Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Sister Act, commedia degli anni ’90 in prima serata il 17 agosto 2024 su Rai 1

Sister Act

Sister Act

Rai 1

Sister Act è una commedia che mescola sapientemente momenti di tensione e risate, offrendo una storia avvincente in cui l'amicizia e la solidarietà tra le consorelle diventano la chiave per superare ogni difficoltà.

Sister Act” è una commedia del 1992 diretta da Emile Ardolino, con protagoniste Whoopi Goldberg e Maggie Smith. Il film è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico non solo grazie ai dialoghi, ma soprattutto attraverso la musica. Le melodie presenti nel film, diventate rapidamente orecchiabili e cantabili, hanno contribuito al suo successo, facendo di “Sister Act” un classico della commedia statunitense. La colonna sonora, con i suoi ritornelli memorabili, è entrata nell’immaginario collettivo, rendendo il film un esempio perfetto di ciò che oggi si definirebbe “old but gold“.

"Sister Act - Una svitata in abito da suora" è una commedia del 1992

“Sister Act – Una svitata in abito da suora” è una commedia del 1992, diretta da Emile Ardolino, che ha ottenuto un notevole successo, giustificando la realizzazione del suo seguito, “Sister Act 2”. Il film segue le vicende di Deloris Wilson, nota come Van Cartier, una vivace cantante solista del trio musicale femminile “The Ronelles”, che si esibisce al Moonlight Lounge, un casinò di Reno, Nevada. Oltre alla sua carriera musicale, Deloris è anche l’amante del proprietario del casinò, Vince LaRocca, che, senza che lei ne sia a conoscenza, utilizza il locale come copertura per affari illeciti

Una Svitata in Abito da Suora

La storia di “Sister Act” ruota attorno a Deloris Van Cartier, una cantante vivace e carismatica del trio femminile The Ronelles. Il gruppo si esibisce regolarmente al Moonlight Lounge, un locale gestito da Vince LaRocca, il compagno di Deloris. La relazione tra Deloris e Vince non è delle più semplici, poiché la donna è stanca di dover tenere nascosta la loro storia d’amore.

Decisa a chiarire la situazione, Deloris si presenta all’improvviso nell’ufficio di Vince, ma fa una scoperta terribile: l’uomo non è solo un proprietario di un nightclub, ma un pericoloso criminale. Spaventata, Deloris decide di fuggire e cerca protezione presso la polizia. Qui incontra l’agente Eddie Souther, che la convince a testimoniare contro Vince, offrendole una nuova identità per proteggerla fino al giorno del processo. Deloris assume quindi il nome di Suor Maria Claretta e viene nascosta nel convento di Santa Caterina a San Francisco.

Vita in Convento e Nuovi Cambiamenti

Nel convento, la Madre Superiora è a conoscenza della vera identità di Suor Maria Claretta. La donna non è affatto entusiasta delle abitudini mondane di Deloris e teme che la sua influenza negativa possa contagiare le altre consorelle, in particolare Maria Lazzara, Maria Patrizia e Maria Roberta. Per cercare di arginare la sua esuberanza, la Madre Superiora ordina a Deloris di unirsi al coro della chiesa, sperando che questo la mantenga occupata e lontana dai guai.

La decisione della Madre Superiora si rivela un’arma a doppio taglio. Deloris, con il suo spirito innovativo, decide di rielaborare l’intero repertorio religioso del coro, trasformando le esibizioni delle suore in un vero e proprio spettacolo. Sebbene la Madre Superiora continui a esprimere le sue riserve, Monsignore O’Hara rimane colpito dalle capacità di Deloris e le concede maggiore libertà. Entusiasta dei risultati ottenuti, invita persino il Papa ad assistere a uno dei concerti del coro.

La Minaccia di Vince LaRocca

Mentre Deloris inizia a provare una vera soddisfazione nella sua nuova vita, l’idillio è interrotto dall’arrivo improvviso dell’agente Souther. L’uomo, preoccupato per la sicurezza di Deloris, le rivela che ci potrebbe essere una talpa all’interno della polizia e che presto dovrà testimoniare in tribunale. Le sue paure si avverano quando l’informatore di Vince riesce a scoprire la posizione di Deloris, portando al suo rapimento. Le consorelle del convento, ormai legate a Suor Maria Claretta, non resteranno a guardare e decidono di intervenire per salvarla, mostrando un coraggio inaspettato. Non perderti il famoso film degli anni ’90 trasmesso in prima serata su Rai 1 sabato 17 agosto 2024. Rimani aggiornato sul palinsesto del giorno leggendo anche la nostra guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Emile Ardolino
  • Cast: Whoopi Goldberg, Maggie Smith, Kathy Najimy, Wendy Makkena, Mary Wickes, Harvey Keitel, Bill Nunn, Robert Miranda, Richard Portnow, Jenifer Lewis, Jim Beaver, Joseph Maher, Rose Parenti, Charlotte Crossley
  • Aggiornato il: 16 Agosto 05:48