La Nuova puntata di Report del 26 giugno, dal Ponte Morandi alle alluvioni in Romagna

Report
Report alle ore 20:55

Report

Live disponibile 12 Ottobre

Guida Tv

Lunedì tornano le inchieste della nuova puntata di Report su Rai 3, dal Ponte Morandi alle alluvioni in Romagna. I 40 anni del caso Emanuela Orland.

La prossima puntata di Report, il programma di giornalismo d’inchiesta trasmesso su Rai 3 e condotto da Sigfrido Ranucci, si preannuncia imperdibile. Lunedì 26 giugno alle 21.15, sia su Rai 3 che su RaiPlay, verranno presentate ben quattro inchieste completamente inedite, che metteranno in luce alcune verità scomode riguardanti l’Italia.

La prima parte della serata sarà dedicata a due servizi molto attesi. Il primo, intitolato “La gallina dalle uova d’oro“, indagherà sulla tragedia del Ponte Morandi, una pagina nera nella cronaca italiana. Il secondo servizio, chiamato “La grande minaccia“, focalizzerà l’attenzione sulla crisi climatica che colpisce l’Appennino Romagnolo e i suoi fenomeni estremi.

Nella seconda parte della trasmissione, andranno in onda altre due inchieste. “L’archivio dei battiti del cuore” si concentrerà sui racconti dell’associazione delle vittime di Ustica, mentre “Le sorelle del Covid” approfondirà la più grande pandemia degli ultimi anni, esaminando l’ex struttura commissariale del Covid, che chiuderà il 30 giugno. La puntata metterà in luce il destino del materiale inutilizzato generato dalla pandemia: Report ha scoperto che lo Stato sta spendendo decine di migliaia di euro per conservare le mascherine e gli altri dispositivi avanzati, materiali che contribuiranno ad inquinare ulteriormente l’ambiente.

L’inchiesta sul Ponte Morandi

L’inchiesta più attesa della puntata riguarda il Ponte Morandi, la tragedia che ha causato la morte di 43 persone. Attualmente, è in corso un processo che vede come imputate ben 59 persone, tra cui l’ex amministratore delegato Giovanni Castellucci, che ha ricevuto un’ingente somma di liquidazione pari a 13 milioni di euro. Nonostante l’importanza del caso, il processo ha ricevuto scarso risalto mediatico, eppure emergono fatti sconcertanti: sembra che molti fossero a conoscenza della fragilità del ponte, ma nessuno ha intrapreso azioni concrete. Durante la puntata di Report saranno presentate intercettazioni esclusive che potrebbero contribuire a risolvere o complicare il mistero.

Le altre inchieste in programma

Dopo le rivelazioni sul Ponte Morandi, il programma presenterà un’inchiesta sulle alluvioni in Romagna. Secondo quanto riportato dal sito della Rai, tra il 16 e il 17 maggio di quest’anno si sono verificate forti precipitazioni sull’Appennino romagnolo, con accumuli d’acqua fino a 250 mm su un territorio già fragile a causa di un’alluvione precedente avvenuta ad inizio maggio. Questi eventi estremi, collegati alla crisi climatica di origine umana, rappresentano una sfida con la quale dobbiamo confrontarci. La terza

inchiesta in programma, precedente all’indagine sul Covid, si concentrerà sui familiari delle vittime di Ustica, rivelando retroscena sempre più interessanti e agghiaccianti che si intrecciano tra alcune isole giapponesi e i misteri di Ustica.

Report è un programma che ha scritto pagine importanti nel campo del giornalismo investigativo in televisione. Sigfrido Ranucci e il suo team saranno ancora una volta protagonisti, con inchieste e approfondimenti su politica, economia e società. La puntata del 26 giugno 2023 di Report su RaiPlay rappresenta un altro tassello di questo programma storico, che ha segnato un traguardo nel giornalismo investigativo in televisione.

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Aggiornato il: 28 Giugno 00:19