Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

C’era una volta il West, capolavoro western con Henry Fonda dal 31 agosto 2024 su Rai 3

C'era una volta il West

C'era una volta il West

Rai 3

C'era una volta il West, in onda su Rai 3, è un'epica favola western che intreccia vendetta, avidità e destino in un capolavoro cinematografico senza tempo di Sergio Leone.

C’era una volta il West” è uno dei più grandi capolavori del regista Sergio Leone, un’opera in cui la narrazione si trasforma in un racconto poetico e intricato ambientato nel Vecchio West, uno scenario che ha giocato un ruolo cruciale nella storia del cinema. Questo film, il quarto western all’italiana di Leone, rappresenta la prima opera della cosiddetta ‘trilogia del tempo’, completata poi da “Giù la testa” e “C’era una volta in America“. Riconosciuto universalmente come uno dei migliori western della storia del cinema, “C’era una volta il West” ha segnato un punto di svolta nella rappresentazione cinematografica dell’epopea del West.

C'era una volta il West, un capolavoro senza tempo trasmesso su Rai 3

C’era una volta il West, un capolavoro senza tempo trasmesso su Rai 3

Un western rivoluzionario e lo stile inconfondibile di Sergio leone

Negli anni in cui il genere western stava subendo una rivalutazione grazie alle visioni innovative di autori come Sam Peckinpah con “Mucchio selvaggio” e Robert Altman con “I compari“, Sergio Leone ha contribuito con il suo inconfondibile stile a rinnovare la narrazione sull’antico West. Un tempo spesso banalizzato e standardizzato dai vecchi registi di Hollywood, il West di Leone è una favola per adulti, capace di emozionare e divertire, ma anche di riflettere sul tema del denaro e della sua bramosia.

La forza di “C’era una volta il West” risiede nello sviluppo narrativo, che non cede mai a forzature. Partendo dal genere americano per eccellenza, Leone sovverte alcuni capisaldi del western tradizionale: la durata del film è dilatata oltre misura, e Henry Fonda, solitamente il buono nei western hollywoodiani, interpreta il ruolo del freddo e calcolatore sicario Frank. La violenza, come è tipico nelle opere di Leone, è cruda e ostentata, raggiungendo livelli estremi.

Leone, con il suo stile inconfondibile, fatto di continui movimenti di macchina che culminano in primi piani sui volti ipnotici degli attori e dettagli sugli oggetti di scena, ha realizzato un’opera spettacolare. Questi elementi, uniti alla colonna sonora leggendaria di Ennio Morricone, trasportano lo spettatore in un’atmosfera epica e coinvolgente. La musica di Morricone, divenuta celeberrima, non è semplicemente un accompagnamento, ma un vero e proprio personaggio all’interno della narrazione.

Un Cast Memorabile

L’interpretazione di Charles Bronson nei panni del misterioso pistolero Armonica spicca in un cast stellare che include anche Henry Fonda, Claudia Cardinale e Jason Robards. Nessuno degli attori delude, grazie anche a una sceneggiatura solida scritta da Leone insieme a Danilo Donati. Il montaggio, anch’esso impeccabile, contribuisce a mantenere viva l’attenzione del pubblico per tutte le due ore e quaranta di visione, utilizzando sapientemente il flashback per svelare gradualmente il misterioso legame tra Armonica e Frank, che si risolve solo nel finale.

Trama del film

La storia si svolge nella città immaginaria di Sweetwater, l’unica con una sorgente d’acqua in un territorio arido, dove il proprietario Brett McBain sogna di costruire una ferrovia. Il paralitico Morton, suo rivale, invia il sicario Frank per eliminare McBain, che viene ucciso insieme ai suoi figli. Jill, un’ex prostituta appena arrivata da New Orleans, rivendica la proprietà di Sweetwater come moglie di McBain, ma si trova subito in pericolo. Armonica, deciso a vendicare la morte di suo fratello, e il bandito Cheyenne, alleato inaspettato, si uniscono per proteggerla da Frank.

C’era una volta il West” non è solo un film, ma una vera e propria esperienza cinematografica. Per chi non l’ha ancora visto, o per chi desidera riviverne la magia, puoi vedere il film trasmesso in prima serata il 31 agosto 2024 su Rai 3. Consulta anche la guida tv della giornata.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Regia: Sergio Leone
  • Cast: Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Charles Bronson, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa, Woody Strode, Jack Elam, Keenan Wynn, Frank Wolff, Lionel Stander, Marco Zuanelli, Aldo Berti, Marilù Carteny, Claudio Mancini, Luigi Ciavarro, Enzo Santaniello, Dino Mele, Claudio Scarchilli, Simonetta Santaniello, Sandra Salvatori, Conrado San Martín, Frank Leslie, Luigi Magnani, Enrico Morsella, Umberto Morsella, Tullio Palmieri, Renato Pinciroli, Spartaco Conversi, Bruno Corazzari, Salvatore Basile, Livio Andronico, Paolo Figlia, Stefano Imparato, Benito Stefanelli, Giovanni Ivan Scratuglia, Fabio Testi, Dino Zamboni
  • Aggiornato il: 30 Agosto 17:37