
Ritorno al futuro 2, film in prima serata su Italia 1 il 24 agosto 2024

Ritorno al futuro - Parte II
Italia 1In Ritorno al Futuro 2, su Italia 1, troviamo Marty McFly viaggiare indietro nel tempo con la sua DeLorean per salvare il futuro.
Nel corso degli anni, la trilogia di “Ritorno al Futuro” è diventata uno dei pilastri più riconoscibili e apprezzati della cinematografia mondiale. Quest’opera, diretta da Robert Zemeckis, ha saputo conferire ulteriore prestigio al genere della fantascienza, arricchendolo con innovazioni originali che hanno ispirato numerosi altri film. Nonostante siano trascorsi decenni dal suo debutto, i tre film di “Ritorno al Futuro” continuano a esercitare una forte influenza culturale, restando ben saldi nell’immaginario collettivo.

In Ritorno al Futuro 2, Marty McFly e Emmett “Doc” Brown affrontano una nuova avventura per nel tentativo di salvare il futuro
La Nascita del Sequel
Dopo il travolgente successo del primo film, uscito nel 1985, si è iniziato a parlare di un possibile sequel. La produzione di “Ritorno al Futuro – Parte II“, che sarebbe uscito nel 1989, non era stata originariamente pianificata. Il finale del primo film era infatti concepito come una conclusione autonoma, simile alla fine di un’avventura, senza intenzioni di proseguire con ulteriori capitoli. Solo dopo il grande successo riscosso presso il pubblico e la critica, Zemeckis e lo sceneggiatore Bob Gale hanno iniziato a considerare seriamente l’idea di un secondo film.
Recensioni del film
Nonostante “Ritorno al Futuro – Parte II” abbia introdotto elementi innovativi e goduto di un notevole successo al botteghino, le recensioni della critica sono state meno entusiaste rispetto a quelle del primo film. Il film è riuscito a confermarsi come un’opera fondamentale del suo genere, continuando a essere proiettato e apprezzato nel corso degli anni.
Trama di Ritorno al futuro 2
Il film, uscito nel 1989, è il secondo capitolo dell’iconica trilogia di fantascienza. La storia riprende esattamente dove si era concluso il primo film: Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox, è appena tornato nel 1985 e si ricongiunge con la sua fidanzata Jennifer Parker, interpretata da Elizabeth Shue. Il brillante scienziato, interpretato da Christopher Lloyd, arriva improvvisamente e convince i due giovani a salire a bordo della DeLorean, la famosa macchina del tempo che li aveva già portati indietro nel 1955.
Doc è in grande fretta: devono tutti e tre viaggiare nel futuro, precisamente nel 2015, per salvare i figli di Marty e Jennifer da un destino disastroso. Una volta arrivati nel 2015, Doc addormenta Jennifer, che stava iniziando a fare troppe domande sul suo futuro. Per evitare che venga a conoscenza di troppe informazioni, Doc decide di tenerla al sicuro senza coinvolgerla direttamente. Nel frattempo, Marty assume l’identità di suo figlio, Marty Jr., anche lui interpretato da Michael J. Fox, per rifiutare la proposta di Griff, il nipote di Biff Tannen (interpretato da Thomas F. Wilson), che intende coinvolgerlo in una rapina. Così facendo, Marty riesce a salvare suo figlio dalla prigione.
Il vecchio Biff Tannen, ormai anziano, osserva di nascosto l’intera scena. Mentre Doc e Marty sono impegnati a recuperare Jennifer, che era stata portata via dalla polizia, Biff si appropria della DeLorean e torna nel passato per alterarlo, utilizzando un’idea rubata proprio a Marty. Quando i tre protagonisti ritornano nel 1985, trovano un mondo completamente diverso: Biff è diventato incredibilmente ricco e corrotto, e Hill Valley è caduta nel caos.
Per rimettere le cose a posto, Doc e Marty sono costretti a tornare nuovamente nel 1955, con l’obiettivo di impedire l’incontro tra il Biff del futuro e quello del passato. Devono agire con estrema cautela, evitando di imbattersi nei loro “doppioni” che erano già presenti nel primo film, intenti a far tornare il Marty del 1985 nel suo tempo. Non perderti il secondo capito della famosa saga “Ritorno al Futuro” in onda su Italia 1 il 24 agosto 2024 alle ore 21:20.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Italia 1
- Regia: Robert Zemeckis
- Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Wendie Jo Sperber, James Tolkan, Billy Zane, Claudia Wells, Frances Lee McCain, Marc McClure, George Di Cenzo
- Aggiornato il: 24 Agosto 08:14
Ultime notizie
-
This Is Me, torna Silvia Toffanin su Canale 5 con grandi ospiti e nuove emozioni
-
Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 ottobre 2025
-
Tommaso Labate debutta in prima serata con Realpolitik, il nuovo talk politico
-
Occhi di Gatto, la serie live-action francese ispirata al manga anni ’80 arriva su Rai 2
-
The Great Wall trama, cast e curiosità del film Kolossal di Zhang Yimou
-
The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
-
Cosa fanno in tv stasera martedì 14 ottobre 2025
-
Cosa fanno in tv stasera lunedì 13 ottobre 2025
-
Blanca 3 torna la terza stagione su Rai1, ecco tutte le novità della serie tv
-
Grande Fratello 2025, data d’inizio, concorrenti e novità dell’edizione