Tolo Tolo film di Checco Zalone, ecco trama e alcune curiosità
Tolo Tolo
Guida TvTolo Tolo è una commedia diretta e interpretata da Checco Zalone, che affronta con ironia temi complessi come immigrazione, intolleranza e sogni infranti, intrecciando comicità e critica sociale.
Tolo Tolo è un film del 2020 che segna una svolta importante nella carriera di Checco Zalone, al secolo Luca Medici. Diretto, scritto e interpretato dallo stesso Zalone, il film racconta con ironia e profondità le vicissitudini di Checco, un sognatore pugliese che, sopraffatto dai debiti e dai fallimenti imprenditoriali, decide di lasciare l’Italia. Dopo aver tentato invano di introdurre il sushi nella tradizionale Puglia, Checco si rifugia in un resort africano lavorando come cameriere. Qui stringe un rapporto di amicizia con Oumar, collega e abitante del luogo, che nutre il sogno di raggiungere l’Italia e ha una passione per il cinema neorealista.
La storia prende una piega drammatica con lo scoppio di una guerra civile. Checco e Oumar, insieme ad altri migranti, si trovano a percorrere un arduo viaggio verso l’Europa, affrontando deserti, prigioni e il pericoloso attraversamento del Mediterraneo. Lungo il tragitto, Checco si innamora di Idjaba, una giovane madre in fuga con il figlio Doudou, e si trova costretto a confrontarsi con situazioni che mettono in crisi il suo atteggiamento cinico e superficiale.
Un Film dal Significato Profondo
Il film esplora con umorismo e intelligenza temi di grande attualità come l’immigrazione, l’intolleranza e il razzismo. Zalone riesce a mettere in scena una critica tagliente all’ipocrisia e al conformismo della società italiana, senza mai rinunciare alla comicità che lo contraddistingue. Tolo Tolo si pone come un’opera coraggiosa che affronta temi complessi con leggerezza, ma senza superficialità.
Il Cast e i Protagonisti
Accanto a Checco Zalone, il cast include Souleymane Sylla nei panni di Oumar, Manda Touré nel ruolo di Idjaba e Nassor Said Birya nel ruolo del piccolo Doudou. Alexis Michalik interpreta Alexandre Lemaitre, un giornalista francese coinvolto nelle vicende dei migranti. Tra gli altri attori figurano Barbara Bouchet, Nicola Di Bari e alcune guest star come Enrico Mentana e Massimo Giletti. Il personaggio di Checco riprende la maschera tipica del comico: un uomo apparentemente ignorante e politicamente scorretto, che attraverso le sue avventure offre uno specchio della società contemporanea.
Le Riprese e le Curiosità sul Film
Le riprese di Tolo Tolo si sono svolte in diverse località, tra cui Marocco, Kenya, Malta e Italia. La produzione ha coinvolto circa 10.000 comparse, molte delle quali provenienti dai centri di accoglienza per migranti, sottolineando l’impegno del film nel rappresentare in modo autentico le dinamiche migratorie.
Il titolo stesso, Tolo Tolo, è frutto di un curioso incidente linguistico. Durante le riprese in Kenya, Zalone aveva dato istruzioni alle comparse locali di “nuotare solo solo”, espressione poi storpiata in “tolo tolo” dal traduttore. Questo errore è diventato il titolo definitivo della pellicola, originariamente intitolata.
[Per gli amanti dei film d’azione arriva in onda stasera La Furia di un Uomo: scopri qui tutte le curiosità]
Il Successo al Botteghino e la Critica
Tolo Tolo si inserisce nella scia dei successi cinematografici di Checco Zalone, che con i suoi precedenti film ha raggiunto incassi straordinari. Rispetto alle opere precedenti, rappresenta un cambiamento significativo, segnando il debutto di Zalone come regista e introducendo nuovi collaboratori come Paolo Virzì alla sceneggiatura.
Il film ha ricevuto lodi per il coraggio nel trattare temi delicati e attuali, pur mantenendo il tono leggero e ironico che caratterizza il cinema di Zalone. Tolo Tolo è una commedia che, tra risate e riflessioni, invita a interrogarsi sulle contraddizioni della nostra società, senza paura di prendersi rischi narrativi. Non perderti il film in onda stasera 9 gennaio 2025 su Canale 5 alle 21:21.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Regia: Checco Zalone
- Cast: Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Birya, Alexis Michalik, Arianna Scommegna, Jean Marie Godet, Antonella Attili, Nunzio Cappiello, Gianni D'Addario, Eduardo Rejón, Nicola Nocella, Fabrizio Rocchi, Diletta Acquaviva, Maurizio Bousso, Sara Putignano, Barbara Bouchet, Nicola Di Bari, Francesco Cassano
- Aggiornato il: 9 Gennaio 18:05
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4