Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Un Natale molto scozzese trama e location del film di Dustin Rikert

Un Natale molto scozzese

Un Natale molto scozzese

Rai 2

Un Natale molto scozzese è un film sentimentale che racconta la riunione di due fratelli nelle Highlands scozzesi per affrontare segreti familiari, scelte cruciali e risolvere questioni personali.

Un Natale molto scozzese è un film sentimentale del 2023 diretto da Dustin Rikert, che vede protagonisti i fratelli Lindsay (interpretata da Lacey Chabert) e Brad (interpretato da Scott Wolf). Lei è un’affermata dottoressa di Los Angeles, lui un avvocato di successo di San Francisco. Un tempo molto legati, con il passare degli anni i due si sono allontanati, a causa delle loro vite frenetiche e di piccoli dissapori accumulati nel tempo, che hanno alimentato il risentimento reciproco.

Un inatteso invito da parte della loro madre, Josephine (Fiona Bell), li spinge a riunirsi per trascorrere il Natale insieme. La donna li convoca a Glencrave Castle, una storica dimora situata nelle suggestive Highlands scozzesi. Accompagnati da Sarah (Kellie Blaise), la moglie di Brad, i fratelli giungono al castello, dove scoprono il motivo dietro questa riunione: Josephine, che in gioventù era Lady Josephine, desidera rivelare loro un segreto legato al suo passato.

Decenni prima, Josephine aveva rinunciato alla sua vita aristocratica per seguire l’amore e la libertà in California con il padre dei suoi figli. Ora, dopo la recente scomparsa del fratello Daniel, è diventata l’unica erede del ducato di Glencrave. La donna vuole affidare ai figli la decisione sul destino della tenuta: mantenerla o venderla. Mentre riflettono su questa scelta importante, Lindsay e Brad si trovano a dover affrontare anche le loro difficoltà personali.

Brad e Sarah vivono una crisi coniugale, mentre Lindsay, sempre devota alla sua professione, si ritrova a mettere in discussione le sue priorità quando nasce un legame speciale con Mac Bell (James Robinson), il carismatico custode della tenuta.

Un Natale molto scozzese: un film del 2023

Un Natale molto scozzese: un film del 2023

Le location e il dietro le quinte

Sebbene la trama sia ambientata in Scozia, gran parte delle riprese esterne del film sono state effettuate in Irlanda. Il castello che rappresenta Glencrave Castle è in realtà il Barberstown Castle, situato a Straffan, nella contea di Kildare. Le scene ambientate nella distilleria sono state girate presso la Kilbeggan Distillery, la più antica distilleria autorizzata d’Irlanda.

Curiosità sul cast

Gli attori Lacey Chabert e Scott Wolf, che interpretano i fratelli Lindsay e Brad, avevano già recitato insieme negli anni ’90 nella serie televisiva Cinque in famiglia, dove interpretavano due fratelli con il cognome Salinger. Un dettaglio curioso è che il pub mostrato nel film porta proprio lo stesso nome, Salinger, come omaggio a quel lavoro che li ha resi famosi.

Un Natale molto scozzese combina atmosfere natalizie con i paesaggi mozzafiato delle Highlands (e dell’Irlanda), offrendo una storia ricca di sentimenti, scelte importanti e riscoperta familiare. Non perderti il film in onda stasera 24 dicembre 2024 su Rai 2 alle 21:00.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Regia: Dustin Rikert
  • Cast: Lacey Chabert, Scott Wolf, James Robinson, Kellie Blaise, Fiona Bell, Gerry O'Brien, Tom Doonan, Laura Hughes, Andy Peppiette, Chris McHallem, Tiernan Messitt-Greene, Eilidh Murray, Ali White, Gemma Kane, Will Kemp
  • Aggiornato il: 24 Dicembre 10:46