Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Un amore senza tempo, film in prima serata su La5 del 15 luglio 2024

Un amore senza tempo

Un amore senza tempo

La 5

Un amore senza tempo è un film che esplora temi universali come l'amore, la famiglia e i ricordi, ma che, nonostante il cast eccezionale e la direzione di Koltai, non riesce a raggiungere le vette emotive che promette, rimanendo un'opera visivamente gradevole ma emotivamente piatta.

“Un amore senza tempo”, diretto da Lajos Koltai, esplora il profondo legame tra una madre e le sue figlie attraverso un viaggio nella memoria che abbraccia tutta la vita della protagonista, Ann Lord, interpretata da Vanessa Redgrave. Il film inizia con Ann, ormai anziana e malata terminale, che rivela alle figlie Constance (Natasha Richardson) e Nina (Toni Collette) un segreto custodito per molti anni. Mentre si trova sul letto di morte, Ann pronuncia il nome di Harris Arden (Patrick Wilson), l’uomo che ha amato più di tutti. Le figlie, scioccate, cercano di scoprire chi fosse Harris e quale ruolo abbia avuto nella vita della madre. Appuntamento su La5 il 15 luglio 2024 dalle ore 21:10.

Il film vanta un cast eccezionale, con attori di grande calibro

Il film vanta un cast eccezionale, con attori di grande calibro. Vanessa Redgrave, che interpreta l’anziana Ann, è la madre reale di Natasha Richardson, che nel film è Constance. Anche Meryl Streep recita accanto a sua figlia nella vita reale, Mamie Gummer. Questo intreccio tra realtà e finzione aggiunge un ulteriore strato di profondità alle dinamiche familiari rappresentate

Il Viaggio nei Ricordi di Ann

La narrazione si dipana su due piani temporali: il presente, dove Ann, accudita dalla fedele amica Lila (Meryl Streep), ripercorre con la mente i momenti più significativi della sua vita, e il passato, dove vediamo una giovane Ann Grant (Claire Danes) aspirante cantante di New York. Circa cinquant’anni prima, Ann si recava a Newport per fare da damigella d’onore al matrimonio della sua migliore amica del college, un evento che segnerà per sempre il suo destino sentimentale.

Un Adattamento di Susan Minot

“Un amore senza tempo” è tratto dal romanzo omonimo della scrittrice Susan Minot, che ha collaborato alla sceneggiatura del film. La storia riflette sulla vita di Ann Grant Lee, costretta a letto da un tumore in fase terminale, mentre rivive l’incontro con Harris, il grande amore della sua vita, conosciuto durante un matrimonio su un’isola del Maine.

Nonostante il talento del cast e le aspettative generate, il film ha ricevuto critiche contrastanti. La regia di Koltai, noto per il suo lavoro come direttore della fotografia, è stata giudicata poco incisiva e eccessivamente melodrammatica. Le scene, spesso cariche di emozioni forzate, non sono riuscite a coinvolgere pienamente gli spettatori. Le recensioni evidenziano come, nonostante il cast stellare, il film manchi di spessore emotivo e originalità, risultando in un’opera rigida e poco ispirata.

“Un amore senza tempo” presenta alcune curiosità interessanti. Oltre alle reali relazioni madre-figlia tra le attrici, la storia si basa sul pluripremiato romanzo di Susan Minot, arricchendo il film di una base narrativa solida. Tuttavia, l’adattamento cinematografico non è riuscito a rendere giustizia completamente alla profondità del libro, risultando in un film che, nonostante le premesse promettenti, non è riuscito a emozionare come ci si aspettava.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: La 5
  • Regia: Lajos Koltai
  • Cast: Claire Danes, Toni Collette, Vanessa Redgrave, Patrick Wilson, Hugh Dancy, Natasha Richardson, Mamie Gummer, Eileen Atkins, Meryl Streep, Glenn Close, Ebon Moss-Bachrach, Chris Stack, Sarah Viccellio, Timothy Kiefer, David Call, Kara Doherty, Maxine Prescott, David Robson, David Furr, Sheila Thomas, Chuck Cooper, Cheryl Lynn Bowers, Robert Walsh, Barry Bostwick, Jon DeVries
  • Aggiornato il: 15 Luglio 00:09