Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Mike anticipazioni prima puntata in onda il 21 ottobre 2024 su Rai 1

Mike

Mike

Rai 1

La miniserie Mike celebra la vita e la carriera di Mike Bongiorno, mostrando sia il suo lato pubblico di pioniere della TV italiana che la sua dimensione personale e più intima.

Rai 1 trasmetterà una miniserie dal titolo Mike, dedicata alla vita del leggendario conduttore televisivo Mike Bongiorno, in occasione del centenario della sua nascita. La serie sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay. Questo omaggio racconta non solo la sua carriera straordinaria, ma anche la sua vita personale, mostrando un lato più intimo e meno conosciuto del celebre presentatore.

Il racconto si sviluppa alternando un’intervista televisiva approfondita e dinamica, condotta nel 1971 quando Mike era all’apice del successo con Rischiatutto, a numerosi flashback che esplorano i momenti più significativi della sua vita. Nato a New York nel 1924, Bongiorno si trasferisce in Italia da bambino, vivendo esperienze difficili, come la separazione dei genitori e la Seconda Guerra Mondiale. La serie mostra il percorso che lo porterà a diventare uno dei volti più amati della televisione italiana, e racconta anche il suo incontro con Daniela Zuccoli, che diventerà sua moglie nel 1972.

Mike - La Miniserie su Mike Bongiorno: Un Omaggio al Pioniere della Televisione Italiana

Mike – La Miniserie su Mike Bongiorno: Un Omaggio al Pioniere della Televisione Italiana

Anticipazioni prima puntata

La prima puntata si concentra sul successo di Rischiatutto e sull’intervista che Mike concede durante quel periodo. Il suo primo ricordo risale al 1929, anno del crollo di Wall Street, che costringe la sua famiglia a separarsi. La madre, Enrica Carello, decide di tornare in Italia con il piccolo Mike. Il trasferimento a Torino segna l’inizio di un periodo difficile per lui, segnato da difficoltà economiche e dall’assenza del padre. Nel corso della guerra, Mike diventa staffetta partigiana e viene arrestato, finendo in diversi campi di concentramento. Solo dopo due anni, grazie a uno scambio di prigionieri, riesce a tornare a New York, dove si ricongiunge con il padre.

Cast e personaggi

La figura di Mike Bongiorno domina la serie, interpretata da due attori: Elia Nuzzolo, che lo rappresenta durante la giovinezza, e Claudio Gioè, che lo interpreta in età adulta. Al suo fianco troviamo Daniela Zuccoli, interpretata da Valentina Romani, che racconta l’amore tra i due, nonostante la differenza di età. Unico personaggio inventato è il giornalista Sebastiano Sampieri, interpretato da Paolo Pierobon, che conduce l’intervista attraverso la quale si ripercorre la vita di Mike.

Il ruolo della famiglia e dei mentori Philip Bongiorno, il padre di Mike, è interpretato da Tomas Arana. Dopo anni di separazione, padre e figlio si ritrovano a New York, dove ricostruiscono il loro legame. Enrica Carello, madre di Mike, è impersonata da Clotilde Sabatino: una donna forte che, dopo il crollo del 1929, decide di tornare in Italia. Gino Cavallero, giornalista sportivo e mentore di Mike, è interpretato da Gualtiero Burzi, mentre Vittorio Veltroni, l’uomo che aprì le porte della Rai a Bongiorno, è interpretato da Massimo De Lorenzo.

Stasera fanno anche | Un Posto al Sole anticipazioni

Un tributo al grande Mike

Questa miniserie, presentata alla Festa del Cinema di Roma, non si limita a celebrare la carriera televisiva di Mike Bongiorno, ma offre un ritratto personale e autentico, mostrando anche i sacrifici e le difficoltà che hanno segnato la sua vita. Attraverso questa serie, lo spettatore può riscoprire non solo il conduttore che ha fatto la storia della televisione italiana, ma anche l’uomo dietro il sorriso e il celebre motto “Allegria!“.

Non perderti la prima puntata della fiction Mike in onda stasera 21 ottobre 2024 su Rai 1 alle 21:30. Guarda anche la guida tv del giorno per scoprire i programmi del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Cast: Elia Nuzzolo, Claudio Gioè, Valentina Romani, Paolo Pierobon, Tomas Arana, Clotilde Sabatino
  • Aggiornato il: 26 Novembre 13:33