Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Heat – La sfida, film con Al Pacino e Robert De Niro in prima serata su La 7 il 21 luglio 2024

Heat - La sfida

Heat - La sfida

Guida Tv

Heat - La Sfida: Scontro tra Giganti del Cinema e la Tensione di Los Angeles, che rappresenta una delle vette del cinema crime drammatico degli anni '90, con due dei più grandi attori del panorama internazionale che si confrontano in un'epica battaglia di intelligenza e determinazione.

Heat – La Sfida“, il film drammatico del 1995 diretto da Michael Mann, ruota attorno alla figura di Vincent Hanna, interpretato da Al Pacino, un detective della polizia di Los Angeles. La storia inizia dopo una rapina a un furgone blindato, durante la quale Hanna si rende conto che la banda responsabile ha un elevato livello di professionalità. Decidendo di prendere in mano personalmente l’indagine, Hanna, assieme alla sua squadra, inizia a cercare di fermare i criminali. Appuntamento su La 7 il 21 luglio 2024 in prima serata dalle ore 21:15.

Il confronto tra Hanna e McCauley è un momento cruciale

Il confronto tra Hanna e McCauley è un momento cruciale, in cui i due si confrontano lealmente sui loro stili di vita, paure e motivazioni. Questo incontro segna l’inizio di una sfida che trasformerà le vite di tutti i protagonisti

Il capo della banda è Neil McCauley, interpretato da Robert De Niro, che, con i suoi fidati soci, sta pianificando una serie di colpi di grande valore. Dopo il furto, McCauley scopre che i titoli rubati appartengono a Roger Van Zant (William Fichtner), un affarista senza scrupoli che intende trarre profitto dalla vendita di questi titoli.

L’inseguimento tra la banda di McCauley e la squadra di Hanna diventa sempre più intenso, caratterizzato da appostamenti falliti e cambi di ruoli. Nel frattempo, Charlene Shiherlis (Ashley Judd), moglie di Chris Shiherlis (Val Kilmer), uno dei membri della banda, ha una relazione con Alan Marciano, un elemento che Hanna sfrutta per avvicinarsi a Neil e Chris. I due gruppi cercano di prevenire le mosse dell’altro, portando a uno scontro diretto tra il detective e il criminale.

“Heat – La Sfida” è il secondo film in cui Robert De Niro e Al Pacino recitano insieme, dopo “Il Padrino – Parte II” (1974), sebbene non avessero mai condiviso una scena in quel film. Il regista Michael Mann, noto per la sua attenzione al realismo, ha evitato l’uso di ricostruzioni o set studio, rendendo il film autentico e visivamente imponente.

Il film è stato un grande successo, con De Niro e Pacino che offrono performance complementari e altamente incisive. La tensione tra i due attori, pur mantenuta sotto controllo grazie ai controcampi e alla gestione della regia, è palpabile e contribuisce alla profondità del film.

Tra le curiosità legate a “Heat – La Sfida”, si segnala che Val Kilmer girò alcune scene contemporaneamente a quelle di “Batman Forever”. Inoltre, per una scena cruciale al ristorante, De Niro propose di non fare prove, per rendere l’interazione tra i due personaggi più spontanea; una scelta accettata da Mann.

In un’intervista a Pacino, l’attore rivelò che, inizialmente, Vincent Hanna doveva essere un consumatore abituale di cocaina, un dettaglio poi eliminato dalla sceneggiatura. Kevin Gage, interprete di Waingro, il personaggio psicopatico del film, venne soprannominato “Waingro” anche durante la sua detenzione nel 2003. Infine, la scena della sparatoria dopo la rapina in banca fu particolarmente complessa da girare a causa delle limitazioni sul permesso di effettuare le riprese, che erano consentite solo durante il fine settimana.

Dettagli

  • Emittente: La 7
  • Regia: Michael Mann
  • Cast: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora, Amy Brenneman, Ashley Judd, Mykelti Williamson, Wes Studi, Ted Levine, Dennis Haysbert, William Fichtner, Natalie Portman, Tom Noonan, Jeremy Piven, Begonia Plaza, Tone Loc, Ray Buktenica, Hank Azaria, Xander Berkeley, Susan Traylor, Danny Trejo, Henry Rollins, Ricky Harris, Jerry Trimble, Kevin Gage, Hazelle Goodman, Kim Staunton
  • Aggiornato il: 20 Luglio 13:30