse procedure di rimpatrio per i superstiti.

In chiusura, l’inchiesta “Vasto. Esempio di solidarietà“, curata da Chiara De Luca in collaborazione con Greta Orsi, racconta un episodio di altruismo in Abruzzo, dove i cittadini di Vasto si sono mobilitati per salvare sette capodogli spiaggiati. La riserva di Punta Aderci, punto focale della narrazione, è gestita dal Comune di Vasto e rappresenta un simbolo di cooperazione tra la comunità e le istituzioni locali.

A partire da domenica sera, Report introdurrà una nuova rubrica di mezz’ora, “Lab Report“, una sezione dedicata ai giovani giornalisti. Ideata insieme al compianto Franco Di Mare, la rubrica intende offrire una prospettiva fresca su inchieste sociali e ambientali legate ai diritti umani e ai territori italiani. Non perderti una nuova puntata di Report in onda il 27 ottobre 2024 su Rai 3 alle 20:30 e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Aggiornato il: 27 Ottobre 09:15