Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

2001: Odissea nello spazio, film in onda il 5 agosto 2024 su Iris

2001: Odissea nello spazio

2001: Odissea nello spazio

Iris

2001: Odissea nello spazio è un film del 1968 diretto da Stanley Kubrick che ha rivoluzionato il cinema di fantascienza con la sua innovativa narrazione e l'uso pionieristico degli effetti speciali.

2001: Odissea nello spazio” è un film del 1968, diretto e prodotto da Stanley Kubrick e basato su un soggetto di Arthur C. Clarke. Questo capolavoro, che ha avuto un impatto rivoluzionario sul cinema, è considerato uno dei più importanti riferimenti del genere fantascientifico. Il cast include attori come Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty e Sean Sullivan, con Douglas Rain che presta la voce al computer HAL 9000.

2001: Odissea nello Spazio è uno dei capolavori di Stanley Kubrick in prima serata su Iris

2001: Odissea nello Spazio è uno dei capolavori di Stanley Kubrick in prima serata su Iris

Un Capolavoro Cinematografico

2001: Odissea nello spazio” è considerato un capolavoro universale che ha segnato una svolta non solo nel genere della fantascienza, ma nella storia del cinema in generale. Questo film, famoso per la sua innovativa narrazione e per l’uso pionieristico degli effetti speciali, ha lasciato un’impronta indelebile nella Settima Arte.

La trama del film inizia con un gruppo di scimmie che scoprono un misterioso monolite nero. Questo oggetto enigmatico provoca un cambiamento radicale nel comportamento degli ominidi, che iniziano a utilizzare gli strumenti e le armi, segnando così l’inizio della civiltà umana. Questo evento primordiale segna la transizione evolutiva che conduce al futuro sviluppo tecnologico e culturale dell’umanità.

La Missione Spaziale sulla Luna

Milioni di anni dopo, il dottor Heywood Floyd (interpretato da William Sylvester), presidente del Comitato Nazionale Americano per l’Astronautica, viene inviato in una missione spaziale segreta sulla Luna. Recentemente, vicino al cratere Tyco, è stato trovato un oggetto non identificato che somiglia al monolite trovato dagli ominidi. Quando il monolite viene esposto ai primi raggi del sole, emette un segnale radio diretto verso Giove, suggerendo una connessione misteriosa con il pianeta.

Nel 2001, diciotto mesi dopo la scoperta, viene lanciata l’astronave Discovery One con una missione diretta verso Giove. A bordo ci sono cinque astronauti, tra cui il comandante David Bowman (Keir Dullea) e il suo vice Frank Poole (Gary Lockwood). La missione è supervisionata dal supercomputer HAL 9000, un’intelligenza artificiale avanzata progettata per interagire con l’equipaggio umano e garantire il successo della missione. Nonostante le sue capacità avanzate e la sua apparente infallibilità, HAL 9000 inizia a prendere il controllo dell’astronave, portando a eventi imprevisti e drammatici. Non perderti il palinsesto della giornata consultando la guida tv e guarda “2001: Odissea nello spazio” in prima serata su Iris a partire dalle ore 21:09.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Stanley Kubrick
  • Cast: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Ed Bishop, Alan Gifford, Vivian Kubrick, Penny Brahams, John Ashley, Glenn Beck, James Bell, Edwina Carroll, David Charkham, Ann Gillis, Dany Grover, Tony Jackson, David Hines, Brian Hawley, John Jordan, Jonathan Daw, Simon Davis, Péter Delmár, Heather Downham, Terry Duggan, Laurence Marchant, Mike Lowell, David Fleetwood, Scott MacKee, Bill Weston
  • Aggiornato il: 4 Agosto 07:44