Immaturi, commedia italiana in prima serata su Cine34 il 6 agosto 2024

Immaturi

Immaturi

Guida Tv

Immaturi, in onda su Cine34, racconta la storia di sei ex compagni di liceo che si ritrovano dopo vent'anni a dove ripetere l'esame di maturità annullato.

Immaturi” è un film italiano del 2011 diretto da Paolo Genovese. Il film è una commedia che mescola elementi nostalgici e moderni, raccontando una storia di amicizia, crescita personale e seconde possibilità. La regia di Paolo Genovese riesce a rappresentare in modo leggero e divertente le dinamiche di un gruppo di amici che, nonostante le avversità, ritrovano se stessi e il valore della loro connessione.

Il film ha ispirato anche una serie TV

Il film ha ispirato anche una serie TV che ha coinvolto gran parte del cast originale, ad eccezione di Raoul Bova

Un Ritorno al Passato tra Amicizia e Maturità

La pellicola racconta la storia di sei ex compagni di classe del liceo romano Giulio Cesare, diplomatisi nel 1972, che si ritrovano vent’anni dopo a causa di una notizia ricevuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Questa comunicazione informa i protagonisti che il loro diploma di maturità è stato annullato a causa di irregolarità riscontrate nella commissione d’esame.

I protagonisti di questa vicenda sono: Giorgio, un neuropsichiatra infantile interpretato da Raoul Bova; Lorenzo, un agente immobiliare interpretato da Ricky Memphis; Piero, un conduttore radiofonico con il volto di Luca Bizzarri; Luisa, una manager aziendale interpretata da Barbora Bobulova; Virgilio, il donnaiolo del gruppo, interpretato da Paolo Kessisoglu; e Francesca, una chef interpretata da Ambra Angiolini. Questi ex compagni di scuola, una volta molto legati, decidono di incontrarsi di nuovo per prepararsi insieme all’esame di maturità, ora obbligatorio per tutti loro.

I sei amici, ora trentottenni, si trovano improvvisamente catapultati indietro nel tempo, riscoprendo immediatamente la forza del loro legame. Nonostante il tempo passato, l’amicizia che li univa sembra non essere stata intaccata. Uniti come nei vecchi tempi, non solo si supportano a vicenda per affrontare la nuova prova di maturità, ma si trovano anche ad affrontare insieme le complesse situazioni delle loro vite adulte.

Sfide Personali e Collaborazione

Mentre si preparano per l’esame, i protagonisti devono confrontarsi con diverse difficoltà personali. Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca si trovano a dover gestire le loro vite complicate e le situazioni in cui si sono trovati. La ritrovata amicizia si dimostra essere una risorsa fondamentale, offrendo supporto e solidarietà reciproca. Appuntamento con il film “Immaturi” trasmesso in prima serata martedì 6 agosto 2024 sul canale Cine34 a partire dalle ore 21:01. Consulta anche la guida tv della giornata.

Curiosità sul Film

Le riprese del film “Immaturi” sono state effettuate a Roma e sono durate otto settimane. La pellicola ha ricevuto diverse nomination ai Nastri d’argento, tra cui Miglior commedia, Miglior soggetto, Miglior attore non protagonista e Miglior canzone originale.

Il successo del film ha portato alla realizzazione di un sequel, “Immaturi – Il viaggio“. Durante le riprese di questo sequel, l’attore Raoul Bova ha incontrato Rocío Muñoz, con la quale ha iniziato una nuova relazione amorosa, lasciando la sua ex moglie. Curiosamente, anche nel film il personaggio di Giorgio, interpretato da Bova, tradisce la moglie con il personaggio di Anna, interpretata proprio da Rocío Muñoz.

Dettagli

  • Emittente: Cine34
  • Regia: Paolo Genovese
  • Cast: Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli
  • Aggiornato il: 5 Agosto 07:50