Modalità aereo, commedia italiana con Lillo in prima serata il 9 agosto 2024 su Rai 1

Modalità aereo

Modalità aereo

Guida Tv

Nel film Modalità Aereo in onda su Rai 1, Diego Gardini si ritrova a fronteggiare una serie di disavventure comiche dopo aver dimenticato il suo cellulare in aeroporto, approfittato dai due addetti alle pulizie Ivano e Sabino.

Modalità aereo” rappresenta il dodicesimo lungometraggio diretto dal regista romano Fausto Brizzi, noto per aver contribuito in modo significativo alle commedie italiane del nuovo millennio. Tra i suoi lavori precedenti si annoverano i due episodi di “Notte prima degli esami“, “Maschi contro Femmine“, il seguito “Femmine contro Maschi“, e il film natalizio “Indovina chi viene a Natale?“, oltre al più recente “Forever Young” (2015). Il suo contributo più rilevante è stato come sceneggiatore nella “nuova ondata” di cinepanettoni, iniziata con “Body Guards – Guardie del corpo” (2000) e proseguita con titoli significativi come “Natale sul Nilo” e i vari film della serie “Natale a/in” (India, New York, Miami, crociera).

Modalità aereo” si distingue dalle consuete commedie leggere italiane per l’approccio sincero e genuino nel trattare temi personali. Il film offre una narrazione che riflette un’urgenza di espiazione, ricca di riferimenti e battute autocritiche che permettono al pubblico di riconoscere e identificarsi con la propria esperienza di vita.

Modalità Aereo: quando un semplice errore di viaggio trasforma una giornata in un'epica commedia di vendette e disastri

Modalità Aereo: quando un semplice errore di viaggio trasforma una giornata in un’epica commedia di vendette e disastri

Trama e Personaggi

Il protagonista, Diego Gardini, interpretato da Paolo Ruffini, è un ricco imprenditore che gestisce un’azienda vinicola di grande prestigio. Durante un viaggio di lavoro diretto a Sidney, Diego si imbatte in Ivano (Lillo) e Sabino (Dino Abbrescia), due addetti alle pulizie dell’aeroporto, mentre si trova nel bagno dell’aeroporto. I due riconoscono Diego e lo disturbano chiedendogli un selfie. Diego, irritato, li allontana con arroganza e minaccia di farli licenziare.

Nel caos della partenza, Diego dimentica il suo cellulare nel bagno, e Ivano e Sabino ne approfittano per vendicarsi. Iniziano così a utilizzare il telefono per effettuare costosi acquisti online, inviare insulti dai profili social di Diego e godersi un soggiorno di lusso presso l’hotel dove l’imprenditore alloggia. Il cellulare diventa uno strumento per godere di vantaggi e divertimenti a spese di Diego.

Nel frattempo, Diego si accorge della mancanza del cellulare solo durante il volo verso Sidney e reagisce con grande frustrazione. Dopo aver perso la calma e inveito contro i passeggeri e la hostess Linda, interpretata da Violante Placido, riesce a ottenere un cellulare in prestito. Contatta così il cugino Lorenzo, chiedendogli di recuperare il telefono e recuperare le informazioni preziose che vi aveva nascosto.

Lorenzo, però, non si comporta come il fidato alleato che Diego sperava, e anche Ivano e Sabino riservano ulteriori sorprese. La situazione si complica, mettendo in risalto la comicità e le disavventure che si intrecciano nella trama del film. Non perderti “Modalità aereo” in programmazione su Rai 1 il 9 agosto 2024 in prima serata a partire dalle ore 21:25. Scopri tutti i programmi della giornata consultando anche la guida tv.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Fausto Brizzi
  • Cast: Lillo, Paolo Ruffini, Violante Placido, Dino Abbrescia, Caterina Guzzanti, Veronica Logan, Luca Vecchi, Pablo, Pedro, Christian Monaldi
  • Aggiornato il: 8 Agosto 09:00