Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Il giorno più bello del mondo, film di Alessandro Siani in prima serata su Sky Cinema Family il 27 luglio 2024

Il giorno più bello del mondo

Il giorno più bello del mondo

Sky Cinema Family

Il giorno più bello del mondo"è una celebrazione della vita e della speranza, che può portare bellezza in ogni momento. Dove vederlo, trama e cast.

Arturo Meraviglia ha ereditato dal padre un piccolo teatro di avanspettacolo che ha condotto alla rovina. Ora si trova a fare l’impresario squattrinato di artisti senza prospettive. La parte più dolorosa della sua situazione non è la povertà, ma la consapevolezza di aver deluso un padre che credeva profondamente nella magia dello spettacolo. La svolta sembra arrivare quando uno zio emigrato gli lascia un’eredità. Appuntamento su Sky Cinema Family il 27 luglio 2024 in prima serata dalle ore 21:00.

Arturo, aiutato da amici eccentrici e una ricercatrice affascinante, farà di tutto per proteggere Gioele e salvare il suo teatro

Arturo, aiutato da amici eccentrici e una ricercatrice affascinante, farà di tutto per proteggere Gioele e salvare il suo teatro, cercando di vivere il giorno più bello del mondo

Trama del film

Non si tratta di beni materiali, ma della tutela legale di due bambini, Rebecca e Gioele. Arturo è disperato fino a quando non scopre il talento di Gioele per la telecinesi, la capacità di spostare oggetti con la mente. Un gruppo di scienziati cercherà di avvicinare Gioele, e Arturo dovrà proteggerlo.

Alessandro Siani torna al cinema due anni dopo “Mister Felicità”, firmando come sceneggiatore, regista e attore principale ne “Il giorno più bello del mondo”. Questa volta cambia il co-sceneggiatore, passando da Fabio Bonifacci a Gianluca Ansanelli, con cui aveva già collaborato in “Si accettano miracoli”. La differenza con quest’ultimo film non è sostanziale, poiché il mattatore Siani domina ancora la scena con il suo mix di guasconeria napoletana e buonismo. Questo rappresenta sia un punto di forza che una debolezza del suo cinema: se da un lato Siani è molto efficace nei siparietti comici, dall’altro cede troppo spesso alla tentazione di aggiungere melassa e ripetere cliché rassicuranti, riducendo l’autenticità del suo talento comico.

A supportare Siani c’è un elevato livello di professionalità, come il direttore della fotografia Michele D’Attanasio e la montatrice Valentina Mariani, che riescono a mantenere il ritmo comico del protagonista e degli altri attori, come Giovanni Esposito, Gianni Ferreri e Benedetto Casillo. Alessandro Siani cerca ancora una volta di realizzare “Il giorno più bello del mondo”, combinando i toni della commedia con la delicatezza della fiaba, resa più evidente dall’uso sapiente degli effetti speciali.

Nel cast del nuovo film di Siani troviamo Stefania Spampinato, nota per il ruolo della dottoressa Carina DeLuca in “Grey’s Anatomy”. La trama ruota attorno ad Arturo Meraviglia, che affronta le difficoltà del suo teatro di avanspettacolo vicino al fallimento. Un’eredità da parte di un lontano zio gli sembra una salvezza, ma si tratta dell’affido di due bambini, Rebecca e Gioele. Arturo scopre che Gioele possiede poteri telecinetici, attirando l’attenzione di pericolosi scienziati intenzionati a studiarlo.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Family
  • Regia: Alessandro Siani
  • Cast: Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva
  • Aggiornato il: 26 Luglio 13:18