La battaglia di Hacksaw Ridge, il primo obiettore di coscienza in onda il 4 agosto 2024 su Rete 4

La battaglia di Hacksaw Ridge

La battaglia di Hacksaw Ridge

Guida Tv

Il film La battaglia di Hacksaw Ridge, in onda su Rete 4 il 4 agosto 2024, narra il coraggioso eroismo di Desmond Doss, un obiettore di coscienza che, senza imbracciare armi, salvò numerosi soldati durante la Battaglia di Okinawa.

Nel 2016, Mel Gibson ha realizzato il film “La battaglia di Hacksaw Ridge“, che narra la vera storia di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza a ricevere la Medaglia d’Onore degli Stati Uniti. Il film rappresenta un conflitto bellico in cui si intrecciano la grande storia e le imprese straordinarie di un uomo comune, caratterizzato da una profonda umanità e da una moralità fondamentale: il valore della vita sopra ogni altra cosa e il coraggio di rifiutare l’uso delle armi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre i soldati si combattevano e spargevano sangue, Doss sceglieva di non imbracciare un fucile e di impegnarsi nel salvataggio dei suoi compagni. Il film esplora dettagliatamente il tumulto interiore del giovane Doss, che era guidato dal comandamento “non uccidere“, un principio che voleva onorare anche in battaglia.

Questa devozione ai suoi ideali sembra avere radici in un episodio della sua infanzia, quando stava per ferire gravemente il fratello maggiore durante un gioco. Alcuni sostengono invece che la sua presa di coscienza sia derivata da un conflitto familiare in cui il padre era sul punto di prendere un’arma. Inoltre, il film mostra una stampa dei Dieci Comandamenti appesa in casa di Doss, in particolare l’immagine di Caino che cerca di uccidere Abele, che affascinava molto il protagonista.

La battaglia di Hacksaw Ridge racconta la vera storia del primo obiettore di coscienza in prima serata su Rete 4

La battaglia di Hacksaw Ridge racconta la vera storia del primo obiettore di coscienza in prima serata su Rete 4

La trama del film

Ambientato nel 1942, il film “La battaglia di Hacksaw Ridge” racconta la storia di Desmond Doss, un giovane che decide di arruolarsi nell’esercito come soccorritore militare. Nonostante le sue eccellenti performance fisiche durante l’addestramento, Doss si rifiuta di impugnare le armi, rimanendo fedele ai suoi principi di pace e non violenza. Questa scelta lo porta a essere visto con sospetto e disprezzato dai suoi compagni di reparto. Quando il suo plotone viene inviato alla Battaglia di Okinawa per supportare la divisione che difende la scarpata di Maeda, conosciuta come “Hacksaw Ridge”, Doss dimostra il suo straordinario valore, anche in mezzo alla brutalità del conflitto.

Il cast e l’interpretazione di Andrew Garfield

Per interpretare Desmond Doss, è stato scelto l’attore Andrew Garfield, che ha avuto l’opportunità di mostrare la sua maturità e abilità recitativa. Grazie alla sua performance, Garfield ha ricevuto la sua prima nomination all’Oscar come miglior attore. Il riconoscimento più significativo per l’attore sono state le lodi del figlio di Doss, che ha espresso la sua gratitudine per l’accuratezza con cui Garfield ha rappresentato suo padre sul grande schermo. Garfield ha dedicato molto tempo alla ricerca e allo studio della vita e dei principi di Doss, per assicurarsi di rendere giustizia alla sua figura. Inoltre, si è sottoposto a un intenso allenamento per affrontare le scene più fisicamente impegnative del film. Non perdere l’appuntamento con il film in onda in prima serata su Rete 4 domenica 4 agosto 2024 a partire dalle ore 21:25. Scopri qui la guida tv della giornata per rimanere aggiornato su tutti i programmi.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Mel Gibson
  • Cast: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh
  • Aggiornato il: 3 Agosto 08:25